Come evitare le vene varicose in gravidanza

Una vena varicosa è una vena dilatata che appare vicino alla superficie della pelle in un colore viola-bluastro. Le vene varicose possono comparire per la prima volta durante la gravidanza a causa della pressione che l'utero esercita sulla vena cava . Alcune vene varicose potrebbero non infastidirti affatto, ma altre potrebbero prudere e ferire. In questo articolo su questo sito web vi offriamo alcuni consigli per evitare le vene varicose durante la gravidanza .

Potrebbe interessarti anche: Come evitare il gonfiore del viso durante la gravidanza Indice

  1. Esercizio
  2. prendersi cura della postura
  3. contrasto d'acqua
  4. Vestiti comodi
  5. massaggi
  6. peso adeguato
  7. uso di calze

Esercizio

Uno dei modi migliori per prevenire le vene varicose durante la gravidanza è fare esercizio ogni giorno. Il movimento è il modo migliore per stimolare il sangue e attivare il sistema circolatorio, quindi è necessario camminare un po' ogni giorno. Nel nostro articolo quali sono i migliori esercizi per le donne in gravidanza scoprirai alcune buone alternative.

prendersi cura della postura

Ogni volta che sei seduto cerca di tenere i piedi in alto e, quando vai a dormire, si consiglia di sollevarli con un cuscino. Cerca di dormire sempre sul fianco sinistro, in questo modo allevi la pressione che l'utero esercita sulla vena cava. Evita il più possibile di stare seduto con le gambe incrociate e di stare per lunghi periodi senza muoverti.

contrasto d'acqua

Le vene si contraggono e si dilatano a seconda della temperatura, quindi i bagni di contrasto sono molto efficaci nel riattivare la circolazione. In direzione ascendente (dal piede alla vita), alternare più volte acqua calda con acqua fredda per periodi di 30 secondi.

Vestiti comodi

Per evitare le vene varicose durante la gravidanza, è essenziale che i vestiti non si stringano intorno alla vita, al torace o all'inguine . Si consiglia inoltre di non indossare scarpe col tacco alto, poiché la posizione della caviglia ostacola la naturale circolazione e drenaggio del piede.

massaggi

Un altro modo per evitare le temute vene varicose è quello di favorire la circolazione delle gambe mediante massaggi alle caviglie , sempre in senso ascendente e con un gel o una crema rinfrescanti. Per questo, la cosa più appropriata sarà che un'altra persona ti aiuti nel lavoro e, se possibile, sia un professionista del settore, poiché saprà con certezza dove esercitare più pressione per evitare la comparsa di vene varicose.

peso adeguato

Allo stesso modo, per prevenire la comparsa delle vene varicose durante la gravidanza , sarà fondamentale mantenere il peso adeguato in ogni fase della gravidanza. Anche se l'aumento di peso sarà inevitabile, l'eccesso di peso sarà uno dei fattori che influirà maggiormente su questo problema, quindi è necessario seguire una dieta equilibrata per evitare di essere in sovrappeso.

uso di calze

Un'altra buona soluzione per prevenire le vene varicose è l'utilizzo di calze compressive studiate appositamente per favorire la circolazione sanguigna; anche durante l'estate —quando possono essere alquanto fastidiosi o caldi— il loro utilizzo è molto vantaggioso. Va notato che esistono diversi tipi di compressione, quindi dovresti consultare il tuo medico sulle calze più adatte al tuo caso e le puoi trovare in farmacia e negozi di ortopedia.

Immagine: fisi-on.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare le vene varicose in gravidanza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...