Come evitare pensieri ossessivi – 6 passaggi

Hai pensieri che ti tormentano e non ti permettono di concentrarti su nulla? Se questo è il caso, ci riferiamo a pensieri ossessivi e ricorrenti che di solito sono legati a paure, preoccupazioni o situazioni violente. L'ansia è solitamente la causa di questo tipo di riflessione ed è importante imparare a controllarla per andare avanti e impedire alla tua mente di impedirti di essere felice e di goderti la vita. In questo articolo su questo sito , ti mostriamo alcuni suggerimenti che possono aiutarti a evitare pensieri ossessivi e fare in modo che non ti tormentino ogni giorno.

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uno:

Per cominciare, dovresti sapere che i pensieri ossessivi sono normali in una certa misura. Le persone che soffrono di DOC (disturbo ossessivo compulsivo) o hanno seri problemi di ansia di solito hanno questo tipo di pensieri, anche se è anche vero che c'è chi sviluppa queste idee quando è in preda allo stress. Quando una persona ha questo tipo di pensieri, sente che la sua vita sta scivolando via e impedisce loro di essere funzionali. Se dai importanza a ciascuno dei pensieri negativi che perseguitano la tua testa, perderai il controllo della tua esistenza. Devi imparare a saper reagire alle avversità ed evitare che tutto questo diventi un'ossessione.

Due:

Se questi pensieri ti causano molto stress, è molto probabile che diventino ossessioni che influiranno sul futuro della tua vita. Questi tipi di pensieri sono molto negativi e ti faranno sentire molto male. Ci sono tutti i tipi di riflessi di questo stile: paure per le malattie, bisogno stretto di organizzazione, ricerca della perfezione, paure legate ad aspetti semplici, come lasciarsi la porta aperta, pensieri legati a cadute, attacchi sessuali o idee sul Morte. Sono tutte paure derivanti dall'ansia , che possono finire per generare un alto grado di stress.

3:

Se vuoi liberarti dei pensieri ossessivi dalla tua mente, segui alcuni dei suggerimenti che ti daremo nelle righe seguenti. Devi sbarazzartene il prima possibile per avere una vita funzionale. La prima cosa che dovresti fare è cercare di non trattenerli , ed è più che dimostrato che quando provi a non pensare a qualcosa, diventa più intenso, cosa che accade perché il cervello si concentra sul ricordare ciò a cui non dovrebbe pensare. Questa idea è fondamentale per sbarazzarsi dei pensieri ricorrenti che ti invadono, quindi non dimenticarla se vuoi fare sul serio nel combattere le ossessioni.

4:

Secondo, non dovresti vergognarti. Accetta i tuoi pensieri come conseguenza della tua ansia e smetti di incolpare te stesso per questo. L'accettazione è un passo fondamentale per controllare quelle ossessioni che minacciano di sconvolgere la tua vita. Assumiamo che siano il risultato di uno stato di nervosismo o ansia e quando questo diminuisce, anche loro scompaiono. Non abbiate paura delle vostre reazioni, sono solo pensieri, e non confondete il sentirsi sconvolti e preoccupati per una malattia. Concediti del tempo e vedrai come tutto tornerà alla normalità.

5:

Quando hai quei pensieri negativi e persistenti, prendi un taccuino e prendi nota. Un buon modo per sbarazzarsi delle ossessioni è scriverle come diario personale. Una volta fatto, la tua mente metterà da parte quelle idee perché sono state catturate altrove. È anche un modo per riconoscere e accettare che c'è qualcosa che sconvolge il tuo mondo. Devi accettare i tuoi pensieri e lasciare che lascino il tuo essere. Devi imparare a superare l'ansia e liberarti di tutte queste emozioni negative. Se impari a lasciar andare quei pensieri, sarai in grado di superare la situazione e, a poco a poco, quei pensieri ti faranno meno male.

6:

Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere alla terapia cognitivo comportamentale per superare le paure, le convinzioni errate e l'ansia che sono spesso la fonte di quei pensieri ossessivi. È stato dimostrato che questa terapia è molto efficace nei casi di disturbo ossessivo compulsivo e di alcuni disturbi d'ansia.

Un altro dei modi migliori per combattere i pensieri ossessivi è mantenere il corpo e la mente attivi. Fai esercizio fisico o, ad esempio, dedica del tempo a un'attività che ti appassiona e che occupa la tua mente. Quando pratichi sport, il tuo cervello genera endorfine che riducono lo stress, l'ansia e provocano un'immensa sensazione di benessere. Per evitare pensieri negativi puoi anche utilizzare tecniche di rilassamento , come praticare yoga, meditazione, tai chi…, qualunque sia l'attività, ti aiuterà a combattere l'ansia e dopo di essa, tutti quei pensieri che ti tormentano scompariranno. Nel seguente articolo puoi vedere altri suggerimenti per imparare a rilassarti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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