Come fare sapone per la barba – 7 passi

Far crescere una lunga barba è diventata l'ultima tendenza della moda per gli uomini. Tuttavia, far crescere questo tipo di barba non è facile come rinunciare alla rasatura per qualche mese. Una barba ben curata, anche se appare ribelle e negligente, richiede cure igieniche di base come lavarla qualche volta alla settimana, utilizzare altri prodotti come oli e saponi specifici per questa parte del viso, e persino tagliarla di volta in volta. Sebbene ci siano molti saponi da barba sul mercato, in questo articolo di OneHOWTO vogliamo insegnarti come fare un sapone da barba con ingredienti naturali in modo da poter avere una barba pulita e sana.

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Come combattere la forfora nella barba Passaggi da seguire:

uno:

Per fare il sapone da barba avremo bisogno dei seguenti ingredienti naturali che possiamo trovare in qualsiasi erborista:

  • Olio d'oliva: ha ottime proprietà antiossidanti che fornisce la massima nutrizione ai capelli della barba. Inoltre, grazie ai suoi nutrienti, è anche un buon ingrediente per accelerare la crescita dei capelli e riparare eventuali danni.
  • Olio di cocco: questo ingrediente è molto necessario per mantenere una buona igiene nella barba poiché ha proprietà antimicotiche che combattono i batteri e lo sporco sui capelli. È anche un idratante naturale e riduce il possibile prurito della barba.
  • Olio di ricino: è costituito da acidi grassi che prevengono la caduta dei capelli e riducono la secchezza che comunemente compare sia nei peli della barba che nella pelle del viso.
  • Olio di Avocado: grazie alla sua ricchezza di vitamine (B, E e K) e all'alto contenuto di acidi grassi, questo ingrediente è un idratante naturale dalle grandi proprietà nutrienti e idratanti che favorisce anche la crescita dei peli della barba.
  • Olio di Germe di Grano: la sua ricchezza in vitamina E gli conferisce grandi proprietà emollienti per un'ottima idratazione del capello.
  • Burro di cacao: è un idratante naturale ricco di vitamina E e antiossidanti.
  • Burro di karitè: è un rigenerante naturale che ha ottime proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di vitamina E che protegge i peli della barba dai raggi UVA e UVB.
  • Infuso di rosmarino: il suo contenuto di silicio previene la comparsa di seborrea nei peli della barba.

Due:

Una volta spiegati gli ingredienti che dovrebbero essere usati per fare il sapone da barba fatto in casa, la prima cosa che dobbiamo preparare è l' infuso di rosmarino . Per fare questo, aggiungi 2 tazze d'acqua e 4 rametti di rosmarino in una casseruola e lascia bollire per 10 minuti. Quando è pronto, versalo in una ciotola capiente.

3:

Con l'infuso di rosmarino caldo, la prossima cosa da fare è aggiungere nella stessa ciotola 5 cucchiai di burro di cacao , altri 2 cucchiai di burro di karitè , altri 2 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di olio di cocco . Potete anche aggiungere un po' di acqua calda se notate che il composto è troppo denso o che non riuscite a mescolarlo bene.

4:

È molto importante che mescoli il composto con un cucchiaio (meglio se è di legno) mentre aggiungi ogni ingrediente nella ciotola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, la prossima cosa è far raffreddare questo composto per 1 ora in frigorifero .

5:

Quando avrete già lasciato riposare il composto per 1 ora ed è freddo, la prossima cosa che dobbiamo fare è aggiungere 10 gocce di olio di avocado e altre 10 gocce di olio di ricino . Mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola in cerchio e senza fermarsi aggiungendo ogni goccia di olio fino a quando non si vede che il composto è diventato denso e consistente.

6:

Hai già il sapone da barba pronto ma ora ti serve per completare l'indurimento prima di usarlo. Per fare questo, prendi uno stampo in silicone o legno e versaci l'intero composto. Coprite lo stampo con il sapone con carta da forno lasciando fuori la parte lucida e lasciate riposare il sapone per 48 ore a indurire. Quando sarà indurito, toglilo dallo stampo e avrai pronto il tuo sapone da barba fatto in casa.

7:

Per lavare la barba con questo sapone fatto in casa , devi solo inumidire la barba e mettere il sapone tra le mani fino a quando non fa schiuma. Ora strofina delicatamente la barba con questa schiuma e lasciala in posa per circa 5-10 minuti. Trascorsi i minuti, sciacquare abbondantemente la barba con acqua e asciugarla con un asciugamano o con l'asciugacapelli. Questo sapone da barba fatto in casa può essere usato tutti i giorni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il sapone da barba , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso e immagine corporea.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...