Come fare stufato di ceci – 6 passi

I piatti al cucchiaio sono ideali per le stagioni fredde, oltre a tenerci al caldo, forniscono molti nutrienti al nostro organismo. I ceci sono ricchi di olii grassi essenziali e proteine, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi, inoltre hanno un alto contenuto di fibre, come la maggior parte dei legumi, che facilitano il transito intestinale. In questo sito vi spieghiamo come fare lo stufato di ceci .

Potrebbe interessarti anche: Tempo di cottura dei ceci Passaggi da seguire:

1:

Per fare uno stufato di ceci vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di ceci
  • 2 litri di acqua
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaino di paprika dolce macinata
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 6 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale

Due:

Il primo passo per fare uno stufato di ceci è metterli a bagno la sera prima. Mettere i ceci in una pentola e riempirla di acqua tiepida fino a coprirli. Conservare in frigorifero per 10 o 12 ore. Ricorda che questi aumenteranno di dimensioni. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio per accelerare il processo, in questo caso lasciali in ammollo per sole 8 ore .

3:

Scolare i ceci, lavarli e metterli in una pentola con i 2 litri di acqua. Tagliate una cipolla, mondate e affettate le carote e aggiungete le foglie di alloro. Rimettete il tutto a fuoco medio e fate cuocere fino a quando i ceci non si saranno ammorbiditi, circa 45 minuti circa, se usate una pentola a pressione, se invece avete una pentola convenzionale, questo procedimento richiederà un po' più di tempo.

4:

Nel frattempo preparate il soffritto per insaporire lo spezzatino. Mettere l'olio in una padella e quando è caldo aggiungere l'altra cipolla tritata finemente, quando è trasparente aggiungere l'aglio e il peperoncino. Aggiungere la paprika dolce alle verdure saltate, togliere dal fuoco e metterle nel frullatore o nel robot da cucina.

5:

Versate il composto nella pentola dei ceci, se sono già morbidi. Mescolate il tutto e aggiungete acqua calda se pensate che siano troppo densi. Aggiungere il sale e il cumino e lasciarli cuocere per altri 30 minuti. Vai a rettificare il sale finché non hai il punto che desideri.

6:

Lo stufato di ceci è un piatto molto versatile quindi puoi aggiungere le verdure che desideri, come spinaci, bietole, patate e pomodori o carni come il chorizo, che può essere piccante, e anche pesce come il merluzzo.

I modi per preparare i ceci sono molto versatili, non solo potete farli in umido ma sono anche un buon accompagnamento in insalata per le giornate estive, preparando hummus da spalmare con verdure come carote o sedano o anche abbrustoliti. Includi questo legume nella tua dieta e ottieni tutti i suoi benefici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare lo stufato di ceci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...