Come fare una colazione energetica e salutare – 4 passi

A colazione abbiamo bisogno di mangiare bene e di raccogliere energie per affrontare la giornata al top della forma. La giusta fonte di energia proviene dai carboidrati a lento assorbimento che si trovano in prodotti come pane integrale a fette, muesli e fiocchi di cereali, biscotti o torte a base di farina integrale e oli vegetali, o frittelle di riso soffiato. Questi alimenti forniscono fibre e preziose vitamine del gruppo B. I latticini, preferibilmente quelli fermentati come yogurt o kefir, o qualche fetta di formaggio a pasta molle sul pane, sono buone fonti di proteine, così come le bevande di soia o lo yogurt.

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uno:

Le noci forniscono acidi grassi essenziali di qualità, vitamina E, minerali e oligoelementi molto importanti come zinco e magnesio, che regolano gli stati di tristezza. Sono indicati anche altri alimenti ricchi di carboidrati come fichi, banane e datteri.

Due:

La frutta fresca o il succo appena liquefatto è fondamentale per la sua ricchezza di vitamine antiossidanti A e C. Un'opzione molto appropriata è assumere una dose di pappa reale e un succo appena fatto appena ci si alza, possiamo anche aggiungere delle mandorle, un bicchiere di yogurt scremato e un cucchiaino di miele puro. Se hai intenzione di fare un lavoro intellettuale, è conveniente condirlo con due cucchiaini di polline e lecitina.

3:

Tra gli errori da evitare, il principale è saltare la colazione o sostituirla con una bevanda eccitante come il caffè. Gli eccitatori generano uno stress inutile sul corpo e forniscono energia di breve durata. Successivamente, può verificarsi un calo momentaneo dei livelli di glucosio, causando un sovraccarico nel cervello che innesca ansia, vertigini, perdita di attenzione e altri sintomi.

4:

Un altro errore da evitare a colazione è sovraccaricarci di cibi pesanti ed eccessivamente grassi, rallentano e appesantiscono la digestione e provocano una sensazione di sonnolenza.

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