Come fare un’infusione di liquirizia per perdere peso

La liquirizia o anche scientificamente conosciuta come Glycyrrhiza glabra L. è una radice che viene estratta da un'erba perenne della famiglia delle papilionaceae e che attualmente viene coltivata, principalmente, nelle regioni mediterranee dell'Europa e dell'Asia Minore. È comunemente usato come ingrediente in molti prodotti nel settore dolciario, sia sotto forma di caramelle che di altri dolci.

Tuttavia, la radice di liquirizia può essere utilizzata anche come rimedio medicinale naturale, poiché contiene ottime proprietà per la nostra salute, tra cui proprietà digestive e dimagranti. Ecco perché, in questo articolo di OneHOWTO, spieghiamo passo dopo passo come fare un infuso di liquirizia per dimagrire e ne dettagliamo le proprietà e i benefici per la salute.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i migliori infusi per dimagrire Indice

  1. Composizione e valori nutrizionali della liquirizia
  2. Proprietà della liquirizia per dimagrire
  3. Altri benefici per la salute della liquirizia
  4. Come fare un infuso di liquirizia per dimagrire

Composizione e valori nutrizionali della liquirizia

La liquirizia è composta da diversi nutrienti che le conferiscono le sue meravigliose proprietà medicinali. Tra i suoi valori nutrizionali troviamo:

  • Vitamine: tra queste troviamo principalmente la vitamina C e la tiamina.
  • Minerali: è composto da calcio, cobalto, potassio, magnesio, cromo, silicio e sodio.
  • Flavonoidi: ha un buon contenuto di beta-carotene, licoricon e glabrol, tra gli altri.
  • Carboidrati: tra questi ci sono glicirrizina, saccarosio e glucosio.
  • Altri nutrienti: liquiritina, liquiritigenina e glabridina, antiossidanti con diverse proprietà salutari.

Proprietà della liquirizia per dimagrire

La liquirizia o Glycyrrhiza glabra è una radice che anticamente veniva usata, da un lato, come rimedio naturale per le sue proprietà medicinali per curare diversi disturbi dello stomaco e, dall'altro, veniva usata anche come condimento per molti cibi a causa di il suo sapore dolce e, allo stesso tempo, un po' amaro. Attualmente, l' infuso di liquirizia viene utilizzato , tra i suoi diversi usi, per dimagrire grazie ai seguenti benefici e proprietà della liquirizia:

  • Può aiutarti a perdere peso, in quanto è un ottimo diuretico che aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi ed anche ad eliminare il grasso immagazzinato.
  • Ci aiuta anche nel nostro processo di dimagrimento, poiché funziona come un lassativo naturale , rendendolo molto efficace nei casi di stitichezza.
  • Il tè alla liquirizia è efficace per altri problemi digestivi che possono rallentare il processo di perdita di peso, come gas e bruciore di stomaco.
  • Ha anche ottime proprietà sazianti che riducono il nostro appetito e, di conseguenza, ci aiutano a perdere peso.
  • Ha proprietà che regolano i livelli di zucchero nel sangue e insulina, che è anche efficace per perdere peso e ridurre il grasso in eccesso.

Altri benefici per la salute della liquirizia

  • È un espettorante naturale che aiuta a curare diverse malattie respiratorie grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Ha azione epatoprotettiva, cioè aiuta a purificare il fegato aumentando i livelli di bile.
  • È indicato per le donne in menopausa , poiché allevia i sintomi e aumenta i livelli di estrogeni.
  • È uno stimolante naturale , motivo per cui viene utilizzato anche per i casi di ansia e depressione.
  • Infine, può aiutare le persone con dipendenza da tabacco , poiché disintossica il corpo e rende sgradevole il sapore del tabacco.

Come fare un infuso di liquirizia per dimagrire

La liquirizia, come abbiamo spiegato, può aiutarti a perdere qualche chilo grazie alle sue diverse proprietà che facilitano il processo di dimagrimento. Per fare un infuso di liquirizia per dimagrire , devi solo seguire questi passaggi:

  1. In una casseruola, mettere sul fuoco 1 litro d'acqua fino a quando non inizia a bollire.
  2. Quando l'acqua sta quasi bollendo, aggiungi quattro cucchiaini di radice di liquirizia in polvere, oppure puoi anche aggiungere 4 steli o radici di liquirizia all'acqua.
  3. Nel caso in cui abbiate aggiunto la polvere di liquirizia, lasciatela bollire nell'acqua per 10 minuti.
  4. Tuttavia, se hai deciso di utilizzare direttamente la radice, dovrai bollirla per 15-20 minuti per sfruttare appieno le sue proprietà dimagranti.
  5. Trascorso il tempo di bollitura della liquirizia, lasciate riposare l'infuso per altri 10 minuti.
  6. Ora non ti resta che filtrare il liquido in una bottiglia di vetro e avrai l'infuso di liquirizia pronto da bere quando vorrai.

Affinché l'infuso di liquirizia ti aiuti a perdere peso, dovresti prenderlo un massimo di 3 volte al giorno. Una volta che si è raffreddato, non è consigliabile riscaldarlo di nuovo, poiché perderà tutte le sue proprietà. Tuttavia, puoi bere il tè alla liquirizia freddo mescolandolo con menta o succo di limone per un sapore migliore.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un infuso di liquirizia per dimagrire , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...