Come funziona la carta sanitaria – 4 passaggi

Il sistema sanitario pubblico in Spagna è quello che copre gli spagnoli e gli stranieri con residenza legale. Copre tutti i servizi medici di base, oltre a molti altri vantaggi. Per usufruire delle prestazioni sanitarie gratuite è necessario essere muniti di tessera sanitaria. In questo articolo vedremo cos'è la tessera sanitaria e come funziona.

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria Passi da seguire:

uno:

La tessera sanitaria è il documento che identifica individualmente gli utenti del sistema sanitario pubblico e, quindi, consente ai cittadini di accedere alle prestazioni sanitarie.

Due:

Le carte contengono, in modo standardizzato, i dati identificativi di base del titolare della carta, il diritto che lo assiste in relazione alla fornitura farmaceutica e il servizio sanitario o ente preposto all'assistenza sanitaria.

3:

Sia gli spagnoli che gli stranieri con residenza legale in Spagna , attivi o disoccupati, hanno diritto all'assistenza sanitaria gratuita. I requisiti sono: essere lavoratore subordinato o autonomo, tesserato alla Previdenza Sociale e iscritto o assimilato; essere un pensionato della Social Security o ricevere un'indennità di disoccupazione o averla esaurita.

Per richiederlo è necessario farlo nei luoghi specifici dei servizi sanitari di ciascuna comunità autonoma.

4:

È molto importante che tutti i cittadini abbiano e conservino la tessera sanitaria poiché non averla significa non beneficiare più del sistema.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona la tessera sanitaria , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Conservate la vostra tessera sanitaria e soprattutto fatene un uso responsabile.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...