Come giocare con un bambino autistico

Immagine: wuole.com

Le persone (genitori, parenti, amici, tutori) che convivono quotidianamente con bambini autistici spesso si chiedono come interagire con loro e soprattutto come giocare. È importante promuovere la comunicazione e il senso di dipendenza, poiché è uno dei più grandi problemi comportamentali e comportamentali che presentano. L'empatia e il legame sociale sono molto importanti su cui lavorare fin dalla tenera età e il gioco è il modo migliore per migliorarli. Per tutto questo, su questo sito .com vi diamo alcuni consigli e giochi per farvi sapere come giocare con un bambino autistico.

Potrebbe interessarti anche: Come identificare l'indice di autismo infantile

  1. Deve tener conto
  2. Per i bambini da 0 a 3 anni:
  3. Per i bambini di età superiore ai tre anni:

Deve tener conto

Conviene sottolineare prima di continuare che ogni bambino è un mondo, ma le caratteristiche più comuni sono prodotte dalla deviazione dai normali schemi di sviluppo . Soprattutto in tre aree fondamentali: relazioni e interazioni sociali, linguaggio e comunicazione, attività e interessi.

Sapendo questo, come possiamo giocare con un bambino autistico ? Quali sono i giochi più adatti? Come in tutti i ragazzi e le ragazze, i giochi dipendono dalla loro età e dal loro sviluppo evolutivo, quindi anche questo è molto importante da tenere in considerazione. L'obiettivo è raggiungere una buona connessione con il bambino autistico.

Per i bambini da 0 a 3 anni:

  • Intorno ai sette o otto mesi, fai il gioco di sollevare il bambino in aria, sollevarlo, sollevarlo di nuovo con piccoli salti. Movimenti che il bambino anticiperà con gioia.
  • “Los lobitos y las palmitas” sono canzoni adatte che vengono fatte con le mani della madre o di persone vicine. Va bene per i bambini autistici perché a volte si sentono riluttanti a usare le proprie mani, quindi li incoraggiamo a usarle e a non nasconderle.
  • Giochi di gonne, che stabiliscono un quadro di intimità, creatività e vicinanza che aiutano a migliorare la lingua.

Per i bambini di età superiore ai tre anni:

  • Cattura il gioco. Danno molta vitalità e sono spesso uno dei primi giochi che motivano il bambino a continuare a giocare poiché la "fuga" viene potenziata e la relazione si rafforza quando il bambino migliora i suoi legami sociali, migliorando così la fiducia.
  • Il nascondiglio è molto vantaggioso perché si lavora sulle ansie della separazione e della perdita, ma soprattutto sulla gioia dell'incontro.
  • Guarda e leggi storie. Approccio, pensiero e linguaggio vengono potenziati, aiutando a poco a poco il bambino a prestare attenzione.
  • Gioco di palla. Passare i soldi non è facile per un bambino che ha problemi di comunicazione e di relazione. Ecco perché è molto importante giocare a questo gioco, perché avvia lo scambio di sguardi, l'attenzione quando si riceve la palla e quando la si lancia, la coordinazione occhio-mano, la destrezza della mano e, soprattutto, l'interazione con l'altro. .
  • Andare in bicicletta. È un'attività che funge da gioco per loro, si divertono, favoriscono l'abilità e promuove anche una certa maturità perché devono esercitare la forza per pedalare, mantenere l'equilibrio, ecc.
  • Console video o giochi per computer. Fornisce loro la "ginnastica mentale", godendo e mantenendo una certa uguaglianza con gli altri bambini.
  • giochi competitivi. I bambini con autismo spesso non capiscono vincere e perdere, essendo più sensibili alle istruzioni sensoriali, trascurando i valori o il significato. Servono a creare un'apertura alla relazione giocosa.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come giocare con un bambino autistico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...