Com’è il trattamento della dermatite da contatto

La dermatite da contatto è un'infiammazione acuta o cronica della pelle causata da sostanze che entrano in contatto con essa, come allergeni o irritanti. Va notato che il trattamento varierà a seconda dell'agente che provoca l'irritazione nel derma, anche se in questo articolo su questo sito vogliamo offrirti anche informazioni su come viene trattata la dermatite da contatto in modo che tu non abbia dubbi.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la dermatite atopica Passi da seguire:

uno:

La dermatite da contatto è nota come infiammazione cutanea che si verifica quando la pelle viene a contatto con una sostanza irritante , come un alimento o un prodotto a cui siamo allergici —un allergene— o sostanze chimiche, con acidi, alcali, ecc. In questo modo, a seconda di quale fosse la causa, è possibile distinguere tra:

  • dermatite allergica da contatto
  • dermatite irritativa da contatto

Due:

Tra gli agenti che più frequentemente producono dermatite da contatto , possiamo evidenziare:

  • buccia di frutta
  • lucidato
  • solventi
  • tinture e lozioni per capelli
  • detersivi, sapone in polvere
  • sostanza chimica

Pertanto, la prima cosa da fare è cercare la sostanza che ha causato la reazione sulla pelle per cercare di stare lontano da detto irritante. Nel caso di un allergene, potrebbero essere necessari test cutanei per allergia per scoprire se si dispone di un'allergia.

3:

Allo stesso modo, sarà fondamentale mantenere molto pulita la zona interessata dalla dermatite da contatto , quindi bisogna lavarsi con acqua e sapone neutro per rimuovere ogni residuo di ciò che ha causato l'irritazione. A sua volta, l'applicazione di impacchi freddi può aiutare ad alleviare il prurito o il prurito nella zona interessata, anche se in ogni momento devi ricordare che non dovresti mai applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe causare gravi ustioni; optare per impacchi o impacchi freddi, oppure coprire il ghiaccio con un panno prima di applicarlo sulla zona arrossata.

4:

Ci sono anche creme e unguenti che possono aiutare ad alleviare il disagio nella zona in questione, anche se devono essere prescritti da un medico o da un dermatologo. Non utilizzare alcun unguento che hai in casa, poiché potrebbe peggiorare l'irritazione causata dalla dermatite da contatto.

5:

Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla somministrazione di farmaci come i corticosteroidi come trattamento per la dermatite da contatto che aiutano a ridurre e far scomparire l'infiammazione. Ancora una volta, deve essere un medico che dovrà prescrivere il farmaco più appropriato per ogni caso e per ogni persona.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si cura la dermatite da contatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...