Come indossare un’alimentazione sana – 6 passi

Vieni a una vita sana ! Riconciliati con il tuo corpo e inizia a cambiare le tue abitudini alimentari per altri che sono più sani e ottimali per il tuo corpo. Anche se può sembrare un compito complicato e opprimente, la verità è che è molto più facile di quanto sembri e con poche modifiche puoi goderti una dieta sana e perfetta per mantenerti in forma e/o perdere quei chili in più. In questo articolo su questo sito web ti diremo come avere una dieta sana con semplici consigli e trucchi che puoi facilmente applicare nella tua vita quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: 8 cibi sani e a basso contenuto di grassi Passaggi da seguire:

uno:

Innanzitutto, per mangiare sano bisogna cercare di limitare il consumo di zucchero e prodotti zuccherati; contro, se vuoi addolcire una bevanda o un dessert puoi optare per lo zucchero di canna o altri ingredienti nutrienti come la stevia o il miele. Il motivo essenziale è che lo zucchero bianco non contiene sostanze nutritive, ma contiene molte calorie. Durante il processo di raffinamento industriale, lo zucchero perde tutti i suoi nutrienti , quindi un cucchiaino di zucchero bianco è lo stesso che includere calorie vuote nel corpo senza dare nulla al tuo corpo.

Per questo motivo, è importante optare per altre alternative più sane come quelle che abbiamo già menzionato. Allo stesso modo, anche i pasticcini sono sconsigliati perché sono cibi con molti grassi, con molto zucchero e con pochi nutrienti. Quindi per condurre una vita sana è meglio mettere da parte il consumo eccessivo di zucchero. In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come sostituire lo zucchero.

Due:

Per avere una dieta sana è fondamentale che si mangi, quotidianamente, frutta e verdura . Come mai? Poiché sono due gruppi di alimenti che forniscono molte vitamine, minerali e sostanze nutritive al nostro organismo senza quasi contenere calorie, ecco perché sono così consigliati, anche, nelle diete dimagranti.

I frutti rientrano nel gruppo dei carboidrati semplici, ovvero contengono molto zucchero che il corpo utilizzerà per trasformarsi in energia. È per questo motivo che, se vuoi dimagrire o mantenere il tuo peso, non dovresti mai assumerlo la sera perché non sprecherai quell'energia e, alla fine, lo zucchero finirà per accumularsi nel tuo corpo sotto forma di grassi saturi. La frutta si mangia meglio durante il giorno, soprattutto a metà mattina e metà pomeriggio .

3:

Nel gruppo delle proteine ​​abbiamo quelle di origine animale e quelle di origine vegetale. All'interno del primo gruppo (animale) va notato che quelle più adatte alla nostra salute sono le carni magre e il pesce bianco poiché hanno pochi grassi e molti nutrienti. Tuttavia, questo non significa che devi smettere di mangiare altri cibi, ma che la cosa più appropriata è dare la priorità al consumo di quelli più sani per evitare malattie come il colesterolo. Nel caso delle proteine ​​vegetali spiccano la soia, il tofu, il seitan, ecc.

4:

Con il tema dei carboidrati complessi ci sono sempre dei dubbi a riguardo. Fanno bene al nostro corpo, ci fanno ingrassare? La prima cosa che dobbiamo sapere è che nella piramide alimentare i carboidrati sono una parte importante della nostra dieta perché ci danno l'energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Certo: dobbiamo assicurarci che ciò che mangiamo abbia un valore nutritivo.

Come abbiamo accennato prima con lo zucchero, accade esattamente la stessa cosa con il grano: nel periodo di affinamento, la maggior parte dei suoi nutrienti si perde e, quindi, si mangiano solo calorie vuote. Per questo si consiglia sempre che quando si mangia pane, pasta, riso, ecc., siano fatti con farina integrale ; in questo modo ti assicuri di introdurre fibre nel tuo corpo e, quindi, fornisce vitamine al tuo corpo.

Oltre a questo, dovresti anche sapere che non è consigliabile mangiare carboidrati di notte per un motivo molto semplice: sono un gruppo di alimenti che forniscono molta energia all'organismo ma se non vengono consumati, finisce per trasformandosi in grasso saturo che viene immagazzinato nel corpo. Pertanto, il momento migliore per mangiare carboidrati è durante la prima metà della giornata: spuntini e cene sono migliori senza carboidrati .

5:

Ora che conosci gli alimenti più adatti da inserire nella tua dieta, allora dovresti sapere che non tutto va a prepararli. Se vuoi seguire una dieta sana, devi ridurre i grassi nelle tue ricette , quindi prova a cucinare con poco olio, smetti di friggere o sbattere e opta per piatti più leggeri come al forno, al vapore o bolliti. Devi anche evitare di usare le salse nelle tue ricette e, in mancanza, provare alternative più sane come condimenti o spezie.

6:

Allo stesso modo, per godere di una vita sana, è fondamentale evitare di mangiare grandi quantità che gonfiano molto lo stomaco e, quindi, rendono molto pesante la digestione. La cosa più ideale è che invece di mangiare 3 volte al giorno, distribuisci i tuoi pasti in 5 pasti giornalieri che ti permettono di soddisfare l'appetito ed evitare di raggiungere i pasti principali della giornata con una fame famelica.

La cosa migliore è che, tra un drink e l'altro, non trascorrono più di 4 ore , in questo modo il tuo metabolismo funziona tutto il giorno e non hai fame. Puoi seguire un programma dei pasti come questo:

  • 9:00: colazione
  • 11: Metà mattina
  • 14: pranzo
  • 17: Merenda
  • 20:00: cena

Gli scatti che vanno tra un pasto e l'altro, la cosa più appropriata è che siano cibi sani , come frutta di stagione, yogurt scremato, noci, ecc. In questo articolo vi diamo alcune idee che vi diranno come mangiare fuori pasto in modo sano.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere una dieta sana , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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