Come inizia la menopausa

La menopausa è un processo fisiologico femminile in cui i periodi mestruali cessano e l'incapacità di una donna di rimanere incinta è imminente. Molte donne temono la menopausa perché rappresenta molti cambiamenti nel corpo femminile, tuttavia, se il suo arrivo viene riconosciuto in tempo e si chiede il parere del medico, questo processo non deve essere necessariamente una fase negativa.

Per scoprire come inizia la menopausa , in questo articolo su questo sito sviluppiamo ampiamente le conseguenze di questo ciclo sul corpo femminile, i suoi primi sintomi, le cause e come trattarlo.

Potrebbe interessarti anche: Come affrontare la menopausa Indice

  1. Come inizia la menopausa?
  2. I sintomi dell'inizio della menopausa
  3. Raccomandazioni per quando inizia la menopausa
  4. Post menopausa

Come inizia la menopausa?

La menopausa inizia quando le ovaie smettono di produrre ovuli e quindi la produzione di progesterone ed estrogeni diminuisce. Quando la produzione regolare di questi ormoni è compromessa, una donna inizia a sperimentare i primi segni dell'arrivo della menopausa: mestruazioni scarse o irregolari.

Durante questo processo si può considerare che la donna è già in menopausa e le mestruazioni sono sempre meno frequenti fino a quando non si fermano ed è allora che si comincia a parlare di postmenopausa. Si stima che questo cambiamento fisiologico duri un anno.

I sintomi dell'inizio della menopausa

Alcuni dei sintomi più comuni che denotano l'inizio del periodo della menopausa sono:

  • Si può identificare che la menopausa inizia quando le donne iniziano ad osservare cambiamenti di umore , spesso soffrono di depressione e altre volte il loro carattere diventa irritabile.
  • Il calore è uno dei principali fattori che indicano a una donna che sta per iniziare la menopausa, poiché inizia a sperimentare aumenti di temperatura che causano vampate di calore anche quando nessuno intorno a lei sperimenta calore.
  • Attraverso il sesso si può anche determinare l'inizio della menopausa, poiché la vagina diventa più secca e più difficile da lubrificare durante l'eccitazione, il che, secondo la Mayo Clinic, provoca dolore durante il rapporto. La mancanza di lubrificazione nella vagina può rendere una donna più incline alle infezioni.
  • Per sapere come inizia la menopausa, è importante prestare attenzione al battito cardiaco. Molte donne sperimentano aritmie e accelerazioni della frequenza cardiaca .
  • Anche il peso corporeo cambia quando inizia la menopausa, poiché è comune per le donne allargare la vita, perdere massa muscolare e aumentare un po' di peso.
  • Le donne possono anche provare brividi, insonnia e guance arrossate a causa di cambiamenti ormonali.
  • Il mal di testa è uno dei segni principali dell'inizio della menopausa. Di solito è molto forte, a volte emicranico e può ripetersi ogni giorno.

Raccomandazioni per quando inizia la menopausa

È importante sapere come affrontare correttamente la menopausa per affrontare i sintomi e svolgere al meglio questo processo affinché non diventi una fase negativa della nostra vita e di chi ci circonda.

  • La prima cosa da fare quando inizia la menopausa o si sospetta un suo arrivo anticipato, è quella di recarsi dal ginecologo per somministrare le cure necessarie in base allo stadio del ciclo in cui si trova la donna e alle relative raccomandazioni.
  • Allo stesso modo, è consigliabile seguire una dieta speciale durante la menopausa per combattere l'aumento di peso involontario e fornire all'organismo fibre e sostanze nutritive che aiutano a contrastare alcuni sintomi.
  • L'uso di lubrificanti commerciali può essere di grande aiuto per ridurre la secchezza vaginale e non provare dolore durante i rapporti sessuali.
  • L'uso di abiti larghi e avere sempre un ventilatore a portata di mano è molto utile per le donne per avere il controllo delle vampate di calore o vampate di calore e recuperare quando il caldo le attacca.
  • Tieni presente che sebbene la menopausa sia considerata l'arrivo della vecchiaia, è un processo naturale che attraversa ogni corpo femminile. Assumere la menopausa per quello che è, una fase in più della vita, è necessaria per evitare la depressione. Allo stesso modo, sapere come uscire da una depressione e migliorare il proprio umore è molto importante.
  • Praticare yoga, nuotare, camminare 40 minuti al giorno e bere tè rilassanti può aiutare a dissipare il battito cardiaco accelerato.

Post menopausa

Dopo la menopausa è normale che tutti i sintomi della menopausa siano scomparsi. Tuttavia, è importante continuare sotto controllo medico in modo che lo specialista possa monitorare i cambiamenti che il cambiamento ormonale ha causato all'organismo.

La densità ossea di solito diminuisce dopo che una donna è entrata in menopausa, quindi è importante consumare calcio ed eseguire una dentometria ossea annuale per conoscere lo stato delle ossa e prevenire l'osteoporosi nel tempo.

Allo stesso modo, ogni donna può manifestare sintomi diversi, più o meno pronunciati durante la menopausa, poiché lo stile di vita, l'attività fisica e lo stato emotivo della donna influiscono notevolmente sulla manifestazione della menopausa e della postmenopausa.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come inizia la menopausa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...