Come lasciare lo zucchero – 4 passi

Una vita senza zucchero è possibile e, soprattutto, molto sana. È importante sapere che lo zucchero che consumiamo abitualmente nella nostra vita quotidiana è privo di sostanze nutritive e, tuttavia, provoca una serie di effetti negativi sulla nostra salute che possono causare malattie come il diabete o l'obesità, tra molte altre. In questo articolo su questo sito vi spiegheremo come rinunciare allo zucchero per poter optare per una vita sana e imparare a vivere senza la necessità di addolcire i vostri piatti con lo zucchero bianco. Successivamente ti spiegheremo perché lo zucchero fa male alla tua salute, oltre a darti una serie di consigli che ti aiuteranno a impedirne l'inserimento nella tua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede quando smettiamo di mangiare zucchero Passaggi da seguire:

uno:

Per cominciare, parleremo del perché è male consumare zucchero. Lo zucchero, in origine, era un ingrediente naturale che veniva estratto dalla canna da zucchero; tuttavia, attualmente lo zucchero che mangiamo è un prodotto che è stato raffinato (cioè ha subito processi chimici) che lo hanno lasciato privo di nutrienti . Pertanto, mangiare zucchero oggi è lo stesso che mangiare calorie vuote oltre a immettere nel nostro corpo un prodotto che influisce negativamente sulla nostra salute.

Uno degli effetti più noti del consumo di zucchero è il diabete , una malattia che si verifica quando il nostro corpo non riesce a metabolizzare lo zucchero in eccesso che assumiamo. Ma non è l'unico, perché lo zucchero può produrre quanto segue:

  • Obesità : come abbiamo già detto, assumere zucchero equivale a consumare calorie vuote che non apportano nulla al nostro organismo se non il grasso. Mangiare molto zucchero fa aumentare l'insulina nel corpo e, poiché non viene metabolizzata, finisce per trasformarsi in grassi saturi.
  • Carie e malattie orali: i batteri dello zucchero si nutrono di zucchero quindi se ne prendi troppo puoi causare la carie.
  • Rischio di malattie cardiache poiché i trigliceridi nel sangue aumentano e, quindi, i livelli di colesterolo sono aumentati, impedendo il normale flusso sanguigno.
  • Rischio di malattie del fegato : lo zucchero è l'organo responsabile del metabolismo dello zucchero e, quando se ne assume troppo, non può essere processato e finisce per trasformarsi in grasso.
  • Rischio di cancro poiché l'insulina può causare la riproduzione delle cellule tumorali.

Due:

Per tutto questo che vi abbiamo appena detto, è importante che inizi a rinunciare allo zucchero il prima possibile. Tuttavia, con questo non intendiamo dire che d'ora in poi tutta la tua vita dovrà avere un sapore salato ma che esistono alternative naturali allo zucchero che contengono nutrienti e vitamine ottimali per il nostro organismo e che, inoltre, riescono a donare quel dolce e tocco gustoso ai nostri pasti.

  • Il miele è una delle migliori opzioni per smettere di prendere lo zucchero senza rinunciare ai dolci. Tieni presente che questo ingrediente è ricco di benefici per la salute, anche se è vero che contiene molte calorie. Quindi su questo sito vi consigliamo di prendere il miele ma con dei limiti per non ingrassare.
  • Abbiamo già indicato che lo zucchero bianco è raffinato e, quindi, privo di sostanze nutritive. Ma che dire del marrone? Lo zucchero di canna è un'opzione molto più salutare perché conserva i nutrienti originali dello zucchero e, inoltre, ha un indice glicemico più basso che ci fornirà energia più a lungo.
  • E se non vuoi aumentare di peso, l'opzione migliore e più sana che esiste oggi è la stevia . Questa pianta è un dolcificante naturale che non contiene calorie e, quindi, è perfetta per poterci nutrire con le sue vitamine ma senza ingrassare affatto.

3:

Per lasciare lo zucchero, è importante controllare l'etichetta dei prodotti che acquisti perché rimarrai sorpreso dalla quantità di cibi preparati con lo zucchero. Controlla le etichette e, oltre a cercare la parola "zucchero", cerca anche altri tipi di zucchero, come il seguente:

  • Glucosio
  • Saccarosio
  • Lattosio
  • Fruttosio
  • Destrosio
  • Maltosio

È anche importante conoscere gli alimenti che contengono più zucchero in modo da poter fare la lista della spesa senza contare su di essi. Ad esempio, le salse contengono grandi quantità di zucchero anche se appena te ne accorgi nel sapore: ketchup, maionese, salsa barbecue, ecc.

I cereali sono anche alimenti con molto zucchero, lo stesso dei pasticcini o dei biscotti che, per avere un sapore così dolce, è fondamentale che siano fatti con lo zucchero. Questo vale anche per il cacao in polvere, considerato altrettanto dannoso per la nostra salute quanto lo zucchero. Le bibite analcoliche sono anche uno dei prodotti con più zuccheri e dovrebbero essere eliminate il prima possibile perché, inoltre, sono prodotte chimicamente in modo da non apportare nulla di positivo al nostro organismo.

4:

Oltre a questo, se vuoi smettere di mangiare zucchero, devi cambiare una serie di abitudini nella tua vita che ti aiuteranno a ridurre questo ingrediente dalla tua dieta. Inizieremo parlando di carboidrati bianchi , ovvero pane bianco, riso e pasta. Questi ingredienti contengono una grande quantità di zucchero che può essere perfettamente contrastato se li cambiamo per le loro versioni a base di farina integrale.

Ti consigliamo inoltre di cucinare il tuo cibo in modo da sapere esattamente cosa stai usando nelle tue ricette. In questo senso è fondamentale smettere di mangiare fast food perché, nonostante il gusto sia salato, il cibo che vi viene venduto è ricco di zucchero raffinato.

Per non cadere nella tentazione di mangiare zucchero, da questo sito vi consigliamo di interrompere l'acquisto di questi prodotti per non averli in casa e che, contro di essi, scegliere di acquistare prodotti che possano soddisfare la vostra voglia di dolci, come , ad esempio, frutta, yogurt scremato , ecc.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come smettere di fumare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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