Come mangiare a basso sale – 9 passi

Se hai la pressione alta, sei soggetto a ritenzione di liquidi o il tuo medico ti ha consigliato di moderare l'assunzione di sodio, mangiare a basso contenuto di sale è essenziale per garantire il tuo benessere. Oltre a moderare l'uso di questo condimento nella preparazione dei piatti, è fondamentale individuare tutti quegli alimenti che hanno un eccesso di sale per evitare di mangiarli per mantenersi in salute. Su questo sito web .com ti diamo alcuni consigli di base in modo che tu possa scoprire come mangiare a basso contenuto di sale con successo.

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uno:

Il sodio è essenziale per il nostro corpo per essere sano, lavorando insieme al potassio per mantenere l'equilibrio dei liquidi nel nostro corpo, promuovere la nostra digestione e aiutare a condurre gli impulsi nervosi. Tuttavia, quando viene ingerito in eccesso, può favorire un aumento della pressione sanguigna, ritenzione di liquidi e la comparsa di problemi circolatori, aumentando il rischio di malattie cardiache che mettono a rischio il nostro benessere.

Poiché la maggior parte del sodio che mangiamo si trova nel sale, moderarne l'assunzione è essenziale per mantenere la nostra salute.

Due:

Il primo passo per mangiare poco sale è, ovviamente, ridurre l'uso di questo condimento nella preparazione dei nostri piatti. È importante che durante la cottura scegliamo di utilizzare spezie diverse che insaporiscono il cibo e ci aiutano allo stesso tempo a ridurre il sale che aggiungiamo ai nostri piatti, in questo modo possiamo mantenere la salute del nostro cuore senza rinunciare al sapore di cibo.

Nel nostro articolo come sostituire il sale in cottura, spieghiamo nel dettaglio come preparare piatti sfiziosi e sani.

3:

Ci sono molti alimenti che consumiamo frequentemente che hanno alti livelli di sale, tra i più importanti ci sono le conserve e i cibi in scatola , che contengono una grande quantità di sodio. Ecco perché si consiglia di moderare il consumo di prodotti come:

  • olive
  • Verdure in salamoia come sottaceti o carote
  • Tonno in scatola, se non a basso contenuto di sale
  • Sardine, acciughe, telline o qualsiasi mollusco in scatola

4:

Un altro aspetto che è importante curare se il nostro obiettivo è mangiare a basso contenuto di sale è l'assunzione di salsicce . Questi tipi di prodotti hanno una grande quantità di sale utilizzato nella loro preparazione e conservazione, quindi non sono adatti se si vuole ridurre il consumo di sodio.

Si consiglia di evitare prodotti come salsicce, serrano e prosciutto normale, mortadella, salsicce, pancetta e carni affumicate. Si suggerisce invece di optare per alternative più leggere come il tacchino o, in mancanza, il prosciutto crudo . Questo potrebbe fare una grande differenza, soprattutto nei pazienti con una dieta ricca di questo tipo di prodotti.

5:

La quantità consigliata di sodio per porzione è di 100 mg o meno, e anche se di solito non prestiamo molta attenzione a questo dettaglio, è importante leggere le etichette degli alimenti e sapere come identificare quei prodotti ricchi di sale . Alcune delle opzioni che è conveniente rimuovere dalla dieta sono:

  • Zuppe e creme confezionate
  • Cubetti di condimento o sali di condimento
  • Salse come soia, inglese, Worcestershire o ketchup
  • medicazioni commerciali
  • Concentrati aromatizzati come concentrato di manzo o pollo
  • succo di pomodoro confezionato
  • Cibo preparato e confezionato
  • Il cibo spazzatura

Si consiglia invece di preparare zuppe, creme, salse e condimenti casalinghi a basso contenuto di sale, molto più nutrienti e salutari dei prodotti confezionati, in questo modo possiamo controllare la presenza di sodio pur godendo di queste opzioni. È anche importante evitare cibi preparati o spazzatura e optare per cibi fatti in casa.

6:

Per mangiare a basso contenuto di sale, è importante eliminare dalla dieta tutti i tipi di snack come patatine fritte, mais fritto, frumento, formaggio o frutta secca con aggiunta di sale perché il loro contenuto di sodio è molto alto mentre i loro benefici nutrizionali, ad eccezione delle noci , sono generalmente limitati.

Se stai cercando alternative per uno spuntino senza sale, allora è consigliabile optare per cibi sani come frutta fresca, noci senza sale o zucchero aggiunti, yogurt o torte di riso, opzioni che ti aiuteranno a mantenere la salute del tuo cuore.

7:

I formaggi sono anche cibi ricchi di sale, soprattutto quelli stagionati, quindi è molto importante mangiarli con moderazione. Si consiglia invece di consumare formaggi freschi a basso contenuto di sale come la ricotta o qualsiasi altra presentazione che indichi che è priva di sale aggiunto.

8:

E naturalmente, quando si mangia a basso contenuto di sale , è fondamentale aggiungere alla nostra dieta fatta in preparazioni semplici e sfiziose frutta fresca, verdura, carne e pesce. Evitate tutti quei piatti serviti con salse o gratinati e fritti, in quanto conterranno una grande quantità di sale, optate invece per cibi preparati al vapore, alla griglia, bolliti o al forno in presentazioni semplici e privi di condimenti eccessivi.

Quando si mangia fuori casa è possibile richiedere cibi senza sale oltre a chiedere insalate senza condimento e utilizzando un semplice condimento di olio e aceto. Conviene anche che invece di avere a portata di mano la saliera con questo condimento, la riempiamo con una combinazione di spezie come prezzemolo, origano, pepe, rosmarino, ecc., per incorporarla ai nostri piatti e insaporire.

9:

Ultimo ma non meno importante, evita di bere l'acqua del rubinetto , non dimenticare che contiene calce, che potrebbe dare al tuo corpo una dose non necessaria di sodio. Opta per filtri addolcenti o consuma acqua in bottiglia a basso contenuto di minerali per una maggiore tranquillità.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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