Come mangiare bene senza fame

Vieni a una vita sana! Se vuoi scommettere su abitudini alimentari sane, dovresti iniziare a modificare la tua dieta e ridurre il consumo di zuccheri e grassi, che ci forniscono solo calorie e non contengono quasi nessun nutriente. Questi cambiamenti dietetici non devono produrre una maggiore sensazione di fame perché sostituite i prodotti calorici vuoti con altri che vi forniranno componenti interessanti come fibre, vitamine, ecc.; In ogni caso, se sei un po' titubante nel cambiare la tua dieta per paura di morire di fame, in questo articolo di OneHOWTO ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo.

Continua a leggere e scoprirai come mangiare bene senza morire di fame con una serie di consigli e consigli che ti mostreranno come progettare il tuo piano alimentare e goderti un corpo sano al 100%.

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  1. Mangia lentamente per assimilare bene il cibo
  2. Dividi la tua giornata in 5 o 6 pasti
  3. Cerca sempre di mangiare a casa
  4. Includi le verdure in tutti i tuoi pasti per soddisfare il tuo appetito
  5. Evitare farina bianca e zucchero
  6. Mangia carboidrati per non soffrire la fame

Mangia lentamente per assimilare bene il cibo

Per mangiare bene senza morire di fame , la prima cosa che dobbiamo fare è mangiare più lentamente. Come mai? Perché il nostro stomaco impiega circa 20 minuti per inviare il messaggio al cervello che è già pieno e, quindi, se mangiamo troppo velocemente, è probabile che mangeremo una quantità di cibo maggiore di quella di cui abbiamo realmente bisogno per calmare l'appetito.

È importante masticare bene il cibo e prolungare pranzo e cena per circa 20 o 30 minuti per assicurarti di fornire al tuo corpo il cibo di cui ha bisogno, né più né meno! Inoltre, con cibi ben macinati, aiuteremo il nostro apparato digerente a elaborare meglio i nutrienti nel tratto intestinale.

Dividi la tua giornata in 5 o 6 pasti

Un altro trucco per poter mangiare bene senza morire di fame è mangiare più volte durante la giornata ma, sì, in quantità più controllate e scommettere su spuntini sani. Ci sono persone che credono che sia meglio mangiare 3 volte al giorno, ma la verità è che è totalmente controproducente: la cosa più consigliata è che mangi cibo in 5 o 6 momenti diversi della giornata e, quindi, lo farai ottenere vantaggi come i seguenti:

  • Soddisfa l'appetito lontano dai pasti : se fai uno spuntino sano a metà mattina, a metà pomeriggio o prima di coricarti, potrai fornire al tuo corpo energia in più e, inoltre, calmare la tua fame. Con questo potrai anche raggiungere i pasti principali della giornata con una fame più controllata e, quindi, eviterai grandi abbuffate.
  • Accelerare il metabolismo : un altro motivo per cui si consiglia di mangiare più volte al giorno se si vuole dimagrire è che si attiva il lavoro del metabolismo, facendo così consumare al proprio organismo più calorie durante la giornata.

Certo, per mangiare sano dovresti evitare di mangiare dolci o snack salati fuori pasto e, in mancanza, optare per cibi più sani come frutta di stagione, yogurt scremato, una manciata di noci, un piccolo panino sano, ecc. In questo altro articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come mangiare fuori pasto in modo sano.

Cerca sempre di mangiare a casa

È chiaro che, se vogliamo mangiare sano, non c'è niente di meglio che cucinare le nostre ricette perché, in questo modo, controlliamo le quantità che utilizziamo di olio, sale, metodi di cottura, ecc. Per questo motivo si raccomanda, per mangiare in modo sano, di cercare sempre di mangiare cibi fatti in casa ed evitare sempre di uscire dai menu. Se mangi al lavoro, puoi preparare tupperware con cibi sani e che ti aiutano a prenderti cura di te ogni giorno della settimana.

Se pranzi o cene tra amici, ti consigliamo, per mangiare il più sano possibile, di cercare sempre di ordinare le ricette al forno o alla griglia e di chiedere i piatti senza salse; In questo modo potrete evitare un apporto extra di grassi e calorie nei vostri piatti.

In oneHOWTO ti presentiamo 5 ricette per mangiare in modo sano con i tupperware .

Includi le verdure in tutti i tuoi pasti per soddisfare il tuo appetito

Uno dei migliori trucchi che ti aiuterà a mangiare sano senza soffrire la fame è includere le verdure in tutti i tuoi pasti , anche gli spuntini tra i pasti! Anche se sembra molto complicato da fare, la verità è che con questa semplice pratica sarai in grado di soddisfare il tuo appetito e, inoltre, riempirai il tuo corpo di vitamine e minerali che sono salutari per trascorrere la giornata.

Le verdure sono molto ricche di fibre e, quindi, aiutano a soddisfare la fame in modo naturale, oltre a purificare l'organismo migliorando il transito intestinale. Per questo, mangia una porzione di verdura in tutte le tue ricette e noterai come la tua fame si calma senza dover mangiare grandi quantità di cibo.

Successivamente ti faremo un esempio in modo che tu capisca come includere le verdure in tutti i pasti:

  • Colazione: Sandwich di tonno con lattuga, pomodoro e cetriolo
  • Metà mattina: Succo di frutta e verdura
  • Pranzo: lenticchie con verdure
  • Spuntino: 2 carote o un frullato di verdure
  • Cena: Ceci con spinaci

Evitare farina bianca e zucchero

Se vuoi mangiare bene, dovresti evitare cibi che forniscono "calorie vuote" , cioè prodotti con un valore nutritivo molto basso e che, però, sono ricchi di calorie. Questi alimenti sono soprattutto cibi zuccherati e farine bianche che, inoltre, per la componente di dipendenza dello zucchero, ti faranno venire voglia di continuare a mangiare invece di soddisfare l'appetito.

Le farine bianche hanno subito un processo di raffinamento industriale durante il quale hanno perso gran parte dei loro nutrienti e sono state mescolate con gli zuccheri; Per questo motivo è fortemente consigliato smettere di mangiare pane bianco o pasta e, in mancanza, optare per la versione integrale, che è molto più nutriente e, inoltre, molto ricca di fibre, che soddisferà molto la vostra fame.

Mangia carboidrati per non soffrire la fame

E infine, per mangiare bene e non morire di fame, è fondamentale che i carboidrati facciano parte della propria dieta . Molte persone ritengono che questo gruppo di alimenti sia un nemico di una vita sana, ma è una credenza totalmente falsa. I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia e, inoltre, sono molto sazianti (soprattutto quando prendiamo la versione integrale, come abbiamo già sottolineato).

Per questo motivo si consiglia di iniziare la giornata con una quota significativa di carboidrati e che durante la prima parte della giornata questi alimenti facciano parte anche della nostra dieta: puoi accompagnare il tuo pasto con 40 grammi di pane per ottenere un senso di sazietà. Certo: di notte è meglio non mangiarli perché il nostro corpo non ha bisogno di quell'iniezione di energia e, se li assumiamo, finiranno per accumularsi come grassi saturi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare bene senza morire di fame , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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