Come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno – grandi trucchi

Attualmente, uno dei problemi di salute che colpisce maggiormente la popolazione mondiale sono i disturbi alimentari, che di solito portano alla malnutrizione, o l'obesità e il sovrappeso. Queste alterazioni possono generare anche un maggior rischio di soffrire di altre patologie come il diabete di tipo 2 o malattie legate al sistema cardiovascolare.

Il modo migliore per combattere i problemi di peso è includere sane abitudini nella nostra vita quotidiana , come un riposo adeguato, un regolare esercizio fisico e incorporare una buona dieta. Una delle basi di una dieta sana ed equilibrata è inserire nel menù del giorno frutta e verdura. Infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di mangiare cinque pezzi di frutta o verdura al giorno. La frutta è necessaria per coprire i bisogni nutrizionali di base del nostro organismo, in particolare per le vitamine e le fibre che forniscono. Se è difficile per te includerlo nella tua dieta, in OneHOWTO ti spieghiamo come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno .

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  1. Consigli per assumere 5 pezzi di frutta al giorno
  2. La frutta nel dessert
  3. Semplici modi per includere la frutta nei pasti quotidiani

Consigli per assumere 5 pezzi di frutta al giorno

Se non sei abituato a mangiare frutta tutti i giorni, è normale che quando cerchi di includere cinque pezzi nell'assunzione ti costi un sacco di fatica. Consigliamo quindi quanto segue:

  • All'inizio : inizia provando a mangiare questo alimento a colazione, pranzo e merenda, come se fosse uno spuntino. Puoi iniziare con piccoli frutti se è difficile per te.
  • Mangia la buccia : Inoltre, ti consigliamo di mangiare i pezzi di frutta, se possibile, con la buccia. Logicamente ci sono alcune varietà in cui non è possibile, come l'ananas, l'arancia o il kiwi, ma in altre come la mela o la pera, il loro apporto rappresenta un notevole aumento della percentuale di fibre che il cibo può fornirci.
  • Frutta e altri alimenti : si consiglia inoltre di aggiungere ai pranzi e agli spuntini un altro alimento oltre alla frutta. Un prodotto caseario, come lo yogurt, o una manciata di noci possono completare perfettamente il frutto.
  • A colazione : per quanto riguarda la colazione, deve essere completa e contenere carboidrati, proteine, grassi e vitamine. Se non sai come inserire tutto, ecco un esempio: toast con prosciutto iberico e olio d'oliva, caffè con latte e kiwi. Preferisci qualcosa di dolce? Sostituire l'olio d'oliva con la margarina e/o la marmellata e il caffè con il latte per lo yogurt con fragole al naturale.

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La frutta nel dessert

Sicuramente hai sentito in molte occasioni che la frutta per dessert fa ingrassare e hai finito per chiederti quanta frutta dovresti mangiare al giorno per evitare di ingrassare. È uno di quei falsi miti che sono stati installati nella dieta della società odierna. Non c'è niente di male nell'avere la frutta per dessert, né a pranzo né a cena. In effetti, la frutta è uno degli alimenti più benefici che possiamo mangiare. Se pensi che il problema sia nello zucchero, pensa che è uno zucchero naturale, e non come quello che possiamo trovare nel cioccolato o in altri alimenti trasformati. Perciò non abbiate paura di mangiare la frutta: la frutta non fa ingrassare .

Inoltre, se non sei ancora del tutto convinto, in questo altro articolo ti mostreremo come dimagrire mangiando frutta.

Come mangiare la frutta per dessert

Se, nonostante questo, è ancora difficile per te incorporarlo, cerca di evitare alcuni frutti più pesanti, come le mele, e prendi quelli la cui percentuale di acqua è molto alta, come l'ananas, il melone o l'anguria. Anche piccoli frutti come fragole o ciliegie saranno più facili da digerire per il dessert.

Semplici modi per includere la frutta nei pasti quotidiani

Se trovi ancora molto difficile mangiare frutta durante la tua routine quotidiana, ci sono alcuni trucchi e ricette che possono aiutarti.

  • Succhi : come abbiamo spiegato in precedenza, è meglio prendere il frutto intero, possibilmente con la buccia, per ingerire tutti i nutrienti possibili. Ma se lo trovi difficile, puoi, all'inizio, prendere uno o due frutti dei cinque al giorno sotto forma di succo, anche se perdi fibre e la capacità saziante che ha un frutto intero.
  • Bocconcini di frutta e yogurt : un altro trucco è tagliare la frutta e mangiarla con lo yogurt a colazione, pranzo e spuntini. Se volete potete aggiungere anche noci e miele.
  • La frutta come primo piatto : fai fatica a mangiarla per dessert? Ecco un trucco. Invece di lasciarlo per la fine, puoi aggiungerlo all'antipasto o al piatto principale. Prova ad aggiungere mela o melograno alle tue insalate o usa l'ananas con le carni. Pere o uva possono anche far parte di una crepes antipasto.
  • Macedonia : se preferisci un finale molto dolce, puoi preparare una deliziosa macedonia, con diverse varietà di frutta, e con una base di succo di arancia o mandarino, per dare un tocco leggermente acido.
  • Composta di frutta – Un altro modo semplice per avere la frutta in quel momento è fare una composta di frutta fatta in casa. Sarà come avere uno yogurt per dessert, solo con una consistenza diversa e un gusto più dolce.

Ora che sai come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno, potresti anche essere interessato a questo altro articolo di OneHOWTO su Come fare il budino alla frutta, un'altra opzione per avere frutta nella tua vita quotidiana.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno: ottimi trucchi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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