Come mangiare il cocco: le migliori ricette e consigli!

Il cocco, oltre ad essere uno dei frutti più prelibati in commercio, può vantare di essere un alimento che ben si abbina a un gran numero di ricette ed è anche molto salutare. Tuttavia, se hai provato a mangiare il cocco crudo, potresti non essere convinto del suo sapore e non sapere come sfruttarlo.

Successivamente, da unHOWTO, scopriremo i valori nutrizionali del cocco, come il consumo di questo frutto può avvantaggiarti e un gran numero di ricette con cocco naturale che amerai e, inoltre, ti aiuterà a perdere peso. Non sai come mangiare il cocco ? Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: 5 ricette da mangiare con tupperware Index

  1. Benefici del consumo di cocco
  2. Come aprire una noce di cocco
  3. Il cocco fa ingrassare o mangiare cocco fa dimagrire?
  4. Ricette con cocco fresco

Benefici del consumo di cocco

Prima di presentarvi alcune delle ricette più deliziose che potete realizzare con questo frutto, vogliamo parlarvi delle proprietà del cocco fresco e dei molteplici benefici del consumo di cocco. Scopri il valore nutritivo del cocco e tutto ciò che questo alimento può offrirti:

  • Il cocco è uno dei frutti con i nutrienti più essenziali che troverai sul mercato: zinco, fosforo, magnesio, vitamine E, C e B, ecc. Grazie a questi nutrienti, il cocco è un frutto fantastico per ridurre i livelli di colesterolo alto e persino per controllare i livelli di acido urico nel sangue, poiché è un alimento a basso contenuto di fruttosio.
  • Una menzione speciale merita l'acido laurico del cocco, un acido grasso con grandi proprietà antimicrobiche perfetto per la cura della pelle e dei capelli, tra le altre cose. Se l'olio di cocco è uno dei prodotti di punta per curare i problemi di capelli e pelle, è proprio perché è un frutto con proprietà antiossidanti che, tra l'altro, rigenerano le cellule della pelle e aiutano a ritardare l'invecchiamento.
  • Inoltre, il cocco è uno dei frutti più consigliati per la pressione sanguigna , in quanto è un alimento con quantità di potassio molto benefiche per il nostro organismo.
  • Il cocco è anche un idratante perfetto, poiché l'acqua è uno dei suoi componenti principali, il che lo rende un'opzione favolosa per eliminare le tossine attraverso l'urina e purificare il corpo. Questa proprietà idratante è il motivo per cui il cocco viene utilizzato per realizzare molteplici prodotti cosmetici, perché come abbiamo visto, il suo olio ringiovanisce, purifica e ammorbidisce la pelle e i capelli.
  • Infine, va notato che il cocco è molto benefico per l'apparato digerente , in quanto il suo alto contenuto di fibre lo rende un alimento ideale per la digestione e la pulizia del nostro organismo dalle tossine. Questa benefica fibra alimentare lo rende un alimento molto appagante, motivo per cui viene utilizzato in varie diete per favorire una rapida perdita di peso.

Proprietà del cocco grattugiato

La differenza tra il cocco grattugiato e altri prodotti ricchi di grassi saturi è che il primo non ha un effetto negativo sul nostro organismo se consumato con moderazione. Molte persone credono che il cocco grattugiato che si trova nei supermercati sia diverso dal cocco naturale, ma la verità è che è solo il prodotto ottenuto grattugiando la carne essiccata del cocco. Pertanto, all'interno delle proprietà del cocco grattugiato troviamo anche che è un alimento molto ricco di fibre, minerali e vitamine, quindi il suo consumo può essere molto benefico.

Come aprire una noce di cocco

Ora che conosci le proprietà del cocco grattugiato e prima di iniziare a preparare piatti con questo frutto tropicale, vogliamo darti un paio di consigli per sapere come aprire un cocco, un compito che nonostante la sua apparente facilità, porta non pochi problemi a alcuni amanti della cucina.

Da oneHOWTO ti consigliamo di scommettere sul classico martello . Tuttavia, prima dovrai procurarti un coltello (o un cavatappi, quello che preferisci) e seguire i passaggi che ti proponiamo di seguito:

  1. Visualizza i cosiddetti "occhi" della noce di cocco, tre rotondi scuri che dovresti trovare senza alcun problema.
  2. Infila il coltello o il cavatappi che hai scelto in uno degli occhi della noce di cocco (o due, se hai problemi a drenare l'acqua). Ti consigliamo di sfruttare l'acqua di cocco, poiché puoi usarla per un gran numero di scopi.
  3. Una volta che tutta l'acqua è uscita dal cocco, prendi un martelletto e batti leggermente il guscio fino a quando non inizia a formarsi una crepa. Se non hai un martello a portata di mano, puoi farlo con lo stesso coltello che hai usato per forare il cocco, anche se potrebbe essere un po' più difficile.
  4. Quando la crepa in questione inizia a rompersi o a formarsi, dai colpi più delicati o inizia a separare il cocco a mani nude. E avrai già imparato ad aprire una noce di cocco!

Il cocco fa ingrassare o mangiare cocco fa dimagrire?

Se hai sentito dire che il cocco contiene in realtà un gran numero di grassi saturi, dobbiamo dirti che è assolutamente vero. Se parliamo del valore nutritivo del cocco, dovresti sapere che è uno dei frutti più calorici che esistono, poiché ogni 100 grammi di cocco ha circa 350 calorie. Tuttavia… il cocco fa davvero ingrassare? O mangiare cocco fa dimagrire ?

Tutto dipende da come lo consumi e dalla quantità che consumi, ma a OneHOWTO vogliamo dirti che il cocco può essere un alleato perfetto per perdere quei chili in più senza grandi sacrifici. Se cocco e acqua di cocco sono stati costantemente utilizzati per favorire il dimagrimento è perché questo frutto, come abbiamo spiegato prima, contiene una grande quantità di fibre, potassio e acqua; una combinazione fondamentale per dimagrire in modo sano.

Certo, un consumo eccessivo di cocco può ingrassare, come accade praticamente con tutti gli alimenti (anche quelli come l'avocado, ottimi vettori di grassi sani). Tuttavia, aggiungere il cocco alla tua dieta per dimagrire può essere una scelta saggia, in quanto le sue proprietà sazianti faranno, oltre a dare un sapore dolce e delizioso al tuo pranzo, spuntino o cena, ti sentirai sazio con una piccola porzione. . Ti aiutiamo a realizzarlo con alcune di queste ricette:

Ricette con cocco fresco

Ora sai che mangiare cocco dimagrisce purché lo consumi con moderazione e accompagni i cibi giusti. Per questo, di seguito, ti proponiamo ricette al cocco per dolci e pietanze semplici da preparare e perfette per la tua dieta o per sorprendere i tuoi ospiti con idee creative e fatte in casa.

insalata di cocco

Per realizzare questa ricetta ricca e semplice con il cocco vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • Lattuga
  • Cocco da grattugiare o 200 g di cocco
  • Olio d'oliva
  • 1 carota
  • Noci (facoltative)

Una volta che hai preparato gli ingredienti, segui questo passaggio:

  1. Lavate bene la lattuga e mettetela in un piatto fondo (la quantità dipenderà dal vostro gusto e dal numero di persone che mangeranno l'insalata).
  2. Quindi, grattugiare una carota sopra la lattuga.
  3. Se hai acquistato del cocco grattugiato, sarà sufficiente aggiungere la quantità che desideri al piatto, tuttavia, è più economico acquistare un cocco e usarlo per piatti diversi. In questo caso, tagliare un pezzo di frutta e grattugiare la polpa di cocco sopra la lattuga.
  4. Infine aggiungete qualche noce per dare più sapore all'insalata, conditela a vostro piacimento e amalgamate gli ingredienti.

Se non sei convinto della consistenza del cocco grattugiato, puoi tagliare la polpa di cocco a cubetti o aggiungere un pezzo di cocco nel piatto.

Pranzo sano con cocco

Il cocco è perfetto per accompagnare un'ampia varietà di piatti freschi e sani a pranzo oa merenda. Affinché il risultato del tuo pranzo sia simile all'immagine qui sotto, avrai bisogno di questi ingredienti:

  • Yogurt naturale o farina d'avena: ricordate che l'obiettivo di queste ricette è quello di realizzare piatti ipocalorici, quindi se volete dimagrire con il cocco, assicuratevi di scegliere yogurt o farina d'avena tutto naturale e scremato.
  • mezza banana
  • 4-5 fragole
  • More, lamponi o mirtilli (scegli il cibo che preferisci)
  • 1 pezzo di cocco.
  • 2 noci

Ora che conosci i benefici e i danni del cocco e hai visto che il resto degli ingredienti per il piatto sono molto salutari, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Il primo passo sarà scegliere se vuoi che la base del tuo sano pranzo al cocco sia composta da yogurt o farina d'avena. Se scegli il primo, dovrai metterne solo una moderata quantità in una ciotola, ma se preferisci invece preparare un pranzo di farina d'avena , dovrai prima cuocerlo.
  2. Per cuocere la farina d'avena, aggiungi mezza tazza di questo ingrediente in una piccola pentola insieme a una tazza d'acqua o latte scremato. Cuocere il composto a fuoco basso e continuare a mescolare finché l'avena non avrà assorbito il liquido. Togliere la farina d'avena dal fuoco e versarla in una ciotola per aggiungere il resto degli ingredienti per la colazione.
  3. Tagliare alcuni pezzi di banana e aggiungerli a un'estremità della ciotola. Poi fate lo stesso con le fragole.
  4. Aggiungere le more, i lamponi o i mirtilli che avete scelto (ricordate che dovrebbe essere una quantità moderata).
  5. Rompete entrambe le noci a pezzetti e cospargetele sopra gli altri ingredienti.
  6. Infine, dovrai solo grattugiare il cocco sopra gli altri cibi.

Come fare il gelato al cocco

Se l'immagine del gelato al cocco ha catturato la vostra attenzione e volete sorprendere i vostri ospiti con un dolce fresco e sfizioso, continuate a leggere le istruzioni che vi proponiamo di seguito. Avrai bisogno di:

  • 1 lattina di latte condensato
  • 1 tazza di latte di cocco
  • 1 tazza di panna da montare
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cocco
  1. La prima cosa che devi fare è mescolare il latte condensato con il latte di cocco e metterlo da parte mentre prepari il passaggio successivo.
  2. Aggiungere la panna in una ciotola e sbattere fino a ottenere un aspetto cremoso.
  3. Successivamente, aggiungete il primo composto in una ciotola accanto alla panna montata. Bisogna farlo a poco a poco, unendo a cucchiaiate la panna montata e senza smettere di mescolare gli ingredienti in nessun momento. Man mano che aggiungete la panna montata, aggiungete anche il cucchiaino di estratto di vaniglia.
  4. Amalgamate bene gli ingredienti per un po' e, quando avrete finito, coprite con carta assorbente da cucina. Lasciate il composto in freezer e, intanto, dividete il cocco (preferibilmente piccolo) come vi abbiamo mostrato prima.
  5. Il cocco spezzato servirà da piatto per gustare il gelato, quindi dopo 30 minuti togliete il gelato dal congelatore e aggiungete con cura qualche cucchiaio alle due metà con la polpa di cocco. E pronto! Ora puoi goderti il ​​tuo gelato al cocco.

Se vuoi una ricetta più dettagliata per fare il gelato al cocco, non perdere questo altro articolo di OneHOWTO.

Come fare l'acqua di cocco: ricette con l'acqua di cocco

Come forse avrai già visto, l'acqua di cocco è ricca di vitamine e minerali che sono molto benefici per la tua salute. Anche se è vero che non si può abusare di questo prodotto , in quanto contiene una grande quantità di zucchero, è una bevanda molto appetitosa nelle calde giornate estive. Per fare l'acqua di cocco avrai bisogno di:

  • 1 cocco
  • Latte evaporato
  • Ghiaccio
  • Zucchero
  • Cannella

Preparare la ricetta è molto semplice:

  1. Per prima cosa devi versare il liquido della frutta in un bicchiere insieme alla polpa di cocco grattugiata che hai comprato.
  2. Metti entrambi gli ingredienti nel frullatore insieme a due cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella, passaggio facoltativo ma conferirà all'acqua di cocco un sapore straordinario.
  3. Quando hai finito, aggiungi il latte evaporato e mescola nuovamente tutti gli ingredienti.
  4. Dopo questo passaggio, la tua acqua di cocco sarà pronta per essere servita in una caraffa con un paio di cubetti di ghiaccio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare il cocco , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...