Come mangiare più ferro – 7 passi

Sei stanco? Soffri di anemia? Quindi è importante aggiungere una dose extra di ferro nella dieta . Questo nutriente è essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo poiché è responsabile del trasporto di ossigeno in tutto il corpo, quindi se ci manca il ferro la nostra salute ne risentirà, mostrando segni di affaticamento, stanchezza e persino anemia. In questo articolo su questo sito ti diremo come mangiare più ferro ogni giorno con alcuni semplici cambiamenti nelle tue abitudini che aumenteranno questo nutriente senza nemmeno accorgertene.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti con ferro Passaggi da seguire:

uno:

La prima cosa da tenere a mente è che le donne hanno bisogno di più ferro degli uomini poiché, con le mestruazioni, perdono tra i 15 ei 20 milligrammi al mese; per questo motivo la dieta necessita di più del doppio del ferro della loro. La quantità giornaliera di ferro di cui abbiamo bisogno è:

  • Uomini (+19 anni): 8 milligrammi al giorno
  • Donne (+19-51 anni): 18 milligrammi al giorno
  • Donne (+51 anni): 8 milligrammi al giorno

Per soddisfare queste quantità, è importante aggiungere questo nutriente alla tua dieta e incorporare cibi ricchi di ferro come cereali integrali, frutta, carne (soprattutto rossa) e legumi (soprattutto soia e lenticchie).

Due:

Uno dei modi per mangiare più ferro è aumentare la vitamina C nel menu giornaliero. Questo nutriente aiuta il corpo ad assorbire meglio il ferro e quindi a sfruttare al meglio i nutrienti in ogni pasto. È proprio per questo motivo che vi consigliamo di aggiungere il limone alle vostre ricette: sostituite l'olio al limone, condite le vostre insalate con il limone o accompagnate le vostre carni con questo ingrediente, ad esempio il pollo al limone è una ricetta perfetta per assumere più ferro.

3:

Proprio come la vitamina C è buona per ottenere il massimo dal ferro, i latticini sono esattamente l'opposto. Bere latte o derivati ​​rende ostacolato l'assorbimento del ferro nel nostro organismo, pertanto evitate di assumere questi prodotti e sostituitelo con altri che non contengano lattosio, come il latte di soia o di avena.

4:

Per mangiare più ferro , si consiglia inoltre di aumentare il consumo di cereali (pane, farina, avena, ecc.). Puoi aggiungere questo ingrediente alla tua colazione e goderti un piatto sano e ricco di ferro. Si consiglia inoltre di accompagnare i piatti di carne con un pezzo di pane per ottenere questo nutriente due volte.

Certo: non esagerare nemmeno con il ferro perché può danneggiare i tuoi organi vitali, in ogni caso è molto difficile per te assumere ferro in eccesso con la dieta, la cosa normale è proprio il contrario: il ferro manca.

5:

È importante anche che la vostra dieta sia basata su cibi con ferro , quindi assicuratevi di consumare almeno un pasto al giorno, questi alimenti che garantiscono una buona dose di questo nutriente essenziale per la nostra salute. Un esempio di menù ricco di ferro sarebbe:

  • Colazione: Cereali d'avena + Succo d'arancia naturale
  • Pranzo: bistecca di manzo + Nisperos
  • Cena: Spinaci al limone + pesce alla griglia

6:

Ma se. Tuttavia, è necessario assumere più ferro nella dieta Un'altra opzione è assumere un integratore di ferro . Prima di optare per questa alternativa, è fondamentale che tu ti rechi da un medico per dirti se è necessario o meno; Se questo è il caso, tieni presente che il momento migliore per assumerlo è lontano dai pasti (metà mattina o metà pomeriggio) e che lo accompagni con un bicchiere di succo con alte dosi di vitamina C (ad esempio, una spremuta d'arancia fresca).

7:

Una delle fonti più ricche di ferro si trova negli alimenti di origine animale, carne e pesce. Pertanto, se sei vegetariano o vegano , dovresti fare un controllo più approfondito del ferro nel sangue per determinare se dovresti assumere l'integratore o se dovresti cambiare alcune delle tue abitudini alimentari. Questa opzione alimentare corre il rischio di soffrire di anemia o altre malattie legate alla mancanza di questo nutriente, quindi non rischiare con la tua salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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