Come mangiare sano ogni giorno

Vuoi goderti una vita sana ? Uno dei primi punti che dovrai controllare sono le tue abitudini alimentari perché di solito abbiamo dei "vizi" e delle usanze che non sono salutari e che ci fanno avere la tendenza o ad ingrassare o a soffrire di alcune malattie per mancanza di nutrienti . Per vivere in modo sano e avere un corpo in buone condizioni, è importante imparare a mangiare bene, quindi in questo articolo su questo sito ti racconteremo come mangiare sano ogni giorno , dandoti consigli e alternative al eccessi che di solito commettiamo durante la nostra giornata.

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  1. Come mangiare bene e in modo sano
  2. Consigli di base per una sana alimentazione
  3. Dieta sana ed equilibrata per mangiare sano ogni giorno
  4. Consigli per mangiare bene nel weekend

Come mangiare bene e in modo sano

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente quando parliamo di un'alimentazione sana è che il nostro corpo funziona come una macchina . Voglio dire, quando andiamo in macchina dobbiamo metterci della benzina per farlo funzionare, giusto? Ebbene, nel caso del nostro corpo l'operazione è la stessa: abbiamo bisogno delle calorie del cibo per poter funzionare e che le attività che svolgiamo ogni giorno possano essere svolte senza alcun problema.

Quindi, se teniamo conto di questa premessa, la prima conclusione che raggiungiamo è che se assumiamo più calorie di quelle di cui abbiamo bisogno, il nostro corpo non le utilizza e, quindi, rimangono immagazzinate nell'organismo sotto forma di grasso . Per questo motivo è importante scegliere una dieta specifica per poter funzionare durante la giornata ma senza esagerare. Questo è il motivo principale per cui qualsiasi nutrizionista, prima di stabilire una dieta, ti chiederà delle tue abitudini e se pratichi o meno qualche sport.

Con questo intendiamo dire che se, ad esempio, un giorno hai intenzione di praticare sport o fare un giro turistico, puoi concederti il ​​"capriccio" di mangiare più del dovuto prima di uscire perché il tuo corpo utilizzerà quelle calorie per funzionare. Che sì: non tutto vale. Ecco come mangiare sano.

Consigli di base per una sana alimentazione

Per mangiare sano ogni giorno, è essenziale sapere quali sono gli alimenti migliori da incorporare nella dieta e lasciare da parte quelli che forniscono solo calorie e nessun nutriente benefico per l'organismo.

  • Alimenti ricchi di frutta e verdura : sono i gruppi alimentari più consigliati da assumere poiché contengono molti nutrienti e vitamine ma hanno poco calorie. Inoltre, sono ricchi di fibre e ti fanno sentire pieno rapidamente.
  • Proteine ​​sane : ci sono alcune carni o pesci che contengono molto grasso e che possono essere sostituiti da altri tipi che hanno meno quantità e lo stesso valore nutritivo. Nel caso della carne, è meglio scegliere carne magra e pesce che sia pesce bianco.
  • Carboidrati integrali e durante le prime ore della giornata : i carboidrati sono il gruppo di alimenti che ci danno più energia e, quindi, devono essere consumati subito. Nel caso in cui tu abbia intenzione di praticare sport, è consigliabile avere un piatto con questo alimento perché il tuo corpo lo utilizzerà come energia. Tuttavia, prima di coricarsi non è raccomandato perché l'energia non verrà utilizzata e finirà come grasso. Consigliamo che siano integrali perché, in questo modo, sono ricchi di fibre al posto dello zucchero (come quelli raffinati).
  • Niente pasticcini o pasticcini : croissant, ciambelle, biscotti, ecc., sono cibi che dovresti evitare perché sono carboidrati bianchi, ricchi di zuccheri e senza valore nutritivo. Vale a dire: stai solo mangiando calorie perché non hanno vitamine o sostanze nutritive che il nostro corpo utilizzerà. Quindi più sei lontano da questi alimenti, meglio è per la tua salute.
  • Riduci lo zucchero r: su questo sito ti consigliamo, se non puoi vivere senza zucchero, di optare per alternative marroni o naturali come la Stevia. Con lo zucchero bianco succede esattamente la stessa cosa che con la pasticceria: non ha sostanze nutritive e, in compenso, contiene molte calorie.

Dieta sana ed equilibrata per mangiare sano ogni giorno

Ora che conosci i cibi migliori da incorporare nella tua dieta, ti consigliamo di creare un menu settimanale in cui incorporare ricette sane adatte ad ogni momento della giornata. Ma affinché il tuo menu sia ben preparato, devi tenere conto delle seguenti linee guida :

  • Suddividi la tua giornata in 5 pasti giornalieri : per mantenere il tuo organismo costantemente in funzione ed evitare "abbuffate" durante il pranzo o la cena, è consigliabile che la tua giornata contenga 5 pasti al giorno. Certo: all'ora della merenda è fondamentale mettere da parte i panini e optare per snack sani come frutta o yogurt magri.
  • Cene light : vi abbiamo già detto che l'ora della cena dovrebbe essere, in sostanza, per allontanare la fame ma non bisogna esagerare. Pertanto, la migliore combinazione possibile è quella proteica a basso contenuto di grassi con verdure bollite o al vapore; Sarai in grado di fare il pieno ma senza assumere pochissime calorie. In questo articolo scopriamo i migliori cibi per la cena.
  • Cenare 3 ore prima di andare a dormire: per fare in modo che il nostro organismo digerisca bene il cibo, si consiglia di cenare con un margine di 3 ore prima di andare a letto.
  • I carboidrati per prima cosa al mattino : una dieta sana ed equilibrata include anche carboidrati ma si consiglia di assumerli a colazione oa pranzo poiché c'è ancora un giorno prima per sfruttare le loro energie.

Seguendo queste semplici linee guida potrai stabilire il tuo menù settimanale con il quale potrai mangiare sano tutti i giorni della settimana.

Consigli per mangiare bene nel weekend

E i fine settimana ? Sappiamo che seguire una sana alimentazione dal lunedì al venerdì è più o meno semplice ma i fine settimana di solito sono più complicati perché incontriamo amici, andiamo a mangiare al ristorante e beviamo un po' più di alcolici. Ma tenendo conto di una serie di consigli, sarai in grado di mantenere una vita sana ogni giorno della settimana:

  • Se hai intenzione di andare al ristorante, è meglio incontrarsi a pranzo che a cena : in questo modo avrai tutto il pomeriggio per bruciare il cibo e non andare a letto con lo stomaco pesante.
  • In un ristorante cercate nel menù piatti che contengano carni magre o pesce bianco , così eviterete di cadere nella tentazione di una pizza, ad esempio, o di un hamburger americano.
  • Se trascorri un giorno , il successivo fai una dieta depurativa: anche se non è consigliabile che questa venga svolta alla lettera, va bene che se un giorno vai a un matrimonio (per esempio) quello successivo scegli di mangiare un insalata e mangiare verdure con una frittata, per esempio. Compensare l'equilibrio è una buona opzione per momenti specifici.
  • Fai sport : nel fine settimana abbiamo più tempo libero quindi potresti dedicare 1 ora all'esercizio e, così, bruciare le calorie in eccesso che hai assunto. È un buon modo per tenersi in forma e coccolarsi.
  • Guarda l'alcol : tieni presente che le bevande alcoliche contengono solo calorie, non hanno sostanze nutritive o vitamine e danneggiano anche il nostro organismo. Pertanto, controlla ciò che bevi e cerca di non esagerare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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