Come mangiare sano senza perdere peso

Sei preoccupato per quello che mangi ma non vuoi perdere peso? Molte persone sono preoccupate per la loro dieta e i suoi effetti positivi sulla salute. La dieta non è più qualcosa di estetico , ma sempre più persone stanno cambiando le proprie abitudini per mangiare in modo più sano ed equilibrato. In questo articolo di OneHOWTO ti diamo alcuni suggerimenti per imparare a mangiare sano senza perdere peso perché sappiamo che non tutti coloro che vogliono passare a una vita sana devono perdere peso. Continua a leggere e scopri i consigli per raggiungere il tuo obiettivo in modo efficace e semplice.

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare sano senza dieta Indice

  1. Abitudini per una vita sana
  2. Cibi sani e cibi da evitare
  3. Come conoscere il proprio peso ideale per mantenere una dieta sana ed equilibrata

Abitudini per una vita sana

Più che cambiare completamente la tua dieta, se vuoi mangiare sano senza perdere peso , devi condurre una vita sana. Prendi nota di questa serie di sane abitudini per mantenere il tuo peso.

Dormi 7 o 8 ore al giorno

Lascia riposare il tuo corpo in modo che l'organismo funzioni meglio. Mentre dormi, il tuo corpo si riposa e carica energia per svolgere tutti i suoi processi di funzionamento durante il giorno. Dormendo poco, si altera il suo ritmo naturale, e quindi non funziona in condizioni ottimali. Quindi digestione, battito cardiaco, ecc. Lavoreranno di più se non permetti al tuo corpo di riposare correttamente.

mangia più lentamente

Devi mangiare lentamente per masticare bene il cibo e prevenire un sovraffaticamento del tuo sistema digestivo. Inoltre, mangiare lentamente consente allo stomaco di assorbire i nutrienti a poco a poco e di incorporare bene la loro energia.

Mangia piccole quantità ogni 3 ore

Meglio che abbuffarsi due volte al giorno. Fai colazione, bevi un drink a metà mattina, pranza, merenda e cena, per digerire correttamente il tuo corpo e non avere fame quando non giochi.

L'ideale è assicurarti di non avere fame in nessun momento, né di sentirti pesante. La dieta ideale è quella che soddisfa le tue esigenze senza sovraccaricare il tuo corpo. Mangia porzioni moderate e adatta le quantità a ciò di cui hai bisogno per essere pieno.

Ridurre l'assunzione di alcol

Limita il consumo di alcol per mantenere una dieta sana e mantenere il tuo peso. La maggior parte delle bevande alcoliche non ha praticamente sostanze nutritive e gonfia la pancia.

Allenati almeno due volte a settimana

Una piccola routine sportiva è necessaria per mantenere una vita sana e il corpo al suo peso ideale. Bruciare calorie ed eliminare le tossine sono alcuni dei vantaggi dello sport. Inoltre, rimarrai in forma e questo ti farà acquisire flessibilità, resistenza e forza, qualcosa che ti farà sicuramente sentire molto bene.

Cibi sani e cibi da evitare

Ci sono cibi che avvantaggiano il tuo corpo e altri che non dovrebbero essere mangiati affatto. Tieni a mente queste indicazioni per trovare gli alimenti migliori da incorporare nella tua dieta e ottenere un corpo sano.

Mangia frutta e verdura

Frutta e verdura sono essenziali in una dieta sana perché sono ricche di vitamine e antiossidanti. Ti danno anche liquidi.

Aumenta il consumo di carboidrati

I carboidrati non vanno bene con una vita sedentaria. Sono nutrienti a lento assorbimento, quindi il movimento aiuta nella loro digestione. Ricorda che i carboidrati e l'attività fisica non vanno l'uno senza l'altro, quindi incorporali entrambi per mantenere il peso ed evitare di avere fame nel momento sbagliato. Certo: cerca di essere sempre carboidrati complessi ed evita il più possibile quelli semplici.

Idratare con acqua e infusi detox

Siamo acqua pura al 95%, quindi dobbiamo rimanere idratati per essere sani al 100%. Abituati a portare sempre con te una bottiglia d'acqua o un thermos con infusi tonificanti e antiossidanti. Qui troverete un ampio elenco di infusi depurativi .

Per fare questo, puoi preparare una tisana (i tè più detox sono bianchi e rossi) e poi aggiungere all'acqua bollente alcuni di questi ingredienti detergenti: zenzero, limone, cannella, liquirizia, cardamomo, pepe nero, prezzemolo (ricco di vitamine C), anice, finocchio, semi di coriandolo. Puoi addolcire il sapore con il miele e beneficiare delle sue proprietà antibatteriche (previene raffreddori e virus).

Sostituisci la farina bianca con quella integrale

Sempre più esperti consigliano di abbandonare le farine lavorate (bianche) e di sostituirle con quelle integrali. La verità è che gli alimenti integrali ricchi di cereali mantengono le proprietà dei loro nutrienti in misura maggiore. Pertanto, incorporare questo tipo di cibo nella tua dieta ti dà più energia mentre mangi meno e riduce la sensazione di gonfiore.

Evita snack, grassi saturi e zuccheri

Tre elementi proibiti nella tua nuova dieta. Nessuno ha sostanze nutritive da darti e, invece, fanno male alla circolazione sanguigna e al colesterolo. Puoi sostituire i tuoi snack con noci, datteri o frullati di frutta. Puoi anche trovare alternative agli snack industriali in qualsiasi negozio biologico.

Evita le carni lavorate

Salsicce di Francoforte, carne macinata confezionata (anche se si dice manzo o maiale, si chiama carne da hamburger ), salame, prosciutto… In generale, tutta la carne si trova in una vasta area. È meglio mangiare carne di qualità una volta alla settimana piuttosto che tritare salsicce e carni lavorate senza alcun beneficio per il tuo corpo. In questo altro articolo di un HOWTO scopriamo cosa sono le carni lavorate.

Come conoscere il proprio peso ideale per mantenere una dieta sana ed equilibrata

Se decidi di condurre una vita sana e vuoi iniziare a cambiare la tua dieta per mangiare sano senza perdere peso, ti consigliamo di iniziare calcolando il tuo peso ideale . Perché se hai intenzione di seguire una dieta che mantenga il tuo corpo allo stesso peso, dovresti assicurarti che questo peso sia giusto per te.

Puoi andare da un dietista per dirti esattamente cosa devi pesare e mangiare in base alla tua corporatura. Ma di seguito spieghiamo come viene calcolato l'indice di massa corporea (BMI) in modo che, con un semplice calcolo, tu possa sapere se sei nel tuo peso, o se farebbe bene a guadagnare o perdere un po', prima di stabilirti a dieta mantieniti sempre lo stesso.

Se il risultato dell'operazione è un numero compreso tra 20 e 25, sei al tuo peso ideale.

Controlla se sei al tuo peso ideale con l'IMC

Per conoscere il tuo indice di massa corporea devi annotare il tuo peso in chilogrammi (kg) e la tua altezza in metri (m).

Dividi il tuo peso in chilogrammi per la tua altezza in metri quadrati. Cioè, moltiplica la tua altezza in metri per se stessa e poi dividi il tuo peso in chilogrammi per il risultato. Questo ti darà un numero, che è il tuo BMI.

Esempio: 80 kg / 1,83 m x 1,83 m = 80 kg / 3,34 m = 23,95 BMI. Una persona che misura 1,83 m e pesa 80 kg è al suo peso ideale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare sano senza perdere peso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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