Come mangiare sano senza verdure – 4 passi

Ci sono molte persone che vogliono iniziare a prendersi cura di se stesse e a mangiare correttamente, ma hanno un piccolo inconveniente: non sopportano le verdure! In questa situazione, può essere difficile avere una dieta sana ed equilibrata perché questo gruppo di alimenti è molto benefico per il nostro organismo fornendoci una grande quantità di vitamine e minerali con un contenuto calorico molto basso. Ma non preoccuparti, se non ti piacciono le verdure puoi comunque mangiare in modo sano, anche se sì, dovresti compensare la mancanza di questi alimenti aumentando il consumo di frutta, un altro gruppo di alimenti molto sano e nutriente . In questo articolo su questo sito web ti daremo le chiavi per sapere come mangiare sano senza verdure e poterti godere una vita in perfette condizioni senza dover prendere ricette che non ti piacciono.

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare sano ogni giorno Passi da seguire:

uno:

Uno degli elementi che assumiamo quando seguiamo una dieta ricca di verdure è la fibra, poiché la maggior parte delle verdure ha un ricco apporto di questa componente. La fibra è perfetta per regolare il nostro transito intestinale, per depurare l'organismo e per soddisfare il nostro appetito, per questo motivo è fondamentale inserirla nelle diete per dimagrire poiché, con meno quantità, ci sentiamo già sazi.

Se vogliamo mangiare sano senza verdure , dobbiamo, quindi, incorporare nella nostra dieta cibi ricchi di fibre che provengono da ingredienti diversi dalle verdure, come i seguenti:

  • Frutta a guscio : mandorle, arachidi, noci, ecc. sono ingredienti ricchi di fibre che dovremo incorporare nella nostra vita quotidiana per migliorare il funzionamento del nostro corpo. Ma attenzione, se volete dimagrire non eccedete il vostro consumo, con 3 o 4 pezzi di frutta secca saranno sufficienti, quindi si consiglia di mescolarli nelle ricette invece di mangiarli isolati.
  • Frutta : abbiamo già detto che, per sostituire la mancanza di verdure nella vostra dieta, dovrete aumentare il consumo di frutta poiché si tratta di un gruppo di alimenti molto ricco di sostanze nutritive e molto povero di calorie e, inoltre, ci fornisce anche un'interessante fonte di fibre
  • Cereali e carboidrati integrali : opzioni come riso integrale, pasta o pane sono ricchi di fibre quando li scegliamo nella loro versione integrale poiché ha il chicco intero. Ma se vuoi perdere peso, dovresti controllare il consumo di questo gruppo alimentare e ridurlo alla prima metà della giornata, cioè a colazione e pranzo.

In ogni caso, è fondamentale saper cucinare in modo sano poiché è di vitale importanza ridurre grassi, zuccheri e tossine dalla nostra dieta.

Due:

Sebbene sia possibile mangiare sano senza verdure, la verità è che si consiglia vivamente di provare a incorporare questi alimenti nelle tue ricette per sfruttare i loro nutrienti e ridurre il consumo di altri prodotti che sicuramente avranno più calorie . Ad esempio, se hai intenzione di preparare un pollo al forno, se mangi solo la carne, è probabile che ti serva più di un pezzo per saziarti, se invece lo accompagni con verdure al forno come asparagi, carciofi, ecc., ne avrete già più che sufficienti.

Di seguito vi proponiamo alcuni metodi per camuffare le verdure nei piatti e arrivare a beneficiare del loro apporto nutrizionale senza nemmeno accorgercene:

  • Brodo vegetale : un buon modo per sfruttare i nutrienti di alcune verdure è preparare un brodo con loro e, se volete, aggiungere un po' di pollo per un sapore più intenso. In questo modo mangerete le verdure in modo delizioso!
  • Salse alle verdure : potete anche condire i vostri piatti preparando un sugo che preparate in casa e che ha le verdure come ingrediente principale. Ad esempio il sugo napoletano è fondamentalmente a base di verdure, lo stesso vale per il sugo ai funghi. Certo: se vuoi mangiare sano, è meglio evitare di esagerare con l'olio o con componenti come panna e latte, poiché aumenteranno notevolmente l'apporto calorico del tuo piatto.
  • Aggiungi le verdure al tuo panino : un altro modo perfetto per poter mangiare le verdure senza nemmeno rendersene conto è includere nel tuo panino un po' di lattuga, cipolla, pomodoro, sottaceti, mais, quello che vuoi! In questo modo non avrai bisogno che le proteine ​​siano così abbondanti poiché soddisferai il tuo appetito oltre a nutrirti intensamente.
  • Mescolare i carboidrati con le verdure : un buon modo per mangiare le verdure e come il loro sapore è mescolarle a piatti come pasta o riso. Potete preparare dei maccheroni con pomodorini, funghi e cipolla, per esempio, oppure il riso con i carciofi o gli asparagi selvatici. Molto buono e molto salutare!

3:

Naturalmente, se vuoi mangiare bene se non ti piacciono le verdure, sarà essenziale iniziare a incorporare più frutta nella tua dieta mangiando da 5 a 8 pezzi al giorno . Con questa abitudine riuscirete a riempire il vostro organismo di vitamine e minerali che si trovano anche nelle verdure ma che, non assumendole, dobbiamo fornirle altrove.

Per raggiungere questo obiettivo, ti consigliamo di iniziare a preparare ricette con la frutta con la quale non sembrerà di mangiare così tanto al giorno. Ad esempio, preparare frullati o succhi con frutta diversa è un'ottima idea per essere ben nutriti e che il tuo corpo non si accorga della mancanza di verdure nella dieta.

Ti consigliamo anche di provare a mangiare la frutta a tutti i pasti, quindi ti daremo un piano che puoi seguire giorno per giorno :

  • Colazione: prepara un frullato di banana e fragole per iniziare la giornata
  • Metà mattina: prendi un pezzo di frutta di stagione
  • Pranzo: Rendi il tuo dessert un frutto di stagione
  • Spuntino: Accompagna lo spuntino con una spremuta d'arancia
  • Cena: Rendi il tuo dessert un frutto

In questo altro articolo su questo sito ti raccontiamo come mangiare sano ogni giorno con consigli e trucchi che ti aiuteranno a prenderti cura di te stesso.

4:

Oltre a tutti questi consigli che vi abbiamo appena indicato, se volete mangiare sano vi consigliamo di andare al supermercato e provare altre nuove verdure che, magari, non avete mai provato. Ne esistono tante varietà che puoi cucinare sia al forno, che alla griglia o preparando deliziose ricette (lasagne alle verdure, crocchette di funghi, ecc.) che sicuramente amerai.

Ti consigliamo di osare ampliare la tua dieta e incorporare varietà diverse e deliziose che ti faranno riconciliare con le verdure. In questo altro articolo di questo sito scopriamo 4 ricette con le verdure per dimagrire che ti aiuteranno a prendere ispirazione e a voler provare nuovi piatti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare sano senza verdure , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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