Come normalizzare i livelli di prolattina

Immagine: health.kioskea.net

La prolattina è un ormone che si trova sia negli uomini che nelle donne ed è sintetizzato nella ghiandola pituitaria, situata nel cervello. La sua funzione principale è quella di regolare l' allattamento al seno dopo il parto. In questo sito vedremo come normalizzare i livelli di prolattina .

Potrebbe interessarti anche: Sintomi e trattamento per l'alto indice di prolattina negli uomini

  1. Livelli normali di prolattina
  2. iperprolattinemia
  3. Trattamento dell'iperprolattinemia

Livelli normali di prolattina

I livelli normali di prolattina negli uomini sono da 2 a 19 nanogrammi per millilitro.

Nelle donne non gravide sono leggermente superiori, da 2 a 25 nanogrammi per millilitro.

Nelle donne in gravidanza è quando aumentano di più, nel primo trimestre i valori vanno da 20 a 150 ng/ml, nel secondo trimestre da 50 a 215 ng/ml e nel terzo da 95 a 560. primi giorni di allattamento sono da 190 a 625ng/ml.

iperprolattinemia

Quando i valori di prolattina sono più alti del normale, si ha iperprolattinemia . Le cause possono essere molto varie, alcuni esempi sono:

  • Di solito tumori benigni nella ghiandola pituitaria.
  • ipotiroidismo
  • Assunzione di diversi farmaci come antidepressivi, morfina, primperam, antipsicotici (aloperidolo), antipertensivi (verapamil), protettori gastrici (ranitidina) o estrogeni.
  • anoressia nervosa

Trattamento dell'iperprolattinemia

Per normalizzare i livelli di prolattina, la causa deve essere trattata.

I più comuni sono i tumori. Di solito sono benigni e possono essere rimossi chirurgicamente attraverso la narice. È un intervento con molti rischi ma molto comune. Di solito il tumore viene prima ridotto con i farmaci per renderlo più facile da rimuovere, e pochi mesi dopo l'operazione si può tornare alla vita normale, con visite regolari dallo specialista.

Se la causa è qualche malattia, come ipotiroidismo, anoressia, malattie autoimmuni come il lupus, ecc., il trattamento è orientato alla normalizzazione di queste patologie. Così i livelli di prolattina tornano alla normalità.

Quando la causa è l'assunzione di determinati farmaci, si tenterà di sostituirli con altri con effetti simili prescritti dal medico responsabile.

Allo stesso modo, ci sono farmaci che riducono i livelli di prolattina. Gli agonisti dopaminergici sono i farmaci di scelta.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come normalizzare i livelli di prolattina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...