Come ottenere la carta sanitaria a Barcellona – 5 passi

Il sistema sanitario pubblico in Spagna è quello che copre sia gli spagnoli che gli stranieri con residenza legale. Copre tutti i servizi medici di base, oltre a molti altri vantaggi. Per usufruire delle prestazioni sanitarie gratuite è necessario essere muniti di tessera sanitaria. Seguendo alcuni passaggi vedremo come ottenere la tessera sanitaria a Barcellona.

Potrebbe interessarti anche: Come ottenere la tessera sanitaria a Madrid Passi da seguire:

uno:

All'interno del sistema sanitario pubblico catalano ( Catsalut ), si distinguono due tipi di prestazioni a seconda che l'interessato sia un assicurato o beneficiario della previdenza sociale o non presenti tale condizione. Gli assicurati oi beneficiari della previdenza sociale hanno diritto a tutti i benefici pubblici e le coperture offerte da Catsalut.

Due:

Gli stranieri che non hanno potuto accreditarsi come assicurati o beneficiari di Previdenza Sociale, durante il primo anno possono avere accesso alle cure sanitarie urgenti e alle cure primarie (eccezionalmente possono accedere alle cure specialistiche). Dopo il primo anno di assistenza, avranno accesso anche a cure specialistiche. Queste persone devono soddisfare questi requisiti:

Devono essere registrati in qualsiasi comune della Catalogna, per un periodo continuativo di almeno 3 mesi, immediatamente prima di presentare la domanda di accesso all'assistenza sanitaria. Devono dimostrare di avere un reddito inferiore al reddito di base per l'inclusione e la protezione sociale.

3:

La Tessera Sanitaria va richiesta presso il Centro di Assistenza Primaria (CAP) che corrisponde all'indirizzo dell'interessato, presentando la documentazione richiesta.

Se non sai qual è quello corrispondente, puoi chiamare il numero di telefono 061 di Sanitat Respon o consultarlo sul sito di CatSalut.

4:

Anche la documentazione da presentare per ottenere la tessera sanitaria è diversa a seconda che siano o meno beneficiari di previdenza sociale. Nel caso di soggetti accreditati come beneficiari , si richiede:

  • DNI o NIE
  • Numero di affiliazione alla previdenza sociale
  • volantino di iscrizione
  • Libro di famiglia o certificato di nascita, se applicabile.

5:

La documentazione richiesta per le persone non accreditate come beneficiari di Previdenza Sociale è la seguente:

  • Attestato di non avere la qualifica di assicurato o beneficiario di previdenza sociale
  • NIE o passaporto
  • Libro di famiglia o certificato di nascita, se applicabile
  • volantino di iscrizione
  • Certificato o dichiarazione giurata per dimostrare che il tuo reddito è inferiore al reddito di base per l'inclusione e la protezione sociale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ottenere una tessera sanitaria a Barcellona , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...