Come perdere peso a 40 anni

Gli anni passano e il nostro corpo cambia e risponde in modo diverso quando raggiungiamo una certa età. Sicuramente quando avevi qualche anno in meno avevi solo bisogno di una piccola dieta e di un po' di esercizio per perdere peso. Tuttavia, una volta superata la barriera dei 40, il tuo corpo avrà più difficoltà a combattere quel grasso accumulato perché il nostro metabolismo inizia a lavorare più lentamente e, quindi, non brucia le stesse calorie che bruciava prima. . Ma non preoccuparti, in un HOWTO ti insegniamo come dimagrire a 40 anni attraverso pochi semplici passaggi.

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  1. Vai dal medico e dal nutrizionista
  2. L'importanza di mangiare 5 volte al giorno
  3. Cosa mangiare per dimagrire a 40 anni
  4. Fai un po' di esercizio quotidiano
  5. dormire bene per perdere peso

Vai dal medico e dal nutrizionista

Prima di iniziare qualsiasi dieta per dimagrire all'età di 40 anni, è opportuno sottoporsi a un controllo medico per verificare di non soffrire di nessun tipo di disturbo metabolico, malattie come il diabete o problemi alla tiroide come l'ipertiroidismo o l'ipotiroidismo. Questi tipi di malattie fanno diminuire l'attività metabolica e persino aumentare il peso anche se si è a dieta.

È anche molto utile andare da un nutrizionista poiché farà uno studio completo del tuo corpo, in cui misurerà il tuo indice di massa corporea e quindi sarà in grado di dirti quante calorie puoi consumare per perdere peso.

L'importanza di mangiare 5 volte al giorno

Una volta superato il controllo medico, il passo successivo per perdere peso è iniziare a mangiare almeno cinque pasti al giorno . Il fatto di non pranzare o fare uno spuntino o saltare un altro pasto non ti renderà le cose più facili quando si tratta di perdere peso, tanto meno quando hai 40 anni. Quando salti un pasto, costringi il tuo corpo a produrre più insulina, che è l'ormone responsabile del mantenimento delle cellule con abbastanza glucosio per il dispendio energetico. Quindi più insulina produci, più avrai fame al tuo prossimo pasto e maggiore sarà la tua assunzione.

Quando fai cinque pasti al giorno, la colazione deve essere il pasto più importante della giornata e ridurre le quantità nel resto fino a raggiungere la cena, che sarà il pasto più leggero. In questo modo avrai meno appetito durante i pasti principali, eviterai abbuffate e il tuo metabolismo funzionerà correttamente.

Cosa mangiare per dimagrire a 40 anni

Oltre a fare i cinque pasti giornalieri, dobbiamo anche preoccuparci di mangiare sano . Per raggiungere il nostro obiettivo di perdere peso, dobbiamo mangiare cibi altamente nutrienti e contenere pochissime calorie. In questo modo potremo mangiare bene senza soffrire la fame.

La colazione , come abbiamo spiegato, deve essere il pasto in cui consumeremo più cibo. Possiamo includere in esso bevande lattiero-casearie o vegetali (avena e soia) poiché ci forniscono vitamine, calcio e proteine; un frutto che può fornirci minerali, vitamine e carboidrati; cereali o pane integrale poiché hanno un alto contenuto di fibre; e possiamo includere anche dell'infuso o un po' di formaggio magro.

Pranzo e cena includeranno cibi ricchi di proteine ​​come carne, uova e verdure a foglia verde.

E per quanto riguarda il pranzo e la merenda, dovremmo cercare di consumare cibi naturali come frutta, infusi, frullati o succhi con ingredienti naturali, mandorle o un po' di pane integrale e lasciare da parte la pasticceria industriale e quei cibi con molte calorie.

Fai un po' di esercizio quotidiano

Un altro pilastro fondamentale per perdere peso all'età di 40 anni è l'esercizio fisico . Per fare questo, la prima cosa da fare è trovare un'attività che ci piaccia e che si adatti alla nostra condizione fisica. Puoi anche eseguire la seguente routine:

  • Le prime settimane o il primo mese dovrebbero essere dedicate al recupero della resistenza fisica attraverso l'esercizio aerobico . Per fare questo, possiamo camminare, nuotare o andare in bicicletta per 30 minuti 3 volte a settimana e aggiungere più tempo e più giorni ogni settimana. Questi esercizi aerobici ti aiuteranno anche a perdere peso e bruciare i grassi.
  • Una volta che avremo controllato l'esercizio aerobico, aggiungeremo alla nostra routine esercizi per rafforzare e tonificare il nostro fisico . Se non ti piace andare in palestra, puoi acquistare un materassino e un paio di pesi in qualsiasi negozio di articoli sportivi per allenarti a casa. Inizia facendo questi esercizi due volte a settimana per 30 minuti dopo l'esercizio aerobico.

La cosa più importante è stabilire il proprio ritmo in modo da non stancarsi la prima settimana. Sii coerente e non mollare.

dormire bene per perdere peso

Il prossimo passo che devi compiere è iniziare a dormire a sufficienza . Non devi dormire 10 ore di seguito, ma non possono essere nemmeno 6 ore, dato che sarai sempre stanco durante il giorno. Sebbene non ci sia un numero prestabilito di ore, la tua pausa dovrebbe durare tra le 7 e le 8 ore . Se hai problemi a dormire, puoi seguire i seguenti suggerimenti:

  • Cena tra le 20 e le 21:30 in modo da poter digerire un'ora prima di andare a dormire.
  • Fai una passeggiata o fai esercizio prima di andare a letto perché sarai più rilassato e i tuoi livelli di stress diminuiranno.
  • Fai un infuso di camomilla o valeriana mezz'ora prima di andare a letto poiché hanno proprietà sedative e rilassanti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come perdere peso a 40 anni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Consigli

  • Prendi degli integratori naturali che ti aiutano a migliorare l'aspetto della tua pelle, come il caffè verde o il tè verde.
  • Se sei una donna di 40 anni, dovresti andare dal ginecologo per controllare la tua salute intima.
  • Controlla il tuo livello di ansia per il cibo attraverso attività come lo yoga o la meditazione.

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