Come perdere peso durante l’allattamento al seno

L'allattamento al seno fa ingrassare invece di perdere peso? Vuoi sapere come puoi dimagrire in modo sano in questo periodo della tua vita? Durante la gravidanza è normale aumentare di peso e dopo il parto è normale iniziare a sgonfiarsi e ridurre il volume, ma non è sempre così. In effetti, l'allattamento al seno continua a causare ritenzione di liquidi e grasso in molte donne. In questa fase della maternità, il corpo continua ad avere un'elevata produzione di alcuni ormoni e a causa dell'elevato dispendio energetico che si verifica durante la produzione del latte materno, il corpo continua a richiedere molti nutrienti. Ma se il corpo ha bisogno di ingerire un'elevata quantità di nutrienti per poter generare latte, come si può perdere peso?

In realtà è molto più semplice di quanto possa sembrare, devi solo riorganizzare la tua dieta e riqualificarti quando si tratta di mangiare. Se vuoi sapere come dimagrire durante l'allattamento, non perdere questo articolo di OneHOWTO in cui ti spieghiamo tutti i dettagli per raggiungerlo in modo sano.

Potrebbe interessarti anche: Come perdere peso dopo il parto Indice

  1. Non ci sono alimenti proibiti durante l'allattamento
  2. Come mangiare durante l'allattamento per perdere peso
  3. Dieta per perdere peso durante l'allattamento
  4. Esercizio fisico durante l'allattamento

Non ci sono alimenti proibiti durante l'allattamento

Se ultimamente ti ritrovi a pensare "non perdo peso durante l' allattamento ", la prima cosa da tenere a mente è che durante questa fase non c'è nessun alimento totalmente proibito per dimagrire. Tieni presente che il latte materno deve avere tutti i nutrienti necessari per una buona alimentazione del bambino.

Se una donna che allatta ha un indice di massa corporea normale in questa fase della sua vita, dovrà aumentare la sua alimentazione quotidiana tra le 300 e le 550 kcal , poiché la produzione di latte richiede un dispendio energetico maggiore del solito e questo può variare da una donna all'altra . . Per questo le mamme che mangiano bene secondo le proprie esigenze, adeguandosi nella giusta misura al fatto che il corpo richiede più energia, non ingrasseranno e nemmeno perderanno peso.

D'altra parte, coloro che non controllano il loro mangiare bene e mangiano in modo eccessivo e/o disordinato perché sentono che il loro corpo chiede più cibo, ingrasseranno facilmente. Se la differenza tra il numero di calorie che mangiavi prima di essere incinta e quelle che assumi ora è molto superiore alle 300 o 550 kcal discusse sopra, sai già perché non dimagrisci allattando al seno il tuo bambino.

Un altro fattore da tenere in considerazione per vedere l'importanza di non eliminare il cibo è che, secondo diversi studi ed esperti di nutrizione specializzati nei bambini, i bambini possono percepire nel latte materno i vari sapori e odori di tutti i cibi che la madre mangia.

Per questo spiegano che più varia la dieta della donna che allatta, più difficile sarà per il bambino rifiutare alcuni tipi di cibo man mano che cresce. Pertanto, non vi è alcun divieto ma è necessario monitorare ciò che non può essere consumato in eccesso durante l'allattamento.

Ovviamente, l'alcol e altre sostanze eccitanti e tossiche non devono essere assunte se si allatta al seno un bambino, così come la quantità di caffeina e teina consumata dovrebbe essere notevolmente ridotta o addirittura eliminata se influisce sul sonno del bambino.

Come mangiare durante l'allattamento per perdere peso

Per tutto questo, la soluzione non è eliminare gli alimenti dal menu del giorno o vietare a te stesso di mangiare la stessa cosa di tutti gli altri a una festa. Quello che dovresti fare è mangiare sano ogni giorno, cioè seguire una dieta varia, sana ed equilibrata che includa tutti i tipi di alimenti, poiché da ognuno di essi vengono estratti diversi nutrienti.

Secondo gli esperti, l'ideale in questa fase è che nell'arco della giornata siano inclusi tra il 50% e il 55% di carboidrati, il 25% o il 30% di grassi buoni e tra il 25% e il 15% di proteine. . La cosa più importante è che queste quantità devono essere distribuite in modo equilibrato in 5 pasti nell'arco della giornata .

Naturalmente, non esagerare con cibi grassi o fritti o dolci che contengono molti zuccheri aggiunti. È meglio mangiare piccole quantità di questi alimenti e raramente, ad esempio, provare a mangiare quando abbiamo una festa o un incontro con la famiglia e gli amici e non regolarmente.

Se mangi in modo organizzato ed equilibrato, il dispendio calorico coinvolto nella produzione del latte materno ti aiuterà a bruciare principalmente il grasso localizzato nei fianchi, vita e cosce ed eliminare i liquidi.

Dieta per perdere peso durante l'allattamento

Per aiutarti a iniziare a ordinare la tua dieta più facilmente, su OneHOWTO ti offriamo un menu da 1.700 kcal per perdere peso durante l'allattamento , che ti offre l'energia di cui hai bisogno per nutrire il tuo bambino e ti permette di regolare il tuo volume e peso. Questo è un esempio di menu del giorno:

Colazione

  • 1 pera grande o 2 piccole
  • 1 bicchiere grande di latte intero
  • 2 cucchiai di miele crudo

Pranzo

  • 5 cracker integrali o toast
  • 2 mandarini o 1 piccola mela

Pasto

  • 150 gr di insalata di germogli verdi o spinaci crudi (si possono aggiungere fino a 10 gr di olio d'oliva)
  • 75 gr di pasta con 25 gr di salsa di pomodoro fresco al basilico (non aggiungere formaggio in questo piatto)
  • 2 uova sode o 2 pezzi di petto di tacchino
  • 40 gr di pane integrale

Merenda

  • 100 gr di macedonia: potete includere mela, pera, fragole, kiwi e banana. Se aggiungete la banana, poiché è il più calorico di questi frutti, dovreste aggiungere una piccola quantità degli altri o semplicemente unirla ad un frutto fino a completare 100 gr.

Cena

  • Insalata con 50 grammi di germogli verdi, 100 grammi di carote e fino a 10 grammi di olio d'oliva
  • 50 gr di riso con 110 gr di piselli
  • 110 gr di nasello al forno
  • 30 gr di pane integrale

Ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista nutrizionista per aiutarti a preparare i menu adatti a te.

Esercizio fisico durante l'allattamento

Per perdere peso durante l'allattamento , si consiglia anche di fare un po' di esercizio fisico quotidiano . Alcune madri, soprattutto quelle con bambini più piccoli, difficilmente hanno bisogno di aumentare la loro attività fisica quotidiana, poiché l'assistenza all'infanzia di per sé genera già abbastanza usura energetica in quanto consente loro di muoversi molto. Ma quelle madri che non stanno ancora correndo dietro al loro piccolo potrebbero non avere abbastanza energia per perdere peso.

Per questo, se vuoi perdere qualche chilo durante questa fase della maternità, dovresti pensare di inserire una semplice routine di esercizi che ti permetta di aumentare un po' di più il tuo dispendio calorico. Quindi, se mangi quello che dovresti in modo che il tuo piccolo non manchi di nutrienti e tu rimanga in salute e allo stesso tempo aumenti un po' la tua attività fisica, sarai in grado di eliminare i liquidi , che è ciò che aumenta di più il volume in questo fase e anche bruciare i grassi .

Se non hai tempo per andare in palestra e fare un po' di cardio e aerobica , puoi sempre farlo a casa. Inizia con un po' di stretching di base e partecipa a una lezione di Zumba, di aerobica o vai in bicicletta per 20-30 minuti al giorno. Qualcosa che ti aiuterà anche a camminare a un buon ritmo per almeno 30 minuti al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come perdere peso durante l'allattamento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...