Come perdere peso per sempre

Vuoi perdere peso e non riguadagnarlo ? Bene, c'è solo un modo per ottenerlo: cambiare le tue abitudini di vita. Quando siamo in sovrappeso o abbiamo difficoltà a perdere peso, dobbiamo pensare al nostro modo di mangiare e all'attività quotidiana che svolgiamo. Sono sempre di più le professioni in cui la giornata lavorativa si trascorre seduti su una sedia e questo fa sì che molte persone abbiano una vita sedentaria e malsana. In questo articolo di questo sito ti daremo una serie di consigli che ti mostreranno come dimagrire per sempre , raccontandoti come puoi perdere i chili in più ma, soprattutto, non i trucchi per evitare di ingrassarli di nuovo.

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  1. alimentazione
  2. esercizio di pratica
  3. Evita l'effetto rimbalzo

alimentazione

Per dimagrire per sempre, la prima cosa che devi fare è rivedere le tue abitudini alimentari e apportare una serie di modifiche. Devi tenere presente che i chili in più sono sempre legati al cibo che mangi perché è da esso che otteniamo le calorie necessarie al funzionamento del nostro corpo; se non vengono consumati, finiscono per trasformarsi in accumuli di grassi saturi difficili da eliminare.

Quindi, in termini generali, ti diremo come dovresti mangiare per non ingrassare :

  • Mangia 5 volte al giorno : è importante che, per mantenere il tuo organismo accelerato, distribuisci i pasti in cinque pasti al giorno. Certo: devi optare per cibi leggeri, poveri di grassi e ricchi di fibre in modo che ti soddisfino e ti facciano sentire sazio con meno quantità. Quindi, la cosa migliore da mangiare fuori pasto sono frutta di stagione e yogurt scremato.
  • Fai colazione come un re, pranza come un principe, cena come un povero . Questa è la premessa di base che devi seguire per avere una dieta sana e non aumentare di peso. La colazione è l'alimento più importante della giornata perché ha il compito di fornirci le calorie necessarie per trascorrere il resto della giornata. La cena, invece, è il pasto di cui dovresti occuparti di più e optare per piatti leggeri e magri. In questo articolo vi diciamo quali sono i cibi migliori per la cena in modo da potervi allestire un menù.
  • Limitare l'assunzione di carboidrati . Qualsiasi dieta equilibrata dovrebbe includere carboidrati, ma questi dovrebbero essere evitati il ​​pomeriggio e la notte perché, se non vengono bruciati, finiscono per accumularsi nell'organismo sotto forma di grassi saturi. Inoltre, affinché il loro valore nutritivo sia adeguato, si consiglia che siano sempre cereali integrali, quindi assorbirai una grande quantità di fibre, sarai sazi più a lungo e ridurrai l'apporto di glucosio nel sangue .
  • Proteine ​​a basso contenuto di grassi : una dieta sana dovrebbe includere cibi ricchi di proteine, ma se vuoi dimagrire non tutti vanno bene. La cosa migliore è riempire il frigorifero con pollo, tacchino o pesce bianco e lasciare salsicce o carni come il maiale, perché hanno molto grasso.

Inoltre, dovresti anche abituarti a bere 2 litri di acqua al giorno per purificare il corpo, eliminare la ritenzione di liquidi e assicurarti che il tuo corpo sia in condizioni ottimali. Per facilitare il tuo scopo, su questo sito web ti diamo alcune idee su cosa puoi mangiare che non fa ingrassare.

esercizio di pratica

Una volta apportate le modifiche riguardanti la vostra dieta, il passo successivo è attivare il vostro corpo praticando sport . È essenziale che per dimagrire per sempre ti abitui a fare qualche esercizio che tonifica il tuo corpo, che perdi quelle calorie in eccesso che non sempre finiscono per essere spese e che ti godi una vita sana.

Non devi picchiarti in palestra perché, alla lunga, questo finisce per stancare chiunque: l'ideale è cercare uno sport, un hobby che ti piaccia per essere sicuro di non farlo. lascialo da parte. Ad esempio, se ti piace la pallavolo, perché non ti unisci a una squadra?Se ti è sempre piaciuto pattinare, perché non stabilisci una routine per te ogni settimana? In ogni caso, per avere un corpo tonico ed equilibrato, dovresti suddividere il tuo allenamento in queste fasi:

  • 1a fase: riscaldamento. È fondamentale prima di iniziare a praticare sport, riscaldare i muscoli e allungarli per evitare lacerazioni.
  • 2a fase: esercizio cardiovascolare . Almeno 20 minuti della tua routine dovrebbero essere dedicati agli esercizi cardiovascolari, cioè quelli che ci fanno sudare e accelerare il battito cardiaco (corsa, ciclismo, pattinaggio, ecc.)
  • 3a fase: Tonificazione. Per assicurarti che il tuo corpo sia compensato, si consiglia di aggiungere alcuni esercizi per rafforzare i muscoli (pesi, addominali, esercizi per i glutei, ecc.). In questo articolo ti diciamo come migliorare il nostro tono muscolare.
  • 4a fase: stretching. Per evitare indolenzimenti e rilassare i muscoli, è fondamentale che dopo la sessione sportiva ti allunghi, concentrandoti soprattutto sui gruppi muscolari su cui hai lavorato. In questo video mostriamo come allungare.

Evita l'effetto rimbalzo

Per mantenere il proprio peso è importante evitare l'effetto rebound, cioè non recuperare i chili persi una volta interrotta la dieta. Questo di solito accade quando le persone, dopo il loro programma di dimagrimento, tornano alle loro vecchie abitudini alimentari, abbandonandosi a tutti i capricci che vogliono senza controllo. I chili torneranno, questo è certo. L'unico problema è che mantieni una dieta sana e povera di grassi per tutta la vita.

Come abbiamo già detto, non è necessario seguire una dieta rigida per dimagrire, ma solo apportando le modifiche dietetiche di cui abbiamo parlato e praticando un po' di sport potrete vedere i risultati in breve tempo. Ma questo non è qualcosa di stagionale, ma deve essere un profondo cambiamento nel tuo modo di vivere, solo così eviterai di soffrire del temuto effetto rimbalzo.

Il modo migliore per realizzarlo è innovare con le tue ricette, imparare a cucinare piatti sani e coccolarti di tanto in tanto (ma sempre puntuale). In questo modo renderai più sopportabile il tuo nuovo modo di mangiare e non ti stancherai mai dei pasti che prepari per te.

Ad esempio, un piatto leggero e delizioso può essere un hamburger di pollo con formaggio leggero fuso su un tavolo di rucola e pomodoro crudo. Delizioso, vero? Puoi anche scegliere di fare i peperoni ripieni di tonno o imparare a fare piatti leggeri come queste pizze ipocaloriche che proponiamo su questo sito . Condurre una vita sana è semplice, basta solo creatività e cercare sempre ricette diverse per non stancarsi mai di mangiare bene.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come perdere peso per sempre , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

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