Come prendere la biotina

L'assunzione di biotina è qualcosa che di solito è raccomandato quando ci sono problemi di salute con capelli, pelle o quando si ha il diabete. È una vitamina che fa parte del gruppo delle vitamine del gruppo B, detta anche vitamina B7, B8 o vitamina H, ed è essenziale per mantenere in buono stato le cellule che compongono la pelle, i capelli e le unghie, oltre a convertire il glucosio in energia e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Ultimamente, gli integratori alimentari di biotina sono diventati molto popolari e ricorrenti per prevenire la caduta dei capelli, rafforzarli e favorirne la crescita. In questo articolo di OneHOWTO, ti mostriamo tutte le chiavi che devi sapere su come assumere la biotina in modo da essere informato sulle diverse possibilità e sulle precauzioni da tenere in considerazione per non mettere a rischio la tua salute.

Potrebbe interessarti anche: Come assumere il coenzima Q10 Index

  1. Proprietà e benefici della biotina
  2. Alimenti ricchi di biotina
  3. Prendi degli integratori di biotina
  4. Come prendere la biotina per i capelli
  5. Precauzioni durante l'assunzione di biotina

Proprietà e benefici della biotina

La biotina è una vitamina essenziale per la buona salute dell'organismo, poiché è coinvolta nel processo di assimilazione di carboidrati, aminoacidi, grassi e proteine, che sono nutrienti essenziali affinché l'organismo rimanga in perfette condizioni. Successivamente, dettagliamo quali sono le proprietà e i benefici della biotina per la salute:

  • Agisce nella produzione di emoglobina.
  • Mantiene sane le cellule dei tessuti, come pelle, capelli o unghie.
  • Promuove il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Trasforma il glucosio in energia, che lo trasforma in un nutriente che aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue controllati.

A causa di quanto sopra, la biotina è un nutriente che aiuta a mantenere la pelle sana, prevenire la caduta dei capelli e rafforzarla, migliorare la salute delle unghie, fornire energia e metabolizzare molto meglio grassi, proteine ​​e carboidrati.

Alimenti ricchi di biotina

La biotina è una vitamina che può essere trovata in diversi alimenti di origine animale o vegetale, quindi il modo migliore per ottenerla è attraverso il cibo quotidiano. Tra gli alimenti più ricchi di biotina che puoi inserire nella tua dieta ci sono i seguenti:

  • Fegato di vitello.
  • Uova.
  • Pesce azzurro: salmone, sgombro, tonno, sardina.
  • Cavolfiore
  • Noci.
  • Frutta: fragole, lamponi e banane.
  • Lievito di birra.
  • Cereali integrali.

Prendi degli integratori di biotina

Oltre a mangiare i suddetti alimenti, se nell'organismo non si raggiungono livelli adeguati di questa vitamina, è possibile assumere la biotina negli integratori alimentari , purché un medico controlli e approvi il consumo di detti integratori e riferisca che c'è un carenza di questo nutriente.

Puoi trovare integratori di biotina in compresse o capsule nelle farmacie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. In ogni momento, è necessario rispettare la dose specificata sulla confezione dell'integratore e consultare il medico in caso di domande al riguardo.

In generale, le dosi giornaliere raccomandate di biotina per età sono le seguenti:

  • Da 0 a 12 mesi: 7 mcg
  • Da 1 a 3 anni: 8 mcg
  • Da 4 a 8 anni: 12 mcg
  • Da 9 a 14 anni: 20 mcg
  • Da 14 a 18 anni: 25 mcg
  • oltre i 18 anni: 30 mcg
  • donne in gravidanza: 30 mcg
  • donne che allattano: 35 mcg

Come prendere la biotina per i capelli

Per le sue proprietà sui capelli, la biotina è diventata una vitamina molto apprezzata per migliorarne l'aspetto e, soprattutto, per rafforzarlo dall'interno. In particolare, aiuta a stimolare la crescita dei capelli e a prevenire la caduta dei capelli, risultando in una criniera più abbondante, densa, forte e lucente. Per questi motivi, gli integratori nutrizionali di biotina possono essere una buona opzione per migliorare la salute dei capelli e per prevenire o curare la caduta eccessiva dei capelli. Espandi questa informazione consultando l'articolo Benefici della biotina per capelli.

Oltre ad assumere la biotina negli integratori o ad ottenerla attraverso il cibo, esistono anche gli shampoo alla biotina , lozioni che sono diventate sempre più popolari per via dei benefici che questo nutriente può apportare ai capelli ad ogni lavaggio.

È importante notare che questi shampoo possono funzionare efficacemente per far crescere i capelli più velocemente e avere un aspetto migliore, ma non è stato scientificamente dimostrato che trattano la calvizie o l'alopecia.

Precauzioni durante l'assunzione di biotina

Una volta che sai come assumere la biotina , è importante che prima di iniziare a consumare integratori alimentari ti informi sulle precauzioni che devono essere prese in considerazione e sui loro possibili effetti negativi.

Come abbiamo indicato, dovresti sempre consultare il tuo medico o nutrizionista sulla dose giornaliera raccomandata e questo è particolarmente importante durante la gravidanza o l'allattamento.

D'altra parte, dovresti verificare con il tuo medico se è bene assumere integratori di biotina se sei in trattamento farmacologico, poiché potrebbero interagire con i farmaci che stai assumendo e causare alcuni effetti collaterali o intensificare quelli causati da detti farmaci.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere la biotina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...