Come prendere la crusca di grano – proprietà, benefici e ricette

La crusca sono gli strati esterni del cereale di frumento, estratti dopo la raffinazione di ogni chicco. Sebbene molti pensino che questi strati siano solo rifiuti, contengono molteplici proprietà medicinali e ottimi nutrienti per la stitichezza e la perdita di peso .

Per questo motivo la crusca di frumento è diventata un complemento ideale di una sana alimentazione. In questo articolo di OneHOWTO spiegheremo come assumere la crusca di frumento , oltre alle sue proprietà e benefici per l'organismo. Iniziamo!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i vantaggi dell'Indice di crusca di frumento

  1. Crusca di frumento: proprietà e benefici
  2. Come prendere la crusca di frumento
  3. frullato di grano
  4. Cracker con crusca di frumento
  5. Zuppa di verdure con crusca di frumento
  6. Acqua di crusca di frumento
  7. La crusca di frumento fa ingrassare?

Crusca di frumento: proprietà e benefici

Il motivo principale per cui la crusca di frumento è considerata un prodotto altamente salutare, e non uno scarto della coltivazione del frumento, sono le sue proprietà naturali e i benefici che apportano all'organismo.

Grazie a loro, la crusca di frumento è consigliata da specialisti della nutrizione per le persone in sovrappeso con problemi di stomaco. Se ti sei mai chiesto a cosa serva la crusca di frumento , qui ti mostriamo le sue principali proprietà e benefici.

Proprietà della crusca di frumento

Gli strati che circondano il grano sono composti da cellulosa, polisaccaridi, grassi, minerali e proteine. Il suo valore nutritivo gli conferisce le seguenti proprietà:

  • La sua composizione è ricca di fibre insolubili facilmente digeribili per l'apparato digerente.
  • È ricco di vitamina K e vitamine del gruppo B, necessarie per la salute del sangue, del cervello e delle ossa.
  • Contiene acidi grassi insaturi che aiutano a promuovere il colesterolo buono nel corpo umano.
  • È ricco di fosforo, ferro e antiossidanti per purificare e rafforzare il sistema immunitario.

Benefici della crusca di frumento

Grazie alle sue proprietà, possiamo sfruttare i seguenti benefici della crusca di frumento:

  • Le sue fibre ottimizzano la digestione, aiutando a mitigare la stitichezza. Inoltre, prevengono l'indebolimento delle pareti del colon e malattie come le emorroidi.
  • Allo stesso modo, le fibre e i minerali della crusca di frumento regolano l'appetito, generando sazietà nel nostro corpo. Pertanto, è un complemento ideale per perdere peso.
  • Essendo ricco di ferro e fosforo, fornisce energia e vitalità alle persone che svolgono attività fisica ad alta intensità. Allo stesso modo, le sue vitamine riducono il rischio di anemia.
  • Le vitamine del complesso B contenute nella crusca di frumento attenuano lo stress e aiutano a combattere l'emicrania e la depressione.
  • Grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire le formazioni cellulari irregolari che portano a condizioni cancerogene. Inoltre, la crusca protegge il sistema circolatorio, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  • La crusca di frumento agisce come un agente curativo, poiché le sue fibre favoriscono il ringiovanimento cellulare. Pertanto, è anche efficace nel frenare la comparsa delle rughe.

Come prendere la crusca di frumento

Puoi acquistare la crusca di frumento in qualsiasi supermercato o erboristeria di fiducia. Di solito viene fornito in bustine, quindi assicurati di controllare la data di emissione per ottenere crusca fresca. Allo stesso modo controlla la sua descrizione e verifica che, davvero, il prodotto sia naturale al 100% e senza additivi chimici.

Puoi anche consumare crusca di frumento in farina integrale. Se sostituisci la farina di mais raffinata con quella di frumento, sarai in grado di acquisire una maggiore quantità di fibre ogni giorno.

Il modo migliore per assumere la crusca di frumento è come accompagnamento ai pasti, principalmente a colazione, poiché questo purifica maggiormente il tuo corpo. In seguito vi lasciamo alcune ricette con la crusca di frumento così potrete imparare a prenderla.

Oltre alla crusca di frumento, molte persone incorporano il germe di grano nella loro dieta, poiché è la parte più nutriente del chicco. Scopri quali sono i benefici del germe di grano cliccando il link.

frullato di grano

Un frullato di frutta e frumento è una colazione perfetta per iniziare la giornata con tutta l'energia di cui hai bisogno. Allo stesso modo, puoi anche prenderlo a metà mattina. Per preparare questo delizioso frullato di crusca di frumento avrai bisogno di:

  • 2 pere
  • 1 mela rossa
  • 2 cucchiai di crusca di frumento
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 ml di succo d'arancia

Dopo aver raccolto gli ingredienti, segui questi semplici passaggi:

  1. Tagliate a pezzetti le pere e la mela.
  2. Aggiungere la frutta tagliata a pezzetti nel frullatore.
  3. Aggiungere i 2 cucchiai di crusca di frumento e il miele.
  4. Aggiungere i 100 ml di acqua e frullare per 15 secondi. Potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio per servirlo freddo.

Cracker con crusca di frumento

Vuoi usare la crusca di frumento per la stitichezza ? Questo ingrediente è un ottimo complemento per preparare deliziosi e nutrienti cracker integrali, perfetti per facilitare la digestione! Con questi ingredienti potete prepararli:

  • 125 g di burro ammorbidito
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova
  • 125 g di farina
  • 25 g di crusca di frumento
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Ora, segui questi semplici passaggi per realizzarlo:

  1. Mettere in una ciotola la crusca di grano tenero, la farina e il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungere lo zucchero e il burro. Mescolate e sbriciolate gli ingredienti con le dita fino a formare un composto sabbioso.
  3. Sbattere le uova in una ciotola separata. Uniteli al composto e impastate fino a formare una palla.
  4. Dividi il panino in due. Stendeteli con le dita su una teglia precedentemente imburrata o infarinata.
  5. Tagliate i biscotti in 18 cerchi. Poi bucherellateli con una forchetta.
  6. Lascia riposare il composto per 15 minuti.
  7. Portate i biscotti in forno per 15 minuti a 220 ºC.
  8. Togliere dal forno.
  9. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Zuppa di verdure con crusca di frumento

Se hai bisogno della crusca di frumento per dimagrire , questa è perfetta anche per il pranzo. In questo caso, la zuppa di verdure è l'opzione migliore, poiché in questo modo otterrai più fibre e vitamine. Questi sono gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa ricetta con la crusca di frumento:

  • 20 grammi di pasta integrale
  • 2 cucchiai di crusca di frumento
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cipolla
  • 1 carota, affettata
  • 200 g di zucca con la sua buccia, ben lavata
  • 1/2 melanzana
  • 1 peperone verde, tritato, privato dei semi
  • 2 cucchiai di brodo di pollo
  • 1 litro d'acqua
  • 3 uova
  • erba cipollina tritata
  • Foglie di menta

Ora, per preparare questa deliziosa zuppa, segui queste istruzioni:

  1. Mettere le verdure tritate (carota, cipolla, melanzane, zucca e peperone verde) in una casseruola con fondo antiaderente e aggiungere l'olio di sesamo. Mescolate fino a quando le verdure non saranno ben inzuppate.
  2. Cuocere le verdure a fuoco medio per 3 minuti.
  3. Aggiungere il brodo di pollo e il litro d'acqua.
  4. Mescolate bene e portate a bollore a fuoco alto.
  5. Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma a media per aggiungere le uova, la crusca di frumento e la menta.
  6. Cuocere senza coperchio per 10 minuti a fuoco medio, mescolando ogni 3 minuti in modo che le uova si rapprendano.
  7. Aggiungere le tagliatelle e l'erba cipollina tritata. Mescolare continuamente e cuocere per altri 5 minuti.
  8. Togliere dal fuoco, lasciar riposare e servire.

Acqua di crusca di frumento

L' acqua di crusca di frumento è uno dei modi più semplici ed efficaci per assumere la crusca di frumento. Basta mettere a bagno un paio di cucchiai di crusca di frumento in un litro d'acqua per mezz'ora. Bevi l'acqua durante il giorno per rimanere idratato e purificare il tuo corpo. Se lo desideri, puoi aggiungere del miele per migliorarne il sapore.

Puoi anche aggiungere crusca di frumento ad altre ricette che usi quotidianamente come frullati di frutta, brownies, palline di cioccolato, porridge, tra gli altri.

Oltre alla crusca di frumento, esistono anche crusche di altri tipi di cereali. Uno dei più popolari è la crusca d'avena, comunemente usata per regolare il colesterolo e curare le emorroidi. Nel nostro articolo Crusca di frumento o di avena: quale è meglio?, confrontiamo le proprietà e i benefici di entrambi in modo da sapere quale è meglio per il tuo corpo.

La crusca di frumento fa ingrassare?

La crusca di frumento è ideale per dimagrire, poiché aiuta il corpo a bruciare calorie e tossine più rapidamente. Nonostante sia ricca di carboidrati, la crusca di frumento non fa ingrassare. Al contrario, le sue fibre favoriscono l'assorbimento dei nutrienti per eliminare il colesterolo cattivo e controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Grazie alle sue proprietà, la crusca di frumento produce una sensazione di sazietà. Ecco perché è l'ideale per dimagrire e un ottimo alleato in qualsiasi dieta sana.

Se vuoi conoscere più cibi per perdere peso, assicurati di visitare il nostro articolo I migliori alimenti per perdere peso.

Quanta crusca di frumento dovrei prendere?

Ogni 100 g di crusca di frumento contiene circa 216 calorie . Puoi prenderlo come compagno a colazione o a pranzo, ma basteranno uno o due cucchiai al giorno per non superare la dose giornaliera di carboidrati di cui il tuo organismo ha bisogno.

I nutrizionisti consigliano di consumare un massimo di 25 grammi di fibre al giorno e un minimo di 12 g. Allo stesso modo, ricordati di idratarti bene quando consumi fibre, poiché ne faciliterai l'azione depurativa e il consumo di calorie.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere la crusca di frumento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...