Come prendere l’olio di semi di zucca e le sue proprietà

L'olio di semi di zucca è un prodotto naturale noto per i suoi numerosi benefici per la salute e la bellezza. La sua spremitura a crudo a basse temperature gli permette di preservare le sue proprietà nutritive, di cui possiamo sfruttare sia in cucina che nei trattamenti cosmetici.

Tuttavia, il suo utilizzo non è molto diffuso, quindi questa volta ti diremo come assumere l'olio di semi di zucca , quali sono le sue proprietà e benefici, nonché le controindicazioni che devi tenere in considerazione quando lo consumi. Scopri tutti i vantaggi dei semi di zucca in un HOWTO!

Potrebbe interessarti anche: Come prendere l'olio di cocco per perdere peso Indice

  1. Olio di semi di zucca: proprietà e benefici
  2. Come prendere l'olio di semi di zucca
  3. Olio di semi di zucca: controindicazioni

Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

L'olio di semi di zucca è solitamente prodotto da una varietà di zucca diversa da quella che siamo abituati a mangiare, chiamata zucca della Stiria . In questa specie il valore nutritivo è concentrato più nei semi che nella polpa del frutto. Se consumi l'olio, percepirai note morbide, tostate e leggermente dolci, simili al sapore delle noci.

Proprietà

Al di là delle sue proprietà organolettiche, l'olio ottenuto dai semi di zucca ha proprietà molto positive per la salute cellulare. Tieni presente che per avere tutti i suoi benefici e valori nutrizionali, l'olio deve essere naturale e non raffinato. Queste sono le proprietà più importanti dell'olio di semi di zucca :

  • Il suo ricco contenuto di flavonoidi lo rendono un ottimo antiossidante, ideale per rinnovare le cellule e combattere gli effetti negativi dei radicali liberi.
  • È un buon antinfiammatorio, grazie al suo contenuto nutritivo ricco di minerali come ferro, potassio e magnesio.
  • Si prende cura del sistema cardiovascolare grazie al suo contenuto in omega 3 e 9, ottimi per combattere il colesterolo alto.
  • Combatte l'artrite: contiene vitamine dei gruppi A e B che riducono l'infiammazione causata dall'artrite.
  • Ha proprietà antidepressive: l'olio di semi di zucca contiene un aminoacido noto come triptofano, molto utile per combattere la depressione.
  • Possiede inoltre proprietà diuretiche grazie alla cucurbitina, principio attivo purificante.

Benefici

Ora che conosciamo le proprietà di questo meraviglioso olio, come possono apportarci benefici nella nostra vita quotidiana? Ecco alcuni dei vantaggi che si verificheranno con l'uso dell'olio di semi di zucca.

  • Previene la ritenzione di liquidi grazie alle sue proprietà diuretiche.
  • Previene le malattie del cavo orale grazie ai minerali che contiene.
  • Aiuta a curare la depressione.
  • Aiuta a combattere l'infiammazione della vescica e della prostata.
  • Funziona come un trattamento naturale per l'allargamento benigno della prostata. L'uso dell'olio di semi di zucca per la prostata è uno dei modi più efficaci per sfruttare questo olio.
  • Previene l'enuresi infantile o la minzione involontaria.
  • Elimina parassiti e altri batteri dall'intestino.
  • Stimola la generazione di adrenalina e l'aumento dell'appetito sessuale dovuto a minerali come lo zinco. Migliora anche la fertilità maschile.
  • Riduce l'infiammazione causata dall'artrite.
  • Favorisce l'espulsione del muco nel sistema respiratorio.

Scopri di più sui benefici di questi semi nutrienti nel nostro articolo Benefici dei semi di zucca.

Come prendere l'olio di semi di zucca

Ci sono molti modi per incorporare l'olio di semi di zucca nella tua dieta. Puoi usarlo per preparare frullati di verdure, creme o zuppe. È anche un ottimo condimento per insalate e puoi usarlo per sostituire altri tipi di olio nelle ricette di pasticceria o nella pasticceria casalinga.

Ecco alcune idee per sapere come assumere l'olio di semi di zucca e goderne i benefici nel modo più efficace:

  • Puoi usarlo a colazione, in quanto fornisce un sapore diverso e delizioso per brindare.
  • Può essere aggiunto a tutti i tipi di insalate per condirle insieme ad altri condimenti.
  • Puoi usarlo in ricette di pasticceria che richiedono l'uso di oli. Conferirà alla tua preparazione più contenuto di fibre e gli darai il sapore dolce di questo incredibile olio.
  • Abbinandolo a formaggio e zucchine si possono realizzare creme di verdure molto appetitose.
  • La versatilità di questo prodotto permette anche di aggiungerlo alla preparazione di pizze fatte in casa e altre ricette.
  • È importante consumarlo crudo per ottenere tutti i benefici di questo alimento.
  • Puoi anche prenderlo in capsule.

Olio di semi di zucca: dose giornaliera

Nonostante gli importanti benefici del suo consumo, la quantità settimanale approssimativa da assumere è di 20 grammi. Contenendo così tante proprietà, un eccesso può avere un impatto negativo sul corpo, producendo dolore e disagio.

Olio di semi di zucca: controindicazioni

Qualsiasi alimento, per quanto positivo possa essere per la salute, ha anche controindicazioni se il consumo è eccessivo. In questo caso, l'olio di semi di zucca non fa eccezione. Il consumo inadeguato di olio di semi di zucca provoca controindicazioni come le seguenti:

  • Indigestione : Produce gas. Un consumo eccessivo può causare dolore intestinale e gastrite.
  • Aumento di peso : 20 grammi di questo prodotto contengono circa 120 calorie, quindi può contribuire ad aumentare di peso se la dieta non è equilibrata. Scopri di più nel nostro articolo I semi di zucca fanno ingrassare?
  • Diarrea : ha un alto contenuto di fibre, che lo rende un alleato contro la stitichezza. Allo stesso modo, il consumo incontrollato può causare diarrea e disidratazione.
  • Genera bruciore allo stomaco e acidità, quindi evita di prenderlo se soffri di ulcera allo stomaco o ernia iatale.
  • Ha effetti anticoagulanti in quanto contiene omega 3 e acido salicilico. Pertanto, monitora il suo consumo se assumi regolarmente medicinali con questo effetto o aspirina.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come assumere l'olio di semi di zucca , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...