Come preparare i capelli fatti in casa

Vuoi cambiare il colore dei tuoi capelli senza subire nessun tipo di danno? Attualmente, sia nei supermercati che in qualsiasi negozio di cosmetici, possiamo trovare innumerevoli marchi per tingere i nostri capelli senza dover andare dal parrucchiere. Tuttavia, il problema con molti dei coloranti venduti in questi stabilimenti è che a causa del loro alto contenuto di numerosi componenti chimici, ci lasciano i capelli danneggiati, deboli e secchi di conseguenza.

Ecco perché sempre più donne optano per tinture fatte in casa ma realizzate con ingredienti naturali che esaltano il colore dei capelli e, soprattutto, non provocano nessun tipo di danno alle fibre capillari. In questo articolo di OneHOWTO ti insegniamo come realizzare una tintura per capelli fatta in casa con diversi prodotti naturali che lasceranno i tuoi capelli pieni di colore e lucenti. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come dipingere i capelli senza tintura Indice

  1. Tintura fatta in casa con noce per capelli castani
  2. Colorante naturale fatto in casa con camomilla, aceto di sidro e limone per capelli biondi
  3. Colorante naturale al tè nero per capelli molto scuri
  4. Tintura fatta in casa con barbabietole e carote per capelli rossi

Tintura fatta in casa con noce per capelli castani

Le foglie di noce sono ricche di juglonas, una sostanza dalle ottime proprietà coloranti che aiuterà a dare un tono e una luminosità più intensi ai capelli castani. Inoltre è ideale anche per coprire i primi peli grigi nel caso in cui si utilizzi la tintura per nasconderli.

Per realizzare questa tintura per capelli fatta in casa dovrai seguire i seguenti passaggi :

  1. Prendete una pentola e aggiungete un litro d'acqua all'interno in modo che inizi a bollire. Quando l'acqua raggiunge il bollore, dovrai aggiungere due manciate di foglie di noce.
  2. Lascia sobbollire le foglie per circa 5 minuti.
  3. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto. Una volta freddo, filtrate il liquido in una ciotola.
  4. Applicare la tintura fatta in casa su tutti i capelli asciutti in modo uniforme, versando la miscela a poco a poco o impregnando i capelli con l'aiuto di una spazzola e andare ciocca dopo ciocca.
  5. Dopo aver applicato la tintura sui capelli, lascia agire per più di 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo di attesa, sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida e lavarli come di consueto.

In questo altro articolo ti diciamo come tingere i capelli con l'henné per ottenere un colore perfetto e prenderti cura dei tuoi capelli in modo naturale.

Colorante naturale fatto in casa con camomilla, aceto di sidro e limone per capelli biondi

Nel caso in cui i nostri capelli siano biondi o castano chiarissimo , la miscela di camomilla con limone e sidro sarà l'opzione migliore per queste tonalità. Questi ingredienti hanno potenti proprietà schiarenti che lasceranno splendidi riflessi dorati sui tuoi capelli. Inoltre, grazie alle proprietà idratanti della camomilla, i capelli appariranno incredibilmente sani e idratati.

Per realizzare correttamente questa tintura per capelli fatta in casa, seguiremo questi passaggi :

  1. Prendete una casseruola e fate bollire un litro di aceto di sidro per 10 minuti.
  2. Quando il liquido avrà raggiunto l'ebollizione, aggiungete nella casseruola 20 grammi di fiori di camomilla essiccati e il succo di due limoni. Lasciar cuocere il tutto per circa 5 minuti.
  3. Una volta che la tintura fatta in casa è pronta, dovrai applicarla uniformemente sui capelli.
  4. Lascia agire per 30 minuti.
  5. Sciacquare i capelli con acqua tiepida e lavare come al solito.

Colorante naturale al tè nero per capelli molto scuri

Il tè nero è anche un prodotto naturale che ha proprietà pigmentanti ideali per quei toni molto scuri o neri, poiché nasconde i capelli grigi e restituisce il colore originale dei capelli nel caso in cui li abbia precedentemente tinti.

Per preparare questo colorante, dovrai solo preparare due infusi di tè nero . Per fare questo, fai bollire due o tre bicchieri con tre bustine di tè nero in una casseruola e poi lascia raffreddare. Una volta terminata la tintura, dovrai versarla sui capelli asciutti cercando di distribuirla uniformemente su tutta la capigliatura e dovrai lasciarla agire per 20 minuti.

Infine, dovrai solo sciacquare i capelli con acqua tiepida e lavarli come fai di solito.

Tintura fatta in casa con barbabietole e carote per capelli rossi

Sia le barbabietole che le carote sono due ortaggi che, per la loro ricchezza di carotenoidi, flavonoidi e antiossidanti, hanno eccellenti proprietà coloranti che pigmentano naturalmente i capelli rossicci e inoltre intensificano e donano una luminosità molto attraente a questi toni.

Per preparare questo colorante naturale, dovremo solo ottenere il succo di una barbabietola e il succo di una carota usando un frullatore e poi mescolarli insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando avrai la tintura, dovrai prima lavare i capelli nel solito modo e poi risciacquare con questa miscela, cercando di distribuirla uniformemente su tutta la capigliatura. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua i capelli con abbondante acqua tiepida.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la tintura per capelli fatta in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...