Come preparare i dessert dietetici

Non resisti a un dolce? Anche se sei a dieta, dovresti sapere che i dolci possono far parte della tua dieta, purché li assumiamo con cautela e utilizziamo ingredienti specifici che assicureranno che l'apporto calorico sia inferiore. Per quei giorni in cui hai voglia di mangiare qualcosa di dolce ma non vuoi che il tuo "peccato" sia così grande, in questo articolo su questo sito ti diamo il trucco per imparare a preparare i dolci dietetici e goderti un sapore delizioso con poche calorie.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un Roscón de Reyes senza zucchero Indice

  1. sformato dietetico
  2. budino di riso leggero
  3. sorbetto all'arancia a basso contenuto calorico
  4. Crema pasticcera per dimagrire
  5. Biscotto leggero per la dieta
  6. Suggerimenti per la preparazione di dolci dietetici

sformato dietetico

Come vedrai, per poter realizzare dolci dietetici, ci basta sostituire i soliti ingredienti con altri che contengono meno calorie e che renderanno la nostra ricetta altrettanto buona ma senza darci così tanti grassi. Il flan è un dolce che, modificando alcuni dei suoi ingredienti, possiamo ridurre notevolmente le sue calorie e, quindi, possiamo assumerlo sporadicamente nel nostro piano dimagrante.

Ingredienti per 6 sformati:

  • 4 uova
  • 1/2 tazza di dolcificante liquido
  • 2 tazze di latte 0%.
  • Essenza di vaniglia (facoltativa)

Il primo passo è unire le uova con lo zucchero in un contenitore e sbattere il tutto energicamente fino ad ottenere una consistenza spumosa. A parte metteremo a bollire il latte e, quando rompe il bollore, aggiungeremo l'uovo con lo zucchero che abbiamo sbattuto. Mentre si prepara dovremo mettere un po' di dolcificante negli stampini per i flan e, se vogliamo, possiamo aggiungere qui un po' di essenza di vaniglia.

Trascorsi 10 minuti da quando il composto è sul fuoco, dobbiamo spegnerlo e versarlo negli stampini. Adesso non ci resta che mettere i sformati in un recipiente e cuocerli a bagnomaria; Dobbiamo lasciarlo per 30 minuti e poi toglierlo dal fuoco. E questo è tutto! Si può gustare un dolce dolce ma non contiene calorie . Approfitta!

In questo articolo di questo sito potete trovare la ricetta completa del flan ipocalorico.

budino di riso leggero

Un altro delizioso dessert a cui normalmente dobbiamo rinunciare quando siamo a dieta è il budino di riso perché contiene carboidrati, zucchero e molti grassi. Tuttavia, se prepariamo noi stessi questo dolce, possiamo ridurre il suo apporto calorico e ottenere un perfetto dessert leggero da includere sporadicamente nella nostra dieta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 grammi di riso
  • 4 bicchieri di latte scremato
  • La buccia di 1 limone
  • La buccia di 1 arancia
  • Dolcificante
  • bastoncini di cannella
  • cannella in polvere (facoltativa)

Il metodo di preparazione è molto semplice: per prima cosa dobbiamo far bollire il riso per soli 3 minuti per eliminare l'amido. A parte dovremo far bollire il latte insieme alla buccia dell'arancia e del limone; poi aggiungeremo il riso e lasciamo cuocere tutto insieme per circa 25 o 30 minuti.

A metà cottura, cioè trascorsi circa 15 minuti, dovremo aggiungere il dolcificante e 2 bastoncini di cannella. Andate a mescolare bene tutti gli ingredienti per evitare di creare crema dal latte. Trascorso il tempo, non vi resta che spegnere il fuoco e far raffreddare il dolce; cospargeteci sopra un po' di cannella in polvere e godetevi un delizioso dolce!

sorbetto all'arancia a basso contenuto calorico

Per preparare un dolce più leggero a base di frutta, vi suggeriamo di imparare a fare un sorbetto all'arancia ma che sia adatto a dimagrire. Per questo, e come abbiamo fatto fino ad ora, dovremo solo modificare alcuni ingredienti e ridurre così il più possibile le calorie.

Ingredienti che ti servono:

  • 6 arance
  • dolcificante liquido
  • 500 ml di acqua
  • 1/2 limone
  • Buccia di un'arancia

Per realizzare questo dolce ipocalorico dovremo estrarre il succo delle arance. Quindi dovremo prendere in mano un pentolino e aggiungere l'acqua e il dolcificante; toglieremo tutto e dopo un po' dovremo aggiungere il succo delle arance che abbiamo spremuto all'inizio. Qui, se volete, potete aggiungere anche il succo di mezzo limone per dare alla vostra ricetta un tocco più agrumato, ma questo passaggio è totalmente facoltativo.

Mescolate tutti gli ingredienti per 5 minuti e poi versateli in un contenitore di vetro. Riponete in freezer e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Allora non ti resta che sfornare e prepararti per gustare un dolce sfizioso e magro . Mangiare!

Immagine: turmix.es

Crema pasticcera per dimagrire

Se ti piacciono i dolci ma non ti piace passare molto tempo in cucina, la crema pasticcera è l'opzione migliore. È un dolce molto semplice e veloce da realizzare e che modificando alcuni ingredienti può far parte della vostra dieta per dimagrire. Avrai bisogno di:

  • 500 ml. latte scremato
  • 3 uova
  • 5 bustine di dolcificante
  • 1 baccello di vaniglia
  • cannella in polvere (facoltativa)

Iniziamo con questa ricetta portando ad ebollizione il latte con la vaniglia a fuoco basso. Mentre si scalda, sbattere le uova in una ciotola a parte e aggiungere il dolcificante; Quando il latte bolle, togliere la pentola dal fuoco e togliere il baccello di vaniglia. Unite poi il latte bollente nel composto in cui avete le uova e mescolate.

Adesso non vi resta che aggiungere il composto negli stampini individuali e preriscaldare il forno a 160 gradi. Quando sarà ben calda, aggiungete la crema pasticcera e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Per finire, sfornate questo dolce e lasciatelo raffreddare per 1 ora, spolverizzate con la cannella ed è pronto da mangiare!

Biscotto leggero per la dieta

Se vuoi preparare una torta per un compleanno o una festa, devi sapere che puoi farlo in modo leggero senza che nessuno si accorga del cambiamento. Modificando gli ingredienti, possiamo ridurre le calorie in questa ricetta del 20% , rendendola una buona opzione per continuare con la dieta ma concediti una piccola sorpresa nel caso in cui si verifichi una festa speciale.

Ingredienti:

  • 125 grammi di dolcificante
  • 4 albumi
  • 50 grammi di amido
  • 75 grammi di farina di frumento

Il procedimento è molto semplice perché dobbiamo montare a neve ferma gli albumi e, quando li avremo, aggiungeremo il dolcificante. Quindi aggiungere la farina e l'amido e mescolare ancora. Quando è pronta, non ci resta che mettere questa pasta in uno stampo e infornarla a 180 gradi per circa 25 o 30 minuti.

Se ti piacciono le torte, in questo articolo su questo sito ti proponiamo altre ricette di torte ipocaloriche per goderti il ​​loro sapore intenso senza rimpianti.

Suggerimenti per la preparazione di dolci dietetici

In termini generali, dobbiamo dirvi che se volete mangiare dolci senza ingrassare, dovrete principalmente cambiare alcuni ingredienti che fanno parte delle ricette tradizionali e sostituirli con altri meno calorici e che difficilmente ne cambieranno il gusto. Quindi, principalmente ciò che cambiamo è:

  • Smettiamo di usare lo zucchero e usiamo il dolcificante
  • I dolci al cioccolato non entrano nei nostri locali, contro di loro optiamo per ingredienti più sani come la frutta
  • Se in una ricetta utilizziamo un uovo , proviamo a togliere il tuorlo perché contiene molto grasso e può essere cucinato perfettamente anche senza.

È meglio riservare questi dolci a momenti speciali o quando si vuole davvero mangiare dolci perché, pur avendo meno calorie degli originali, la verità è che fanno anche ingrassare e non sono consigliati se si vuole dimagrire. La cosa più appropriata è che tu scelga di avere latticini scremati e frutta per dessert per soddisfare la tua voglia di dolci senza assumere molte calorie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare i dolci dietetici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...