Come preparare la crema depilatoria fatta in casa

Attualmente possiamo trovare diversi prodotti che ci permettono di eliminare i fastidiosi peli che crescono in alcune parti del nostro corpo in qualsiasi negozio specializzato in estetica. Puoi scegliere tra rasoi e creme depilatorie per ridurre i peli per alcuni giorni, ad articoli che ti danno una depilazione più duratura, come la ceretta e l'epilazione laser. Tuttavia, sebbene siano prodotti che ci aiutano a rimuovere efficacemente i peli del corpo, è anche vero che di solito sono metodi che irritano la pelle a causa della loro composizione chimica.

In questo articolo di OneHOWTO vi proponiamo un metodo di epilazione alternativo a quello che vi abbiamo spiegato, realizzato con ingredienti naturali che impediranno alla vostra pelle di soffrire di irritazioni. Continua a leggere e scopri come fare la crema depilatoria fatta in casa con zucchero e limone. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come radersi con la crema depilatoria Index

  1. Benefici dello zucchero per la pelle
  2. Proprietà del limone per la pelle
  3. Come fare una crema depilatoria fatta in casa con zucchero e limone – passo dopo passo

Benefici dello zucchero per la pelle

Lo zucchero, oltre ad essere un condimento alimentare che utilizziamo in diversi piatti, dessert e persino bevande, è un buon ingrediente per la nostra crema depilatoria fatta in casa per i seguenti benefici per la pelle:

  • È un esfoliante naturale che agisce a livello chimico grazie al suo contenuto di acido glicolico. Grazie a questa proprietà, lo zucchero non brucia la pelle né tende a seccarla come fa con altri esfolianti.
  • Le sue proprietà esfolianti gli conferiscono, a sua volta, una profonda azione detergente, poiché elimina le cellule morte accumulate sulla pelle.
  • Lo zucchero ha anche proprietà emollienti che conferiscono alla pelle un aspetto sano e levigato. Inoltre, rimuovendo le cellule morte dal derma, riduce anche i brufoli e i punti neri.

Nonostante sia un prodotto che offre questi benefici, il suo utilizzo è da evitare sia sul viso che su pelli sensibili o con scottature solari, in quanto potrebbe causare irritazione e prurito al derma.

Proprietà del limone per la pelle

Il limone è un agrume che ha un alto contenuto sia di vitamine (A, B e C) che di minerali, come magnesio, fosforo e calcio. Questa ricchezza nutritiva ci conferisce le seguenti proprietà benefiche per la pelle:

  • Ha eccellenti proprietà riparatrici che aiutano ad accelerare il processo di guarigione della pelle.
  • È un frutto dalle proprietà idratanti che nutrono in profondità il nostro derma e gli conferiscono un aspetto più morbido e levigato.
  • La sua ricchezza in alfa idrossiacidi gli conferisce eccellenti proprietà esfolianti che rimuovono le cellule morte della pelle.
  • Ha anche proprietà antibatteriche e astringenti che aiutano a ridurre e prevenire gli inestetismi della pelle come acne e punti neri.

Nel seguente articolo, puoi vedere più proprietà del limone per la pelle.

Come fare una crema depilatoria fatta in casa con zucchero e limone – passo dopo passo

Ora che conosciamo i benefici che ciascuno degli ingredienti ci fornirà, oltre a rimuovere i peli del corpo, è il momento di preparare a casa la crema depilatoria. Avremo solo bisogno di:

  • 2 tazze di zucchero
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di acqua minerale

Preparazione

  1. Il primo passo sarà aggiungere lo zucchero, il succo di limone e l'acqua in una casseruola o in una pentola da cucina.
  2. Metti la pentola a fuoco medio finché non inizia a bollire. Nel frattempo, devi mescolare continuamente il composto.
  3. Quando il composto inizia a bollire, bisogna abbassare la fiamma e lasciarlo scaldare a fuoco basso per qualche minuto fino a quando la pasta inizia ad assumere una consistenza simile a quella delle creme depilatorie professionali.
  4. Quando la pasta inizierà a prendere una leggera sfumatura dorata, sarà il momento di spegnere il fuoco. Se diventa scuro, è probabile che lo zucchero si sia bruciato e, quindi, dovrai preparare nuovamente la crema.
  5. Ora che hai spento il fuoco, lascialo riposare in un luogo fresco fino a quando non sarà tiepido. Non lasciare che si raffreddi più del necessario, poiché potrebbe diventare troppo duro e non potrai più applicarlo sulla tua pelle.
  6. Una volta che il composto caldo sarà pronto, avrete pronta la vostra crema depilatoria fatta in casa.

Modalità di applicazione

  • Prima di applicare la crema sulle zone che vuoi depilare, assicurati che la tua pelle sia pulita e asciutta.
  • Per applicare la miscela, prendi una spatola per aiutarti a distribuirla uniformemente. Stendere sulla zona nella direzione in cui crescono i capelli.
  • Lascia agire per qualche secondo sulla pelle e rimuovilo tirando con le mani in direzione opposta a quella del pelo.
  • Dopo aver rimosso i peli superflui dall'intera area che volevi depilare, applica un po' di gel di aloe vera su quell'area per idratare e lenire la pelle.

Nel seguente articolo di OneHOWTO, ti mostriamo più in dettaglio come fare la ceretta con la crema depilatoria.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una crema depilatoria fatta in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...