Come preparare la quinoa a colazione – Ricette deliziose

La quinoa è un alimento che, fino a pochi anni fa, era completamente sconosciuto a molti. Tuttavia, a poco a poco, ha cominciato a guadagnare un gran numero di seguaci e, attualmente, questo alimento è presente in molte cucine e diete. Se ancora non conosci le proprietà della quinoa, dovresti sapere che questo alimento ha un gran numero di benefici rispetto ad altri cereali.

Una delle caratteristiche che lo rendono così speciale è il suo alto contenuto di proteine ​​complete , motivo per cui ha trovato un posticino preferenziale sulle tavole dei vegani e dei vegetariani, così come degli sportivi e di coloro che, senza seguire una dieta specifica, si divertono prendersi cura di se stessi. Se vuoi sapere come preparare la quinoa a colazione e riempirti di proteine ​​a colazione, continua a leggere un HOWTO. Te lo diciamo noi!

Potrebbe interessarti anche: Come fare una colazione inglese Indice

  1. Come preparare la quinoa
  2. Quando preparare la quinoa a colazione
  3. Porridge di quinoa a colazione
  4. Quinoa con latte a colazione
  5. Altre ricette di quinoa per colazione

Come preparare la quinoa

Al momento dell'acquisto della quinoa, verificheremo che sia un seme duro , proprio come se comprassimo riso o lenticchie. Per questo motivo non può essere consumato direttamente (a meno che non lo acquistiamo già precotto, anche se sarà sempre più salutare se lo prepariamo noi stessi in casa).

  1. Per cucinare la quinoa, la prima cosa che dobbiamo fare è lavarla. Per fare questo, è meglio lasciarlo per qualche tempo in un contenitore con acqua. Circa 20 o 30 minuti .
  2. Quindi, rimuoveremo l'acqua passandola attraverso un colino e sarà pronta per la cottura. Questo passaggio è importante perché la quinoa ha un alto contenuto di saponine, sostanze disinfettanti che, seppur essenziali per la pianta, potrebbero causare pesantezza al nostro stomaco, oltre a fornire amarezza.
  3. Una volta lavata la quinoa, possiamo metterla a bollire direttamente con un po' di sale e un filo d'olio. Il tempo di cottura varia tra un tipo di quinoa e l'altro. In generale, la cosa più comune è lasciarla al dente, che di solito richiede circa 15 minuti di bollitura a fuoco medio. Tuttavia, il modo migliore per garantire il miglior risultato è assaggiare la quinoa mentre cuoce.
  4. Quindi, toglieremo la quinoa dal fuoco e la filtreremo per eliminare l'acqua. Successivamente, lo laveremo con acqua fredda per fermare la cottura, proprio come si fa solitamente con la pasta o il riso italiano.

Prima di scoprire alcune delle migliori ricette con la quinoa e come preparare la quinoa a colazione con altri ingredienti, potresti anche essere interessato a scoprire quali sono i benefici della quinoa.

Quando preparare la quinoa a colazione

Come abbiamo visto, la quinoa si prepara abbastanza facilmente, anche se bisogna sempre tenere a mente che per eseguire correttamente tutti i passaggi ci vorrà del tempo. Questo significa che, se vogliamo fare colazione con la quinoa, è meglio preparare la quinoa in anticipo per consumarla quando la vogliamo pronta.

La quinoa può essere cotta e conservata in un contenitore in frigorifero senza alcun problema, poiché è un alimento che può rimanere in frigorifero dai 5 ai 6 giorni senza problemi, a volte anche di più. In questo modo, se abbiamo intenzione di iniziare a consumare la quinoa con le nostre colazioni, la cosa più consigliabile da fare è cuocerla con calma quando abbiamo tempo e lasciarla pronta in frigo così da poterla prendere direttamente al mattino senza perdere tempo a modo nostro.

Per imparare a preparare la quinoa a colazione, è conveniente che tu sappia prima come conservare la quinoa per vedere, passo dopo passo, come sfruttare al meglio i benefici della quinoa.

Porridge di quinoa a colazione

Se assaggi la quinoa direttamente, senza condimenti di alcun tipo, vedrai che è un alimento poco o nessun sapore. Per questo, se stai pensando a come preparare la quinoa a colazione , ti consigliamo di provare alcune delle nostre ricette preferite di quinoa .

Il porridge di quinoa è una ricetta per la colazione a base di quinoa molto sana, ricca e facile da preparare. Inoltre, se sei vegano o vegetariano, questa ricetta potrebbe diventare una delle tue preferite. Avrai solo bisogno di:

  • Latte di mandorla o latte di cocco.
  • 2 o 3 tazze di quinoa, a seconda di quanto vuoi
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo).
  • Mezza banana.
  • Una manciata di lamponi o mirtilli.

Per preparare questa ricetta di quinoa per colazione, segui questi passaggi:

  1. Cuocete la quinoa come vi abbiamo mostrato in precedenza.
  2. Quando stai per togliere la quinoa dal fuoco, aggiungi il latte di mandorle o di cocco. Se preferisci, puoi aggiungere il latte anche in un secondo momento, anche se ti consigliamo di mescolare bene i due ingredienti in modo che il gusto sia più ricco.
  3. Togliete il composto dal fuoco e affettate la banana.
  4. Aggiungere la banana sopra la quinoa e, successivamente, i lamponi e/o i mirtilli.

Se vuoi preparare la quinoa per colazione e scommettere sul delizioso porridge di quinoa per colazione , devi sapere che puoi prepararla con un'ampia varietà di ingredienti e in molti modi diversi. Puoi aggiungere, ad esempio, pezzi di mela, more, fragole o qualsiasi altro ingrediente salutare che vuoi mescolare alla quinoa.

Quinoa con latte a colazione

Un'altra buona opzione per preparare la quinoa a colazione è cucinare la quinoa con il latte, una ricetta più semplice della precedente ma ugualmente deliziosa. Avrai solo bisogno di:

  • quinoa
  • Latte (puoi scegliere il latte che preferisci)
  • Un po' di cannella (può essere cannella in polvere o un rametto)
  • Scorza di limone o arancia per accompagnare (facoltativo)
  • Zucchero o altri dolcificanti

Ancora una volta, la quinoa con il latte a colazione può essere preparata con diversi ingredienti e in più modi. Da oneHOWTO scopriamo, di seguito, come preparare la quinoa con il latte a colazione in modo facile e veloce:

  1. Cuocere la quinoa come precedentemente indicato.
  2. Mentre la quinoa si prepara, scaldate in un'altra pentola il latte, la cannella e la scorza di limone (o arancia).
  3. Dopo 10 minuti, togliere il composto e addolcirlo a piacere (altrimenti potrebbe avere un sapore sgradevolmente amaro).
  4. Unite il composto alla quinoa e fate raffreddare la ricetta.

Altre ricette di quinoa per colazione

Se vuoi scoprire altre ricette per preparare la quinoa a colazione , ti consigliamo alcune ricette creative e originali di quinoa per iniziare la giornata con energia:

Quinoa con pezzi di frutta o bacche rosse

È uno degli abbinamenti più semplici e veloci da preparare che, in più, è anche molto salutare. In questo caso basterà mettere in una ciotola una porzione di frutta tritata (o direttamente i frutti rossi) e unirla ad una proporzione di quinoa. Il frutto conferisce un sapore fresco e dolce al mix, motivo per cui è una delle ricette più popolari per la colazione con la quinoa.

Quinoa con yogurt e miele

Se sei una di quelle persone che mangiano cibi di origine animale, un'altra opzione per preparare la quinoa a colazione è abbinarla a una porzione di yogurt naturale e un po' di miele. Inoltre è una proposta semplice da preparare e altamente energetica, con un alto contenuto di proteine ​​(verdure e animali). Senza dubbio, l'opzione migliore per le persone che richiedono prestazioni elevate nelle attività sportive.

Quinoa con olio d'oliva e pomodoro

Un'altra varietà che si può scegliere per preparare la quinoa a colazione è trasformare il tradizionale pane al pomodoro in quinoa al pomodoro. Sebbene sia un cambiamento un po' avanguardistico, il risultato è davvero delizioso e, inoltre, ti fornirà una grande quantità di vitamine C ed E sin dalla prima mattina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare la quinoa per colazione , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...