Come preparare la zuppa di purificazione del cavolo – 3 ricette

Come suggerisce il nome, le zuppe purificanti servono a purificare il corpo e liberarlo dalle tossine accumulate . Sono anche presi come integratori alle diete per la perdita di peso. Il suo apporto di acqua combatte la disidratazione e, a seconda della verdura che viene aggiunta, apporta vitamine, minerali e vari oligoelementi che possono aiutare a stimolare il transito intestinale, assolvendo così il suo scopo. Inoltre forniscono poco grasso e generano una sensazione di sazietà.

Una delle migliori verdure per depurare l'organismo è il cavolo cappuccio, poiché ha proprietà nutritive e diuretiche che lo rendono uno degli ingredienti più apprezzati per preparare brodi disintossicanti. Se vuoi imparare a preparare la zuppa di cavolo purificante, segui le istruzioni che condividiamo in un HOWTO in modo da poterne sfruttare tutti i benefici.

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Come fare la zuppa di sedano purificante Index

  1. Proprietà del cavolo
  2. Ricetta della zuppa di cavolo purificante
  3. Zuppa di cavolo purificante senza pezzi
  4. Zuppa di cavolo e patate purificante
  5. Controindicazioni della zuppa di cavolo

Proprietà del cavolo

Prima di sapere come preparare una zuppa di cavolo purificante, passiamo in rassegna le proprietà di questo ortaggio. Il cavolo cappuccio è un ortaggio delle crocifere con un alto contenuto di acqua e un basso contenuto di grassi e calorie (una tazza di cavolo cotto fornisce solo 33 calorie), il che lo rende un alimento perfetto per una dieta purificante.

Inoltre, questo ortaggio contiene i seguenti nutrienti:

  • Provitamina A : si trasforma in vitamina A ed è essenziale per mantenere una buona salute visiva.
  • Vitamina C – rende il cavolo un'ottima fonte di antiossidanti.
  • Minerali : include potassio e magnesio, che stimolano il funzionamento ottimale dell'impulso nervoso, facilitano la circolazione sanguigna e migliorano l'immunità, rispettivamente.
  • Folati : nutrienti che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del tubo neurale nel feto, quindi il suo consumo è consigliato nelle donne in gravidanza.
  • Vitamina K e antociani : essenziali per una funzione cerebrale ottimale, prevenendo il deterioramento neuronale e, migliorando la circolazione, se ne consiglia il consumo per prevenire o controllare la pressione alta.

Ricetta della zuppa di cavolo purificante

Ora che conosci tutti i benefici del cavolo, vorrai sicuramente sapere come preparare passo dopo passo una zuppa di cavolo purificante per purificare il tuo corpo.

ingredienti

Raccogli i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di cavolo cappuccio
  • 250 grammi di cipolla
  • 350 grammi di pomodoro schiacciato
  • 1 litro d'acqua
  • 80 grammi di peperone verde
  • 80 grammi di sedano
  • Sale e pepe bianco a piacere

Preparazione

Se avete già gli ingredienti, vediamo come fare il brodo di cavolo purificante . Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Lavate molto bene tutte le verdure.
  2. Tagliare tutto a pezzetti, tranne il cavolo cappuccio e il pomodoro.
  3. Spruzzare una padella con spray da cucina e far rosolare le verdure precedentemente tritate a fuoco medio. Se non hai uno spruzzatore d'olio, aggiungi solo qualche goccia di olio.
  4. In una pentola aggiungete il litro d'acqua, sale e pepe e mettete a fuoco lento.
  5. Quando l'acqua bolle, si aggiungono le verdure, il cavolo e il pomodoro precedentemente saltati e si mantengono sul fuoco fino a quando tutti gli ingredienti sono cotti.
  6. La misura per sapere se il brodo depurativo è pronto sono le cipolle: devono essere trasparenti e morbide (circa due minuti).
  7. Quando la zuppa sarà pronta, se non rimuovete le verdure, avrà la consistenza di una purea. Se lo vuoi più omogeneo, puoi usare un mixer o un frullatore. In quest'ultimo caso, devi aspettare che la zuppa si raffreddi.

Zuppa di cavolo purificante senza pezzi

Esiste un'altra ricetta per purificare la zuppa di cavolo cappuccio che permette di sfruttarne i benefici senza trovare pezzi di questi alimenti. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti nella pentola e acqua a sufficienza per coprirli.
  2. Far bollire a fuoco alto per 10 minuti. Quindi abbassare la fiamma al minimo e lasciarla per altri 30 minuti.
  3. Eliminate tutte le verdure rimaste intere oppure filtrate il brodo in un colino fine, così otterrete da solo il brodo depurativo.
  4. Il brodo viene consumato prima dei pasti principali per tutto il tempo che seguiamo la dieta, che di solito dura da uno a tre giorni.

Puoi aggiungere questo brodo a una dieta purificante per un giorno o prenderlo per diversi giorni a dieta per purificare il corpo più a lungo.

Zuppa di cavolo e patate purificante

Se vuoi sapere come preparare una zuppa di cavolo purificante con altri ingredienti, questa è un'opzione che potrebbe aiutarti.

ingredienti

  • 400 grammi di cavolo cappuccio
  • 400 grammi di patate
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio d'oliva

Preparazione

  1. Le carote e le patate vengono tagliate a quadratini.
  2. Mettere la cipolla con l'olio d'oliva in una casseruola.
  3. Quando sarà trasparente, aggiungete le verdure precedentemente tagliate e coprite con acqua.
  4. Quindi si aggiunge il cavolo cappuccio, precedentemente tagliato a julienne.
  5. Cuocere fino a quando le patate sono pronte.
  6. Si aggiungono sale e pepe a piacere.

Se pensi che l'odore sia troppo forte quando cucini il cavolo, ti consigliamo di leggere questo altro articolo di OneHOWTO in cui imparerai come cucinare il cavolo senza odore.

Controindicazioni della zuppa di cavolo

Sebbene purificare le zuppe di cavolo cappuccio possa essere molto benefico per la salute, ci sono casi in cui se ne sconsiglia il consumo :

  • Persone con disturbi alimentari, donne in gravidanza e bambini, poiché più che la disintossicazione, ciò di cui hanno bisogno è un'alimentazione adeguata in base alla loro condizione.
  • Le persone che hanno problemi alla tiroide, poiché i cavoli e tutte le verdure crocifere inibiscono la produzione dell'ormone tiroideo.

Se sapere come preparare la zuppa di cavolo purificante ti ha aiutato, potresti essere interessato a sapere Come fare la zuppa di sedano purificante per unire diversi brodi e disintossicare il tuo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la zuppa di cavolo purificante , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...