Come preparare olio di origano fatto in casa – Proprietà e ricetta

L'origano è una delle erbe aromatiche che utilizziamo di più per aromatizzare e insaporire molti dei piatti che prepariamo. Ma lo sapevi che è anche una pianta con molti benefici per la salute? Proprio così, e dal punto di vista terapeutico assume un ruolo particolare l'olio di origano, un liquido giallastro ottenuto dalla macerazione delle foglie di origano che può essere utilizzato per molteplici scopi medicinali, in quanto possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie , disinfettante, antietà, ecc. Se vuoi scoprire nel dettaglio tutti i suoi benefici e come fare l'olio di origano in casa passo dopo passo per poterlo utilizzare quando vuoi, presta attenzione alle righe seguenti di questo articolo di OneHOWTO.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l'indice di olio di eucalipto

  1. proprietà dell'olio di origano
  2. Come fare l'olio di origano essiccato passo dopo passo
  3. Usi medicinali dell'olio di origano
  4. Olio di origano: controindicazioni ed effetti collaterali

proprietà dell'olio di origano

L'olio di origano è un liquido molto ricco di vitamine A, B, C ed E e di minerali, come calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco. Grazie a tutti questi componenti, non solo puoi gustarlo a livello culinario, ma ha anche molte proprietà benefiche per la salute dell'organismo, sia esternamente che internamente. Successivamente, dettagliamo quali sono le principali proprietà dell'olio di origano:

  • È un ottimo antibiotico naturale principalmente per il suo contenuto di carvacrolo. Questa proprietà lo rende un ottimo rimedio per combattere batteri, funghi o altri microrganismi che compromettono la salute dell'organismo.
  • Combatte le infezioni e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
  • Ha proprietà antinfiammatorie molto potenti, quindi aiuta ad alleviare i dolori muscolari e/o articolari.
  • È molto utile per combattere l'alitosi e altri problemi orali, come ulcere o vesciche in bocca o problemi alle gengive.
  • È un antiossidante e, quindi, agisce efficacemente contro l'azione dannosa dei radicali liberi ed è in grado di aiutare a prevenire il cancro e l'invecchiamento.
  • Migliora il processo di digestione stimolando il flusso della bile agli organi coinvolti nella digestione.
  • Agisce positivamente sul sistema nervoso e aiuta a regolare l'umore e ridurre lo stress.
  • È utile per le donne con mestruazioni irregolari e anche per alleviare i sintomi associati alla menopausa.
  • Il suo contenuto di carvacrolo permette inoltre di attaccare il grasso localizzato e favorisce la perdita di peso.
  • Aiuta ad alleviare il disagio causato dal raffreddore e lenisce i sintomi come tosse e mal di gola.
  • Tratta naturalmente acne e brufoli grazie anche alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche.

Nel seguente articolo puoi scoprire altre proprietà e benefici dell'origano.

Come fare l'olio di origano essiccato passo dopo passo

Se vuoi sfruttare tutte le proprietà di cui sopra, puoi preparare l'olio di origano fatto in casa e usarlo ogni volta che ne hai bisogno. Per iniziare, devi raccogliere i seguenti ingredienti e materiali:

  • 1/2 tazza di foglie di origano.
  • 1/2 tazza di olio di oliva, girasole, mandorle o semi d'uva. Puoi scegliere l'olio che preferisci.
  • un barattolo di vetro scuro con coperchio.

Preparazione dell'olio di origano

  1. Lavate le foglie di origano e fatele asciugare.
  2. Mettere le foglie di origano in un contenitore e schiacciarle con l'aiuto di un mazzuolo di mortaio in modo che rilascino tutto il loro olio naturale.
  3. In un altro recipiente fate scaldare un po' l'olio che avete selezionato, sia esso di oliva, di mandorle o altro. Potete farlo per qualche secondo nel microonde, l'importante è che l'olio non bollisca.
  4. Successivamente, versate nel barattolo di vetro l'olio appena scaldato e le foglie di origano tritate, compresi gli oli che saranno stati liberati. Coprite il barattolo e spostatelo energicamente dall'alto verso il basso in modo che i due ingredienti si integrino tra loro.
  5. Metti il ​​barattolo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità e dalla luce solare diretta. Devi lasciarlo marinare in quel luogo per almeno 2 settimane prima di usarlo.
  6. Trascorso questo tempo, dovrai solo filtrare il contenuto del barattolo e potrai iniziare a utilizzare regolarmente l'olio di origano come medicinale e terapeutico.

Usi medicinali dell'olio di origano

Come abbiamo già potuto verificare nella prima sezione, i benefici dell'olio di origano per la salute sono diversi, quindi anche i suoi usi medicinali sono diversi. Ecco come utilizzare correttamente l'olio di origano in base alla condizione o condizione che devi trattare:

  • Per dolori muscolari o articolari: massaggiare delicatamente la zona dolorante applicando un po' di olio di origano.
  • Per i dolori reumatici: mescolare 3 parti di olio di origano con 1 parte di olio di mandorle ed eseguire, con il preparato, un massaggio circolare sulla zona dolorante.
  • Per il mal di denti: versare 2 gocce di olio su una garza e strofinare sul dente interessato. Scopri nel seguente articolo altri rimedi casalinghi per alleviare il mal di denti.
  • Per infezioni fungine o batteriche: diluire 3 gocce in 1 bicchiere d'acqua e bere.
  • Per raffreddore, congestione nasale o irritazione alla gola: puoi espirare la fragranza dell'olio di origano o diluire circa 2 gocce in 1 bicchiere d'acqua e bere.
  • Per disinfettare le mani: diluire 10 gocce di olio di origano in 2 cucchiai di olio di cocco e utilizzare la miscela per disinfettare le mani e tenerle lontane dagli agenti infettivi.

Olio di origano: controindicazioni ed effetti collaterali

Tuttavia, prima di preparare l'olio di origano fatto in casa, è importante assicurarsi che il suo utilizzo non sia controproducente per la salute, poiché il suo utilizzo è controindicato nei seguenti casi:

  • Donne in gravidanza o in allattamento.
  • Persone con allergia o ipersensibilità all'origano.
  • Pazienti che stanno assumendo farmaci anticoagulanti, poiché questo olio potrebbe agire come anticoagulante e causare complicazioni.
  • Bambini sotto i 12 anni.

Nonostante sia un prodotto fatto in casa se utilizzato o consumato nelle dosi consigliate, è importante notare che dosi molto eccessive di olio di origano possono portare a determinati effetti collaterali come agitazione, nervosismo, palpitazioni, sonnolenza, reazioni allergiche o eruzioni cutanee , ecc.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di origano fatto in casa: proprietà e ricetta , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...