Come preparare olio di zenzero fatto in casa – ricetta facile

Lo zenzero, noto scientificamente anche come Zingiber officinale Roscoe , è una pianta perenne della famiglia delle Zingiberaceae che viene coltivata principalmente in Giamaica, sebbene sia originaria dell'Asia tropicale, in particolare parti della Cina, e sia coltivata anche in altre regioni del mondo. come Cina, India, Malesia, Tailandia, Filippine e alcune aree del Sud America, tra le altre. Questa pianta è composta da foglie appuntite e fiori biancastri circondati da una brattea. Tuttavia, la parte più utilizzata dello zenzero è il suo rizoma o radice, poiché è qui che si trova la maggior parte dei suoi nutrienti.

Sebbene la radice di zenzero sia generalmente usata come spezia per la preparazione di diversi piatti da cucina, con questa parte della pianta possiamo anche fare l'olio essenziale. Ecco perché nel seguente articolo di OneHOWTO spiegheremo come preparare l'olio di zenzero fatto in casa e i suoi diversi usi . Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Indice delle proprietà dell'olio di merluzzo

  1. Composizione nutrizionale dell'olio di zenzero: principi attivi
  2. Come fare l'olio di zenzero fatto in casa – passo dopo passo
  3. Come usare l'olio di zenzero fatto in casa per massaggi e dolori muscolari
  4. Come usare l'olio di zenzero per la caduta dei capelli
  5. olio di zenzero fatto in casa per cucinare

Composizione nutrizionale dell'olio di zenzero: principi attivi

Come abbiamo indicato, lo zenzero è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae che viene coltivata in diverse parti del mondo, soprattutto in Giamaica e nell'Asia meridionale. La parte più utilizzata di questa pianta è il suo rizoma o radice, che ha usi diversi per via dei principi attivi o della composizione nutritiva dello zenzero e del suo olio, che è il seguente:

  • Oli essenziali: zingiberene o zingiberina, zingiberolo, curcumene, beta-bisoloben, limonene, canfene, canfora, cineolo, geranial e linalolo.
  • Resine: gingeroli, shogaol e gingerenoni.
  • Aminoacidi: arginina, istidina, leucina, lisina, acido aspartico e metionina.
  • Acidi grassi: alfa-linolenico, oleico, linoleico, laurico e lecitine.
  • Vitamine: vitamina B3 e vitamina C.
  • Minerali: cobalto, manganese, zinco, silicio, boro e fosforo.
  • Altri: fibra, quercetina e capsaicina.

Come fare l'olio di zenzero fatto in casa – passo dopo passo

L'olio di zenzero è un prodotto naturale che tutti dovremmo avere in casa, poiché ha proprietà medicinali che lo rendono un ottimo rimedio, sia per alleviare i dolori muscolari e migliorare il nostro sistema respiratorio e circolatorio, attivando la circolazione sanguigna, sia per la cura la nostra pelle e i nostri capelli. Anche se possiamo acquistarlo in erboristeria, possiamo farlo anche a casa in modo facile e semplice.

Successivamente, ti spieghiamo come preparare l'olio di zenzero fatto in casa per capelli , per massaggi e per cucinare con il seguente passo dopo passo. Esatto, questa stessa ricetta vi darà un olio che potrete utilizzare in vari modi, che spiegheremo meglio nei paragrafi seguenti.

ingredienti

  • 1 radice di zenzero fresca.
  • 200 ml di olio d'oliva, meglio se è extravergine.

Preparazione passo passo

  1. Per prima cosa dovremo lavare bene la radice di zenzero intera (cioè senza togliere la pelle) e poi lasciarla asciugare.
  2. Una volta che la radice si sarà asciugata, schiacciatela con l'aiuto di una grattugia e poi aggiungetela in una ciotola.
  3. Nella stessa ciotola aggiungete 200 ml di olio extravergine di oliva e mescolate gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.
  4. Ora dovrai aggiungere il composto in una pirofila e poi metterlo in forno. Fate scaldare in forno a fuoco molto basso (circa 65 gradi) per 2 ore.
  5. Fate raffreddare un po' il composto e poi filtrate il contenuto aiutandovi con un filtro di tela per eliminare ogni traccia di zenzero.
  6. Infine aggiungete l'olio di zenzero fatto in casa in un barattolo di vetro e conservatelo sempre in un luogo asciutto e fresco in modo che duri il più a lungo possibile.

Come usare l'olio di zenzero fatto in casa per massaggi e dolori muscolari

Come abbiamo indicato, l'olio di zenzero è un rimedio molto popolare per i dolori muscolari, per massaggi rilassanti e distensivi, nonché per la cura stessa della pelle. Se vuoi saperne di più sull'uso di questa pianta medicinale sulla pelle, ti consigliamo questo altro articolo di OneHOWTO sulle proprietà dello zenzero per la pelle.

La radice di zenzero ha un alto contenuto di oli essenziali e resina, che gli conferiscono potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti la circolazione sanguigna che aiutano, tra le altre cose, ad alleviare il dolore e il gonfiore nella zona interessata. Queste proprietà lo rendono molto utile anche per altri tipi di dolore, come emicrania e mal di testa.

Per utilizzare l'olio di zenzero per il massaggio e per alleviare i dolori muscolari dovrai applicare alcune gocce sulla punta delle dita e massaggiare la zona interessata per un paio di minuti. Quindi lascia agire per 5 minuti sulla pelle e infine rimuovi l'olio con abbondante acqua tiepida.

Come usare l'olio di zenzero per la caduta dei capelli

Lo zenzero è anche un prodotto naturale ideale per la cura dei capelli poiché la sua ricchezza di acidi grassi e antiossidanti gli conferisce ottime proprietà circolatorie, antisettiche e antinfiammatorie che stimolano la crescita dei capelli e prevengono la caduta dei capelli e altri problemi dei capelli come la mancanza di idratazione e la forfora. Se vuoi usare lo zenzero per i tuoi capelli, ti spiegheremo come creare un siero naturale che prevenga la caduta dei capelli. Per realizzare questo trattamento con olio di zenzero per la caduta dei capelli ti occorrono solo:

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di zenzero fatto in casa
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba

Preparazione e trattamento

  1. In un recipiente aggiungete l'olio di zenzero con l'olio di jojoba e mescolate bene fino a quando non saranno ben diluiti.
  2. Usiamo l'olio di jojoba per preparare il siero anticaduta in quanto ha eccellenti proprietà idratanti che idratano in profondità i tuoi capelli.
  3. Inumidisci bene i capelli e applica questo trattamento su tutto il cuoio capelluto. Per potenziare gli effetti del rimedio, si consiglia di eseguire un massaggio circolatorio tra i capelli per 10 minuti.
  4. Quando hai finito di massaggiare, lascia agire il rimedio per altri 5 minuti e poi risciacqua i capelli con acqua tiepida.

Qui puoi saperne di più su Come usare lo zenzero per la caduta dei capelli.

olio di zenzero fatto in casa per cucinare

Naturalmente, un altro uso dell'olio fatto in casa che avete preparato è quello di usarlo in cucina, proprio come la radice stessa.

Se stavi cercando come fare in casa l'olio di zenzero per cucinare , ti piacerà sapere che tra gli usi culinari dell'olio di zenzero e anche della sua radice, troviamo che viene utilizzato come spezia e condimento in una varietà di piatti: salse, insalate, zuppe, stufati, biscotti, pani, biscotti e bevande, al di là degli infusi stessi.

Puoi trovare alcune idee per usare lo zenzero in cucina in questo altro articolo di OneHOWTO su Come cucinare lo zenzero.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di zenzero fatto in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Bibliografia

  • Cebrián, J., (2012), Dizionario delle piante medicinali , Barcellona, ​​​​Spagna, Integral RBA Books.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...