Come prevenire i funghi dei piedi – 7 passi

Il fungo del piede è uno dei problemi podiatrici più comuni. Si verificano soprattutto durante i mesi più caldi, anche se sono comuni anche nelle persone i cui piedi sono solitamente esposti all'umidità, ad esempio coloro che praticano attività acquatiche, lavorano in piscina, ecc. Ma evitare la diffusione di questi fastidiosi parassiti è possibile adottando alcune misure tempestive, ecco perché su questo sito .com vi spieghiamo come prevenire i funghi ai piedi .

Potrebbe interessarti anche: Cause dell'odore dei piedi Passaggi da seguire:

uno:

I funghi sono altamente contagiosi, quindi possono essere acquisiti sia nell'ambiente, soprattutto quando c'è caldo e umidità, sia a causa del contagio da una persona all'altra o anche tra le parti del nostro corpo colpite. Questi parassiti richiedono un ambiente umido e buio per vivere correttamente, motivo per cui i nostri piedi sono ideali per la loro riproduzione.

Oltre ai fastidiosi sintomi che producono, quando vengono installati sulle unghie possono causare problemi estetici e di salute che richiedono l'attenzione di un podologo. Ecco perché è meglio prevenire i funghi ai piedi seguendo alcuni consigli tempestivi.

Due:

I piedi sono inclini a sudare, soprattutto se non indossiamo le calze o le scarpe giuste, quindi il primo passo per prevenire la formazione di funghi in questa zona è scegliere calze di cotone, che permettano un'adeguata traspirazione del piede e prevengano così l'accumulo di umidità e batteri.

Si consiglia inoltre di evitare scarpe di plastica o sintetiche e di scegliere quelle realizzate con materiali naturali, ad esempio in pelle. Se ciò non fosse possibile, allora si consiglia di optare per modelli che garantiscano una buona ventilazione, scegliendo sempre la propria taglia in modo appropriato, poiché le calzature strette aumentano la sudorazione.

3:

È molto importante prendersi il tempo per asciugare bene i piedi ogni volta che si fa il bagno, soprattutto tra le dita dei piedi. Evitare l'umidità in quest'area è essenziale quando si tratta di prevenire i funghi ai piedi e assicurarsi che non stiamo favorendo un ambiente favorevole alla sua crescita.

4:

L'uso del borotalco per prevenire la sudorazione dei piedi è un ottimo alleato, non solo per controllare il cattivo odore in questa zona, ma anche l'umidità derivata dal sudore, che aiuterà a tenere a bada i funghi.

5:

È anche importante stendere molto bene gli asciugamani dopo averli usati per prevenire la formazione di funghi ai piedi , non dimenticare che l'umidità è il miglior alleato di questi invasori e se i tuoi asciugamani vengono tenuti sempre bagnati potrebbero diventare fonte di contagio.

6:

Se si va spesso in piscina o si fa il bagno nelle docce pubbliche, oltre a seguire tutti i consigli di cui sopra, si consiglia di fare sempre il bagno con le infradito o con le scarpette da acqua . Ciò contribuirà a limitare il contatto tra i piedi e le superfici che potrebbero contenere molti funghi.

7:

Il fungo del piede può portare con sé un problema più difficile da eliminare: il fungo dell'unghia, motivo per cui si consiglia di rivolgersi immediatamente a un podologo per ricevere il trattamento appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire i funghi ai piedi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...