Come prevenire il cancro al seno – 9 passi

Immagine: maxibebe.es

Il cancro al seno è diventato una preoccupazione crescente, soprattutto per le donne di tutto il mondo. Sono sempre di più le campagne per sensibilizzare le donne e invitarle a eseguire regolarmente l'autoesame del seno, che senza dubbio aiuta a rilevare molti casi di cancro al seno nella sua fase iniziale, ma questo non basta. Ed è che come in qualsiasi altro tipo di cancro, alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini sono necessari per ridurre il rischio di soffrire di questa malattia. Per questo motivo, su questo sito .com ti diamo alcune chiavi per scoprire come prevenire il cancro al seno e mantenere la tua salute.

Potrebbe interessarti anche: Come eseguire un autoesame del seno Passaggi da seguire:

uno:

Ci sono diversi fattori di rischio che possono portare al cancro al seno . Le persone più soggette a questa malattia sono:

  • Donne, soprattutto sopra i 45 anni
  • Coloro che hanno un caso di cancro al seno in parenti di primo grado (madre, padre, sorella), poiché si è scoperto che la propensione genetica è un fattore importante in questa malattia
  • Quelle donne che hanno tessuto mammario denso
  • Le donne con una storia di alcolismo, fumatrici, in sovrappeso o che conducono una vita sedentaria hanno un rischio maggiore di cancro al seno

Due:

Ci sono molti studi e indagini che hanno dimostrato che un po' di esercizio fisico moderato al giorno , ad esempio una passeggiata di mezz'ora, può aiutarci efficacemente a prevenire il cancro al seno, nonché le malattie cardiache, il diabete o l'osteoporosi.

Quelle donne che praticano attività fisiche più intense possono ridurre le loro possibilità di cancro al seno fino al 25%.

Immagine: 1001consejos.com

3:

Non è un segreto per nessuno che le nostre abitudini alimentari influenzino direttamente la nostra salute. Ecco perché seguire una dieta equilibrata che ci permetta di mantenere un peso sano è essenziale per prevenire il cancro al seno .

Le diete ricche di grassi con una grande assunzione di cibo spazzatura non solo danneggiano la nostra salute, ma possono anche renderci sovrappeso, aumentando il rischio di cancro al seno . Includere cibi ricchi di antiossidanti e cibi tipici della dieta mediterranea nella nostra dieta quotidiana aiuterà notevolmente a prevenire questa malattia.

Immagine: tendenzebelleza.com

4:

Prendersi cura del proprio peso è anche un aspetto fondamentale per prevenire il cancro al seno. Non si tratta di avere una figura modello, ma semplicemente di mantenere un peso sano in base alla nostra età e altezza, soprattutto nella fase postmenopausale, quando aumenta il rischio di cancro al seno.

Immagine: telva.com

5:

Sebbene a differenza di altri tumori, come il cancro del polmone, della gola, della lingua o della laringe, nel caso del cancro al seno non è stata dimostrata una relazione così diretta e stretta tra il fumo e questa malattia. Tuttavia, il tabacco è chiaramente dannoso per la salute, aumentando la produzione di radicali liberi, quindi metterlo da parte potrebbe apportare notevoli benefici alla salute aiutandoci a prevenire il cancro al seno.

Questa stessa raccomandazione si applica a quelle donne che consumano alcol in abbondanza e frequentemente.

6:

Un modo molto più drastico per prevenire il cancro al seno , già applicato da personalità come l'attrice Angelina Jolie o la cantante Anastasia, è la doppia mastectomia. Questa alternativa altamente invasiva è diventata un'opzione per quelle donne che hanno un'alta percentuale di sviluppare la malattia a causa della presenza del gene BRCA 1.

La mastectomia riduce drasticamente le possibilità di ammalarsi di cancro al seno, che nel caso di Jolie è passato dall'87% al solo 5%. Tuttavia, prima di prendere questa decisione, la donna deve avere casi di cancro al seno in parenti diretti e sottoporsi a un costoso studio per determinare se ha il gene BRCA 1.

7:

Un'altra alternativa per le donne con un'alta probabilità di ammalarsi di cancro al seno è l'asportazione delle ovaie una volta che la fase fertile è finita o quando la donna decide di non voler essere madre. Questo intervento ha dimostrato di avere un effetto positivo nell'aiutare a prevenire il cancro al seno e ridurre le possibilità nelle donne con una forte storia familiare.

Tuttavia, per realizzare questo intervento sono necessari diversi studi e valutazioni precedenti.

8:

Il Regno Unito è recentemente diventato il primo Paese in Europa ad autorizzare la vendita di Tamoxifene e Raloxifene , un farmaco che potrebbe aiutare a prevenire fino al 50% dei casi di cancro al seno in donne sane ma ad alto rischio, come quelle con casi di questo condizione nei parenti diretti.

Questi farmaci, che sono già utilizzati nelle donne che hanno sofferto di questa malattia per prevenire le ricadute, fanno ora parte di un trattamento preventivo per la malattia che potrebbe presto essere applicato in Spagna e in altri paesi europei, diventando un'alternativa per la popolazione a rischio.

Immagine: demedicina.com

9:

In questo sito vogliamo inoltre ricordare l'importanza di eseguire periodicamente un autoesame della mammella al fine di rilevare eventuali anomalie, perché prima viene rilevato un tumore al seno, migliori sono le aspettative di guarigione.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire il cancro al seno , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...