Come prevenire la poliomielite – 7 passi

Immagine: Chronichealth.com

La poliomielite , più popolarmente nota come poliomielite, è una malattia virale che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni. Circa il 95% dei casi infetti da poliovirus sono asintomatici, un fatto che ne rende difficile l'identificazione e ne favorisce la diffusione tra la popolazione. Se il virus raggiunge il sistema nervoso, può causare paralisi , la cui entità varia a seconda dei casi. Sebbene sia stato eradicato negli anni '80, ci sono ancora alcuni paesi con una percentuale significativa di persone infettate da questo virus. Se vuoi sapere come prevenire la polio , continua a leggere questo articolo su questo sito .

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire il rotavirus Passaggi da seguire:

uno:

Esistono tre tipi principali di poliomielite: poliomielite subclinica, non paralitica e paralitica. A seconda del modo in cui il virus si manifesta e delle complicazioni che presenta, verrà seguito un trattamento o l'altro. Tuttavia, non è stata ancora sviluppata una cura che elimini completamente il virus, si curano i sintomi o le malattie derivate, come la meningite. Al momento, il miglior trattamento è la prevenzione.

Due:

Esiste un vaccino che prepara il sistema immunitario a identificare ed eliminare il poliovirus se entra in contatto con il nostro corpo. Questo vaccino è obbligatorio se si vuole prevenire il contagio della malattia ai più piccoli. Attualmente viene somministrato per via orale, cioè introducendo alcune gocce nella bocca del bambino. Questo vaccino è noto con il nome di OPV o Sabin, dal nome del suo creatore, Albert Sabin.

Immagine: msnbcmedia.com

3:

Perché il vaccino sia efficace, deve essere ripetuto ogni pochi mesi . Il primo deve essere effettuato a due mesi di vita del bambino, a quattro mesi il secondo, tra i sei e il primo anno il terzo e, infine, tra i quattro ei sei anni del bambino è previsto un vaccino di richiamo. Nel caso di bambini non vaccinati a seguito di queste pause, sarà il medico a specificare il numero di vaccinazioni e l'intervallo di tempo tra loro.

4:

Oltre al vaccino Sabin, c'è il cosiddetto vaccino Salk, sviluppato da Jonas Salk. Viene somministrato per via endovenosa ed è fornito solo in quei paesi che non sono a rischio di contagio. È stato scientificamente dimostrato che il vaccino Sabin è più efficace del Salk perché fornisce un'immunizzazione per tutta la vita.

5:

La poliomielite si trasmette per contatto , dalle feci di una persona infetta con la saliva di una persona sana, attraverso le mani. Per questo motivo, un altro metodo di prevenzione è quello di mantenere l'igiene del bambino, con particolare attenzione alle mani, controllando il loro contatto con gli altri bambini ed evitando fertilizzanti organici umani per le colture, se presenti.

6:

Per gli adulti vengono generalmente somministrati tre vaccini. Dopo il primo vaccino, il secondo dovrebbe essere somministrato dopo uno o due mesi. Il terzo, quando sono trascorsi dai sei ai dodici mesi dopo il secondo vaccino.

7:

Vaccinare i bambini contro la poliomielite se ci si trova in un paese a rischio di contagio o si recherà in uno di essi è obbligatorio per prevenire la malattia .

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la poliomielite , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...