Come realizzare tapas originali – 5 ricette

Ti piace innovare in cucina? Se sei un cuoco, amerai sicuramente le proposte che ti portiamo di seguito. Si tratta di diverse ricette di tapas molto facili da preparare e che, inoltre, sono totalmente originali e deliziose. Se hai una cena a casa e vuoi sorprendere i tuoi ospiti con delle tapas diverse, prova la selezione che ti proponiamo e smetti di cucinare piatti tipici come le uova ripiene o le patate fritte. Il mondo dell'alta cucina può essere sulla tua tavola grazie a questo articolo di OneHOWTO in cui ti raccontiamo come fare le tapas originali . Facciamolo!

Potrebbe interessarti anche: Come fare gli gnocchi originali Indice

  1. Spiedino di fichi e mozzarella
  2. Cappello a fungo ripieno
  3. Tapas di melanzane con brie
  4. Foie gras con scaglie di prosciutto serrano
  5. Frittelle di prosciutto e formaggio

Spiedino di fichi e mozzarella

Una delle tapas originali che vi proponiamo è quella di unire il sapore dolce del fico con la consistenza morbida della mozzarella. Il risultato è un'esplosione di sapore in bocca che amerai. Qui vi diciamo come preparare questa tapa pensata per 4 persone.

Ingredienti:

  • 1 pallina di mozzarella
  • 4 fichi
  • 8 foglie di basilico
  • Olio d'oliva
  • Sale

Inizieremo lavando i fichi perché, in questa ricetta, non toglieremo la pelle ma li useremo così come sono. Una volta pulite, dovremo tagliare le estremità e tagliarle in due pezzi laminati in modo da creare lo spiedino che vedete nell'immagine. Quindi scolare la mozzarella e tagliarla a fette spesse della stessa lunghezza dei fichi in modo che sia equilibrata.

Ora dovremo lavare il basilico e tagliarlo anche in una dimensione più piccola rispetto ai fichi per evitare che il suo sapore sia troppo intenso. Il passo successivo è quello di bucherellare gli ingredienti in modo alternato su uno spiedino, versando un po' di sale sopra il fico; quando è pronto, irrorate con un filo d'olio d'oliva e voilà!

Immagine: gastronomiaycia.com

Cappello a fungo ripieno

Un'altra deliziosa tapa creativa che potete fare per sorprendere i vostri cari è il mare di semplici da preparare e, comunque, il gusto è da 5 stelle. Si tratta di preparare i funghi ripieni e, per sapere come si fa, ecco la ricetta per 4 persone.

Ingredienti:

  • 20 funghi (5 per 4 persone)
  • Cubetti di prosciutto serrano
  • 1 spicchio d'aglio
  • formaggio da gratinare
  • Prezzemolo
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe

La prima cosa che faremo è lavare accuratamente i funghi per rimuovere lo sporco o tracce di pesticidi. Successivamente, dovremo strapparne il gambo per mantenere solo la parte superiore, la "testa", che è quella che useremo per riempire; Nel caso in cui vedessi che non è abbastanza grande per poterlo riempire, puoi prendere un coltello e aprirlo un po' di più in modo che il foro sia quello necessario. Riserva gli steli.

Riscaldiamo il forno a 180ºC e, intanto, inizieremo a preparare il ripieno di funghi . Per ogni unità bisogna aggiungere circa 50 grammi di prosciutto serrano, tritare lo spicchio d'aglio, i gambi che abbiamo precedentemente riservato e il prezzemolo. Quando avrete tutto pronto, mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio e, quando sarà ben calda, aggiungete il preparato e lasciate cuocere per circa 3 o 4 minuti. Condire a piacere.

Trascorso questo tempo bagnate con un po' di vino bianco e fate cuocere per altri 2 minuti. Quindi spegnere il fuoco e riservare. Successivamente metteremo i funghi in forno (senza ancora farcirli) e lasciarli cuocere per circa 5 o 10 minuti; quando vedete che sono ben dorati, sfornateli e, aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete il ripieno all'interno dei funghi, spolverate con il formaggio grattugiato e metteteli in forno a farli dorare.

Così facile e semplice puoi deliziare i tuoi ospiti con un piatto delizioso e nutriente. Buon appetito!

Tapas di melanzane con brie

Un'opzione perfetta per i vegetariani è la tapa che vi proponiamo di seguito. È una prelibatezza per il palato con cui starai benissimo tra i tuoi ospiti poiché il risultato è cremoso e molto morbido. La ricetta che vi proponiamo è pensata per 4 persone.

ingredienti

  • 1/2 melanzana
  • formaggio brie
  • 2 cucchiaini di cipolla fritta
  • 4 cucchiaini di aceto balsamico al cioccolato
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Prezzemolo

Il primo passaggio consiste nel lavare la melanzana per eliminare eventuali residui della verdura, quindi tagliarla a fette spesse e cospargerla con un po' di sale per contrastarne la dolcezza; lasciateli riposare per 10 minuti, quindi asciugateli con carta da cucina per farli asciugare completamente.

Poi mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio e fateli cuocere a fuoco basso, capovolgeteli e quando li bucherete e li sentite teneri potete toglierli. Nel frattempo potete tagliare il brie facendo in modo che le fette siano più piccole della melanzana in modo da poterla adagiare sopra. Ora mettete il brie sopra la melanzana che sta sul fuoco in modo che il calore sciolga un po' il formaggio.

Per finire, servire le melanzane con sopra il brie e spolverizzare con un po' di cipolla fritta , aggiungere un filo di olio d'oliva e aceto balsamico per dargli quel sapore indimenticabile. Come decorazione finale aggiungete un po' di prezzemolo e servite subito. Delizioso!

Immagine: gastronomiaycia.com

Foie gras con scaglie di prosciutto serrano

Se ti piace il foie, allora ti daremo una ricetta per una tapa originale , deliziosa e con la quale finirai come un vero chef. Per prepararla dovrete raccogliere i seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di foie
  • 200 grammi prosciutto iberico a dadini
  • ½ bicchiere di Pedro Ximénez
  • Aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di noci
  • marmellata di lamponi (facoltativa)

Inizieremo questa ricetta mescolando in una casseruola il Pedro Ximénez insieme ad una spruzzata di aceto di Modena, accendiamo il fuoco basso e aggiungiamo le noci che, in precedenza, dovremo tritare.

Successivamente, tagliamo una fetta di foie e, su di essa, aggiungiamo il composto che abbiamo preparato sul fuoco. Per presentarlo, la cosa migliore è optare per dei cucchiai come quelli che vedete nell'immagine o, in caso contrario, servirlo elegantemente su un piatto cospargendo di lato un po' di marmellata di lamponi; anche se se ti piace la fusione dei sapori puoi versarne un po' sopra per ottenere un risultato spettacolare.

Immagine: charhadas.com

Frittelle di prosciutto e formaggio

Una tapa originale e perfetta per i bambini è quella di preparare delle frittelle di prosciutto e formaggio che sicuramente adoreranno. È una ricetta semplice da realizzare e, soprattutto, perfetta per cene in cui sono presenti anche i più piccoli della casa. Avrai bisogno di:

  • 50 g di prosciutto serrano a dadini
  • Burro
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di farina
  • 250 ml di acqua
  • Sale
  • Olio d'oliva

Il primo passo che dovremo seguire è versare dell'acqua in una pentola e aggiungere un po' di burro e sale; quando rompe il bollore aggiungeremo la farina e continueremo a mescolare fino a quando vedremo che avremo un composto senza grumi. Quando è pronto togliere dal fuoco e mescolare fino a quando non si addensa.

Quindi aggiungeremo a questo impasto il formaggio grattugiato, aggiungeremo anche le uova e mescoleremo per amalgamare tutti gli ingredienti; Infine aggiungete il prosciutto serrano e continuate a mescolare. Lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti e poi non vi resta che preparare le frittelle : con un cucchiaino prendete i pezzi di impasto e fate delle palline con le vostre mani.

Quando avrete le frittelle pronte, non vi resta che scaldare abbastanza olio in una padella e, quando sarà ben calda, friggerle a fuoco medio . Quando vedete che sono ben dorate potete toglierle e metterle su un piatto. Pronto!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare le tapas originali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...