Come realizzare un siero fisiologico fatto in casa – usi e come applicarlo

Il siero fisiologico è una soluzione salina composta da acqua e sale. Perché questo prodotto sia considerato fisiologico, e non semplicemente acqua salata, deve contenere 9 grammi di cloruro di sodio (sale) per litro d'acqua.

In questo modo può essere applicato senza rischi o problemi di bruciore su occhi, mucose o ferite. Hai il raffreddore e la congestione nasale non ti permette di condurre una vita normale? Hai bisogno di pulire le legañas del tuo bambino con un prodotto morbido e innocuo? In questo articolo di OneHOWTO ti insegniamo passo dopo passo come preparare una soluzione salina fatta in casa . Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare la soia per sostituire l'indice delle proteine ​​del siero di latte

  1. A cosa serve la soluzione fisiologica?
  2. Come fare il siero fisiologico a casa – passo dopo passo
  3. Come mettere un siero fisiologico

A cosa serve la soluzione fisiologica?

Il siero fisiologico o la soluzione salina viene utilizzato dagli operatori sanitari per la rapida reidratazione del corpo per via endovenosa, ma conosci gli usi che puoi dare al siero fisiologico nella tua vita quotidiana? Non perdere il dettaglio delle principali applicazioni domestiche e usi della soluzione salina fisiologica .

Siero nasale fisiologico

L'uso del siero fisiologico per bambini è efficace nell'alleviare la congestione nei più piccoli, poiché non provoca irritazione o prurito. Il muco si accumula nel naso e rende difficile la respirazione, poiché i bambini respirano solo attraverso il naso fino all'età di 6 mesi. La soluzione fisiologica non serve solo ad eliminare il muco e a schiarire il naso, ma idrata anche le mucose, riducendo così la secchezza e aiutandole a respirare meglio.

Siero fisiologico per gli occhi

Questa soluzione può essere applicata sugli occhi senza timore di bruciore ed è perfetta per la pulizia degli occhi . Se hai problemi di congiuntivite, applica una soluzione salina per detergere l'occhio prima di procedere con il trattamento. Il siero è indicato anche per pulire la zona nei neonati quando è difficile per loro aprirli bene o possono provare disagio a causa di lagañas o lacrime secche.

Ti è mai entrato qualcosa negli occhi e hai iniziato a strofinarli per cercare di sbarazzarti del corpo estraneo? È comune farlo e il movimento di sfregamento con le mani può causare più danni agli occhi di quello che ti dava fastidio. In questi casi puoi anche applicare il siero fisiologico per detergere.

Siero fisiologico per pulire le ferite

Se hai una ferita o un'ustione, prima di disinfettarla puoi utilizzare una soluzione fisiologica per pulire la ferita da polvere o tracce di sporco . Si consiglia di pulire le ferite con movimenti delicati dall'interno verso l'esterno per rimuovere quanto più sporco possibile dalla zona lesa.

Come fare il siero fisiologico a casa – passo dopo passo

Sai come fare in casa il siero di latte fatto in casa con soli 3 passaggi ? La preparazione è molto semplice e vi occorrono solo:

  • 550 millilitri di acqua pulita
  • 4,5 grammi di sale
  • 1 pentola con coperchio
  • 1 contenitore ermetico

Prima di iniziare la preparazione, è necessario sterilizzare il contenitore in cui conserverete il siero. Scopri Come sterilizzare le barche cliccando sul link. Vedrai com'è facile realizzare in casa il tuo siero fisiologico, prendi nota!

  1. Scaldare 550 ml di acqua del rubinetto in una pentola e portarla a bollore. Se l'acqua del rubinetto non è pulita, puoi usare l'acqua potabile, ma cerca di usarne una con la più bassa concentrazione di minerali possibile.
  2. Aggiungi 4,5 grammi di sale da cucina (quello che usi per cucinare) all'acqua e mescola finché non si scioglie nell'acqua.
  3. Togliere dal fuoco e, senza farlo raffreddare, versare la soluzione in un contenitore che si possa chiudere ermeticamente.

Questa soluzione deve rimanere chiusa quando non viene utilizzata e deve essere utilizzata il più fresca possibile (tra le 24 e le 48 ore). Come raccomandazione, su OneHOWTO ti consigliamo di utilizzare questa soluzione fatta in casa solo per i risciacqui nasali . Il motivo è che l'acqua del rubinetto può contenere impurità come calce o cloro e non è completamente sterile, quindi ti consigliamo di non utilizzare questa soluzione per pulire ferite aperte o per applicare sugli occhi.

Se stai cercando di preparare un siero orale fatto in casa per l'idratazione o per alleviare i problemi digestivi, ti basterà aggiungere un po' di zucchero e succo di limone. Scopri nel nostro articolo Come preparare il siero orale fatto in casa tutti i passaggi necessari per ottenerlo.

Come mettere un siero fisiologico

La domanda più frequente tra i neogenitori è come applicare il siero fisiologico ai bambini . In OneHOWTO ti spieghiamo non solo come fare i lavaggi nasali, ma anche come lavare gli occhi del tuo piccolo e come procedere nel lavaggio di ferite e ustioni con soluzione salina. Continua a leggere!

lavaggi nasali

Per fare il lavaggio nasale per neonati o bambini, avrai bisogno di soluzione fisiologica in un'unica dose (se si tratta di un flacone grande, avrai bisogno di una siringa per rimuovere il prodotto e poterlo applicare con una certa pressione nell'orifizio) e un bulbo o un aspiratore nasale. Il modo corretto di applicare il siero fisiologico per eliminare il muco è il seguente:

  1. A seconda che lo applichi a te stesso oa qualcun altro, sdraiati o stendi il bambino su un fianco e applica una soluzione salina sulla narice.
  2. Ripetere l'operazione sull'altro lato e sedersi o raddrizzarsi immediatamente per espellere il muco.
  3. Se è un bambino, questo è il momento in cui puoi usare delicatamente il bulbo o l'aspiratore nasale per aiutare con l'espulsione del muco.

Si consiglia di non abusare degli utensili per pulire il naso , come il pizzetto e l'aspirapolvere. È preferibile lasciarlo da solo per quando il bambino è congestionato e non usarlo mai più di due volte al giorno per non provocare irritazioni. Al contrario, i lavaggi con siero possono essere applicati frequentemente poiché sono innocui per il bambino.

Quando eseguire lavaggi nasali? In OneHOWTO ti consigliamo di farli dopo il bagnetto, poiché il bambino è più rilassato e anche la mucosa nasale è più idratata. Un altro buon momento per farlo è prima di mangiare poiché, decongestionando l'area, l'assunzione di cibo è facilitata e il tuo bambino mangerà meglio.

Trova altre tecniche per schiarire il naso dei tuoi piccoli nel nostro articolo Come decongestionare il naso nei bambini.

lavaggi per gli occhi

Se il tuo bambino si è svegliato con gli occhi pieni di reumatismi e lacrime secche, puoi pulire l'area con una soluzione salina e una garza. Per trattare una zona delicata come gli occhi, abbiamo bisogno di un prodotto sterile, pertanto, consigliamo di utilizzare il siero monodose, poiché usi solo ciò che ti serve e il prodotto non rimane aperto. La procedura di pulizia è la seguente:

  1. Lavati le mani.
  2. Applicare alcune gocce di siero fisiologico intorno all'occhio per ammorbidire i reumatismi.
  3. Prendi una garza pulita e strofina delicatamente intorno all'occhio per rimuovere gradualmente i resti.

ferite pulite

Per pulire ferite o ustioni, è necessario applicare sulla ferita il siero fisiologico e pulirlo delicatamente con una garza sterile. Devi fare movimenti delicati, non attriti e pulire dall'interno verso l'esterno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una soluzione salina fatta in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...