Come richiedere la carta sanitaria europea (TSE)

Hai intenzione di recarti in un paese europeo per vacanza, per studio o ti trasferirai per motivi di lavoro? Una volta lì, se soffri di qualche malattia o hai un incidente, la tessera sanitaria spagnola non ti aiuterà. Potresti aver già presentato domanda in passato ma è già scaduto. Quindi dovrai rinnovare la tua carta . Se viaggi nel territorio dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, tenendo conto della natura dei benefici e della durata del soggiorno, secondo la legislazione del Paese di soggiorno, e desideri ricevere il stessa copertura che avresti se fossi in Spagna, dovrai seguire questi passaggi:

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria Passi da seguire:

uno:

Per richiedere o rinnovare la Tessera Sanitaria Europea dovrai collegarti a internet e accedere alla Sede Elettronica della Previdenza Sociale

In alcuni casi dovrai presentarti di persona presso uno degli uffici della previdenza sociale. Vai a questo link e potrai trovare quello più vicino a te: gli uffici di previdenza sociale

Due:

Clicca sul link Cittadini , che si trova in alto a sinistra.

3:

Nella scheda Servizio senza certificato digitale, fare clic sul collegamento Richiesta tessera sanitaria europea (TSE) . Leggi tutte le informazioni, che spiegheranno in dettaglio il processo che stai facendo.

4:

Fare clic sul collegamento Accesso al servizio . Dopo aver letto la descrizione della procedura, clicca su Richiedi/Rinnova Tessera Sanitaria .

In questo passaggio, se stai utilizzando il browser Firefox, non ti permetterà di continuare, quindi ti consigliamo di utilizzare Internet Explorer o Google Chrome.

5:

Compila il form e clicca su OK . Tutti i campi contenenti l'asterisco devono essere compilati.

Le informazioni che dovrai compilare sono le seguenti:

– Nome e cognome

– Numero di iscrizione alla previdenza sociale

– E-mail (non richiesta)

– NIF (ID) o NIE

– Casa

Se hai tutte queste informazioni, puoi richiedere la tessera sanitaria europea a qualsiasi familiare o amico.

6:

Se hai lasciato il tuo indirizzo email, entro 24 ore dovresti ricevere una email con oggetto Richiesta Tessera Sanitaria Europea e con il numero della tua richiesta.

7:

Entro un periodo massimo di 10 giorni, riceverai la Tessera Sanitaria Europea in modo completamente gratuito.

8:

Ricorda che il TSE è valido solo nei seguenti paesi:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera.

Vedi l'articolo Come andare dal medico all'estero per informazioni utili nel caso ti trovi fuori dal tuo paese.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come richiedere la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • La TSE non è valida quando lo spostamento è finalizzato a ricevere cure mediche.
  • Il TSE è valido per due anni. Puoi rinnovarlo seguendo questa stessa procedura.
  • Se non sei un lavoratore attivo o un pensionato, dovrai recarti di persona presso l'ufficio dell'amministrazione della previdenza sociale più vicino (Centri di attenzione e informazione sulla sicurezza sociale (CAISS)). Molto probabilmente, riceverai un certificato di assistenza sanitaria provvisoria per 90 giorni all'anno.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...