Come ridurre la resistenza all’insulina – 4 passaggi

Quando a una persona viene diagnosticata la resistenza all'insulina, significa che il pancreas produce insulina ma il corpo non la sta utilizzando correttamente. Di conseguenza, i muscoli, il grasso e le cellule del fegato di una persona non rispondono correttamente all'insulina. Le persone possono aiutare i loro corpi a utilizzare l'insulina in modo più efficiente essendo fisicamente attive, facendo le giuste scelte alimentari e mantenendo un peso sano. In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come ridurre la resistenza all'insulina con alcuni consigli che puoi applicare facilmente alla tua vita quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Come affrontare la resistenza all'insulina Passaggi da seguire:

uno:

La scelta di cibi sani da mangiare è fondamentale per ridurre la resistenza all'insulina . Per cominciare, l'organismo insulino-resistente non utilizza correttamente questa sostanza. Gli alimenti dovrebbero essere scelti in modo che non contribuiscano al problema dell'aumento dei livelli di glucosio nel sangue.

Evitare di mangiare carboidrati poiché questi stimolano una grande quantità di secrezione di insulina dopo aver mangiato. Inclusi nei carboidrati sono gli alimenti che contengono cereali bianchi raffinati e cibi e bevande zuccherati. Il modo migliore per evitare i carboidrati è attenersi a tutti gli alimenti naturali non trasformati come carne, frutta, verdura e grassi monoinsaturi come noci, burro di arachidi, olio d'oliva e avocado.

In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come ridurre il consumo di carboidrati.

Due:

Pianifica almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana per aiutare le tue cellule ad aumentare la loro sensibilità all'insulina . Questo potrebbe essere qualsiasi tipo di esercizio fisico come camminare, correre, aerobica e allenamento della forza. Varia le tue routine di allenamento in modo che tutte le parti del tuo corpo ne traggano beneficio. Insieme alla maggiore sensibilità delle cellule all'insulina, riceverai anche benefici emotivi e fisici.

3:

Cerca di mantenere il tuo peso entro l'intervallo normale per la tua altezza. Le persone in sovrappeso dovrebbero cercare di perdere peso in modo sicuro. Solo una riduzione del 10 per cento del peso può migliorare significativamente la sensibilità delle cellule all'insulina . La perdita di peso può essere raggiunta in sicurezza semplicemente riducendo l'apporto calorico totale di 500 calorie al giorno.

4:

Sforzati di stare il più lontano possibile dallo stress perché il cortisolo, l'ormone dello stress, aumenta i livelli di insulina. Si consiglia inoltre di praticare esercizi di rilassamento e assicurarsi di dormire a sufficienza per abbassare i livelli di insulina già elevati.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre la resistenza all'insulina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • Se i consigli di cui sopra non sono sufficienti per ridurre la resistenza all'insulina, consultare il medico.

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