Array

Come rilevare il disturbo da stress acuto – 6 passaggi

Il disturbo da stress acuto è una risposta a un evento traumatico che conduce la persona a uno stato di ansia e preoccupazione. I sintomi del disturbo da stress acuto, di solito si verificano durante o immediatamente dopo che si è verificata la situazione traumatica. Tendono ad durare almeno 2 giorni e possono rimanere per 4 settimane dopo che il fatto traumatico è accaduto. La persona che sperimenta questo tipo di disturbo di solito rianima l’evento traumatico che spesso produce un significativo disagio che spesso genera un deterioramento in vari aspetti della sua vita. Successivamente, ti presenteriamo come rilevare il disturbo da stress acuto.

Ansia e altri sintomi. Mentre si verifica l’evento traumatico o dopo che accade, la persona sperimenta una grande ansia. Questo si manifesta attraverso difficoltà di sonno, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, tra gli altri. Una serie di sintomi che descriveremo di seguito sono presentati anche: sensazione soggettiva di ottusità, distacco o assenza di reattività, ignoranza del proprio ambiente, desrealizzazione, depurazione e amnesia dissociativa.

Sensazione soggettiva di opaco, distacco o assenza di reattività emotiva. La persona non sembra sentire o mostrare alcun tipo di reazione emotiva ed è disconnessa da tutti i tipi di affettività. Sembra che non ci sia una specie di risposta emotiva a ciò che ti sta succedendo. Esperienza anche una riduzione della conoscenza dell’ambiente, la persona sembra essere sbalordita con ciò che gli succede.

Derealizzazione e depurazione. La persona ritiene che il mondo che lo circonda o ciò che sta accadendo, è qualcosa di irreale, che è lontano dalla sua realtà. Senti che la situazione che stai vivendo è come uno scenario che non corrisponde alla tua vita. Per quanto riguarda la depersonalizzazione, la persona si sente strana in relazione a se stesso, sperimenta la sensazione di non essere la stessa cosa, di essere un osservatore esterno di ciò che lo sta accadendo.

Dissociativo Amnesia. Questo tipo di amnesia è legato all’incapacità di ricordare aspetti importanti della situazione traumatica. Questo tipo di amnesia è parziale (poiché non dimentica tutto ciò che è successo, ma solo dei più importanti) ed è molto selettivo, dal momento che il cervello sceglie quali sono gli eventi da dimenticare.

ripetizione. La persona che attraversa un disturbo da stress acuto, di solito rivive il fatto di vari modi, attraverso immagini, pensieri, sogni. Evita persino a quegli stimoli, luoghi o persone che lo fanno ricordare il trauma. L’esposizione a questi stimoli non solo fa rivivere il trauma ma genera la persona un grande disagio.

Vita quotidiana. Queste reazioni che la persona ha, a seconda della situazione traumatica, genera un deterioramento in vari aspetti della sua vita, sia il lavoro, il social, la famiglia. La persona ha difficoltà a gestire queste situazioni e anche questa influisce spesso la necessità di chiedere aiuto per risolverlo.

Questo articolo è semplicemente informativo, in cralnazione.it Non abbiamo facoltà di prescrivere qualsiasi trattamento medico o eseguire qualsiasi tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere articoli simili su come rilevare il disturbo da stress acuto, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di salute mentale.

  • Se pensi che qualcuno soffre di disturbo da stress acuto, consulta uno specialista.

.

Related Stories

Llegir més:

Come scegliere un podologo sportivo: cosa dovresti sapere

Prendersi cura della salute dei piedi quando si esegue lo sport è...

Come scegliere un caregiver per una persona anziana –...

Stai pensando di assumere qualcuno per prendersi cura di uno amato? Quando...

Come scegliere le scarpe del piedino diabetico – 6...

Diabetes implica una serie di complicazioni tra cui il piedino diabetico si...

Come scegliere un umidificatore – 6 passaggi

Mentre è vero che l'eccessiva umidità è dannosa per il corpo, gli...

Come scegliere le scarpe giuste – 6 passaggi

Non è solo una questione di progettazione, la scelta di calzature adeguate...

Come scegliere le scarpe in terza età – 5...

Scelta delle scarpe anziane negli anziani diventando particolare importanza, poiché mentre invecchiamo...