Come rimuovere il cattivo odore dei piedi con rimedi casalinghi

L'odore dei piedi è una condizione molto comune, tecnicamente nota come 'bromidrosi' , che provoca grande disagio in chi ne soffre. Può essere causato da batteri che vivono in luoghi umidi come scarpe e calze e che, sommati alle secrezioni sudate del piede, provocano lo sgradevole odore del piede. Inoltre, il cattivo odore può essere aggravato anche da disturbi metabolici o dal consumo di determinati alimenti o farmaci. Se vuoi trovare soluzioni efficaci e naturali per porre fine a questo problema, continua a leggere questo articolo su questo sito Web su come eliminare l'odore dei piedi con i rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il cattivo odore corporeo Passaggi da seguire:

uno:

Un rimedio casalingo molto popolare consiste nell'utilizzare l' aceto di mele per rimuovere il cattivo odore dei piedi, poiché è un prodotto che aiuta a regolare il livello di pH nella pelle ed eliminare i batteri che causano il cattivo odore. Devi solo mescolare l'acqua calda con 5 cucchiai grandi di aceto di mele in un contenitore e immergere i piedi per 10 minuti. Al termine del trattamento, lavare bene i piedi e assicurarsi che siano asciutti.

Due:

Un altro dei prodotti più efficaci e riconosciuti per eliminare l'odore dei piedi è il bicarbonato di sodio . Puoi usarlo in due modi diversi:

  • Cospargi due cucchiaini di bicarbonato di sodio all'interno della scarpa, che servirà anche ad assorbire l'umidità. È preferibile farlo di notte.
  • Fai un pediluvio aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua tiepida. Lascia i piedi in ammollo per 15-20 minuti.

3:

La salvia è una pianta che, oltre ad avere molteplici proprietà curative, è ottima per frenare la sudorazione eccessiva e combattere i batteri. Pertanto, è un ottimo rimedio naturale per rimuovere il cattivo odore dei piedi. Puoi mettere alcune foglie di salvia essiccate all'interno delle scarpe per assorbire l'odore, oppure puoi immergere i piedi nella tisana alla salvia per 15 minuti. Noterai subito la differenza!

4:

Un'altra pianta molto efficace per combattere l'odore dei piedi è lo zenzero . Per usarlo come rimedio casalingo , tagliate una radice di zenzero media e grattugiatela molto bene. Poi mettete la scorza in una casseruola con acqua, fate bollire per 15 minuti e scolatela. Massaggia i piedi con il liquido risultante la sera prima di andare a dormire.

5:

Per risolvere i problemi dei cattivi odori corporei come gli odori sgradevoli dei piedi, possiamo sfruttare i benefici che offre il tè nero . La formula migliore è aggiungere quattro bustine di tè nero a un litro di acqua bollente, lasciarlo raffreddare e metterlo in un contenitore in cui puoi immergere i piedi. Lascia i piedi in ammollo per almeno 20 minuti.

6:

Un magnifico rimedio casalingo per togliere il cattivo odore dei piedi e, soprattutto, prevenire l'eccessiva sudorazione è fare un pediluvio con il sale Kosher , un tipo di sale puro a grana medio grossa. Aggiungi un po' di questo sale in una ciotola di acqua tiepida e immergi i piedi per 15 minuti, questo trattamento aiuterà a ridurre al minimo gli odori in larga misura.

7:

Oltre ad utilizzare rimedi casalinghi per rimuovere il cattivo odore dei piedi , è consigliabile intervenire in merito per porre fine a questo problema alla radice. Per raggiungere questo obiettivo, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Come evitare l'odore dei piedi
  • Come pulire le scarpe puzzolenti
  • Consigli per non puzzare i piedi

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore dei piedi con i rimedi casalinghi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • È importante utilizzare calze di cotone per consentire ai piedi di respirare correttamente ed evitare cattivi odori.
  • Si consigliano anche scarpe in pelle per garantire un'adeguata ventilazione.
  • Anche i prodotti per controllare i piedi sudati e il cattivo odore delle scarpe sono molto utili.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...