Come rimuovere le verruche con il filo: è pericoloso?

Le verruche sono lesioni cutanee benigne che possono comparire in qualsiasi parte del corpo, in particolare sul viso, collo, ascelle o persino nell'inguine. Qualunque sia la causa della comparsa di queste lesioni (un virus, uno squilibrio ormonale o semplicemente uno sfregamento contro la pelle), sono in molti a volerle eliminare dalla propria pelle.

Tuttavia, ci sono opinioni molto diverse sul fatto che sia possibile rimuovere le verruche sulla base di rimedi e trucchi naturali. In questo caso, uno dei consigli più citati è quello di iniziare queste lesioni con il filo. Ma questa tecnica è sicura? Ci sono opzioni migliori? Successivamente, da oneHOWTO, ti diciamo tutto ciò che devi sapere su come rimuovere le verruche con il filo e ti offriamo soluzioni più sicure ed efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le verruche con l'aglio Indice

  1. È pericoloso rimuovere le verruche con il filo?
  2. Rimuovere le verruche con i rimedi popolari: è possibile?
  3. Come rimuovere le verruche

È pericoloso rimuovere le verruche con il filo?

La risposta è semplice: sì, rimuovere le verruche con lo spago è pericoloso . In effetti, è un metodo molto aggressivo e raramente efficace che è completamente sconsigliato dagli operatori sanitari.

Molti sostenitori dei rimedi casalinghi affermano che rimuovere le verruche con lo spago è facile come avvolgere lo spago attorno alla lesione, legarlo e lasciare il nodo in posizione per diversi giorni finché la verruca non cade da sola. In questo modo, il filo interrompe l'afflusso di sangue alla verruca e muore senza ulteriori problemi.

Tuttavia, questo metodo non è né sicuro né efficace . Ti diciamo perché:

Per cominciare, c'è il rischio di un'infezione significativa che potrebbe causare molto dolore e persino la comparsa di nuove verruche. Inoltre, questo metodo lascia cicatrici nell'area interessata, poiché non riesce a sradicare la crescita.

Quindi, non importa quanto pulisci e disinfetti l'area e gli strumenti che utilizzerai, è una tecnica aggressiva per la pelle e molto dannosa.

Rimuovere le verruche con i rimedi popolari: è possibile?

Sicuramente hai letto articoli che spiegano come rimuovere le verruche con l'aglio o come rimuovere le verruche con l'aceto di mele, ma queste soluzioni fatte in casa funzionano davvero?

Sebbene sia vero che questi ingredienti hanno proprietà antisettiche e antibatteriche molto benefiche per la pelle (e possono aiutare a rimuovere molti tipi di inestetismi), non sono ingredienti efficaci al 100% per sbarazzarsi delle verruche .

Ciò significa che, sebbene non ti danneggino, è improbabile che facciano la differenza nell'aspetto delle tue verruche e praticamente impossibile rimuoverle completamente, soprattutto se si tratta di lesioni spesse che sono presenti sulla tua pelle da molto tempo. In fondo sono alimenti con proprietà sbiancanti che possono sbiadire gli inestetismi cutanei ma in nessun caso possono eliminare le verruche alla radice.

Se vuoi maggiori informazioni su Come sbiancare la pelle in modo naturale, dai un'occhiata a questo altro articolo.

Come rimuovere le verruche

Ora che sappiamo che i rimedi naturali sono inaffidabili, vediamo cosa funziona davvero per rimuovere le verruche . Come assicurano gli operatori sanitari, i trattamenti estetici più appropriati per porre fine a queste lesioni sono i seguenti:

  • Crioterapia : grazie a questo trattamento è possibile rimuovere le verruche con il freddo, poiché utilizza l'azoto liquido per congelare il tessuto in cui si trova la lesione. Grazie alla crioterapia, le verruche scompaiono dopo pochi giorni senza dolore e senza rischi.
  • Farmaci topici : ci sono verruche che possono essere rimosse con l'uso di unguenti a base di acido salicilico, poiché questa sostanza distrugge il tessuto della verruca e lo sradica.
  • Laser : nonostante sia sempre meno utilizzato, il laser CO2 è uno strumento eccezionalmente preciso che elimina le verruche per vaporizzazione e non lascia cicatrici.
  • Chirurgia : oggi quasi nessuna verruca viene rimossa attraverso interventi chirurgici, anche se di piccole dimensioni. Tuttavia, se la verruca è molto grande e/o difficile da rimuovere, il medico può raccomandare questa opzione.

In ogni caso, l'uso di un trattamento o dell'altro dipenderà dalla tua specifica lesione. Per questo motivo, è meglio dimenticare i rimedi casalinghi e rivolgersi a uno specialista che può consigliare la soluzione migliore per il tuo caso. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo in questo articolo su Come trattare le verruche.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le verruche con il filo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...