Come rimuovere le verruche nella testa: le migliori soluzioni

Hai una o più verruche in testa e non sai cosa fare per rimuoverle? Presta attenzione a questo articolo di un HOWTO per conoscere tutte le possibilità che hai a portata di mano. Le verruche sulla testa o sul cuoio capelluto sono abbastanza comuni e sono causate dal papillomavirus umano, che è altamente contagioso e può essere trasmesso per contatto diretto o indiretto. Il più delle volte queste escrescenze cutanee sono benigne e scompaiono nel tempo da sole una volta che il virus muore, tuttavia, in altri casi, possono causare notevoli disagi o disagi nella persona che le presenta, che di solito lo portano a cercare un trattamento che aiuta ad eliminarli. L'opzione migliore per questo tipo di lesioni cutanee è consultare un dermatologo professionista per scoprire quali sono i migliori trattamenti disponibili a cui possiamo rivolgerci. Continua a leggere per sapere come rimuovere le verruche sulla testa in dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le verruche con l'indice dei fili

  1. Perché le verruche compaiono sulla testa?
  2. Le verruche sulla testa sono pericolose?
  3. Trattamenti per rimuovere le verruche dal cuoio capelluto
  4. Rimedi casalinghi per rimuovere le verruche sulla testa

Perché le verruche compaiono sulla testa?

Le verruche, sebbene possano comparire in qualsiasi parte del corpo, si vedono più spesso nelle aree più esposte, come il viso, il collo, la testa o il cuoio capelluto, le mani e la pianta dei piedi. Sono causati dal cosiddetto virus del papilloma umano (HPV) , di cui esistono più di 100 tipi e concentrandosi sulle verruche che di solito compaiono sulla testa o sul cuoio capelluto, troviamo che queste sono associate ai sottotipi 1, 2, 4 e 7 di HPV e che prendono il nome di verruche comuni, essendo le più comuni tra i diversi tipi di verruche che possono svilupparsi.

Le verruche comuni sono generalmente di colore biancastro o rosato e rotonde o a forma di cavolfiore. Nel caso di verruche sulla testa o sul cuoio capelluto, possono comparire per i seguenti motivi:

  • Queste escrescenze sulla pelle sono di natura contagiosa e possono essere trasmesse attraverso il contatto diretto da una persona all'altra, ma anche attraverso il contatto indiretto, cioè condividendo, ad esempio, articoli per l'igiene personale come asciugamani o pettini con una persona. una verruca in testa. Per questo motivo, è importante evitare di condividere questo tipo di oggetti con altre persone.
  • D'altra parte, è possibile che la persona colpita sia autoinfetta, poiché se ha una verruca in un'altra parte del corpo che tocca o graffia e poi continua a grattarsi la testa o il cuoio capelluto, le verruche possono aumentare di dimensioni e/o appaiono in quest'area.

Le verruche sulla testa sono pericolose?

In generale, le verruche comuni non sono maligne e non rappresentano un rischio per la salute. Il più delle volte, queste escrescenze della pelle guariscono da sole e scompaiono quando il virus HPV completa il suo ciclo vitale e muore, che può variare da pochi mesi a poco più di un anno. Nonostante ciò, è sempre consigliabile che qualsiasi crescita o protuberanza che appare sulla pelle venga esaminata da un dermatologo professionista per escludere che il suo aspetto sia dovuto a un altro tipo di lesione o condizione più grave.

In particolare, ti sarà conveniente consultare un dermatologo se ti trovi in ​​una delle seguenti circostanze:

  • La verruca aumenta di dimensioni e ti provoca disagio quando ti lavi i capelli, ti pettini, ecc.
  • Fa male o prude.
  • Noti cambiamenti significativi nel colore o nella consistenza della verruca.
  • La verruca sanguina.
  • Hai segni di infezione, come febbre, sanguinamento, secrezione di pus, ecc.
  • Soffri di diabete o di un sistema immunitario debole e una verruca è apparsa su di te.
  • La verruca sulla testa o sul cuoio capelluto è sempre più visibile, ti dà fastidio ed è sgradevole.

Trattamenti per rimuovere le verruche dal cuoio capelluto

Ci sono diversi trattamenti disponibili per rimuovere le verruche sulla testa, che sono di grande aiuto per coloro che trovano queste escrescenze fastidiose, scomode o molto antiestetiche e vogliono rimuoverle. È meglio che sia lo specialista a consigliare il trattamento più appropriato per eliminare le verruche, poiché queste possono variare da persona a persona a seconda dell'esatta posizione della protuberanza, della dimensione, del numero e del tempo di permanenza nello stesso la zona.

Successivamente, dettagliamo quali sono i trattamenti per eliminare le verruche del cuoio capelluto che vengono solitamente eseguiti:

  • Prodotti anti-verruca venduti in farmacia: questi prodotti sono composti principalmente da acido salicilico e provocano la caduta della verruca.
  • Crioterapia: per rimuovere rapidamente le verruche, lo specialista può consigliare la crioterapia, che consiste nel congelare la verruca applicando azoto liquido. L'urto scomparirà gradualmente.
  • Elettrocauterizzazione: viene applicata una scossa elettrica per rimuovere la verruca e prevenire l'emorragia che si verifica durante l'intervento chirurgico.
  • Trattamento laser: la verruca viene rimossa utilizzando CO2 o colorante pulsato. Questo trattamento offre ottimi risultati per eliminare le verruche più difficili.
  • Asportazione chirurgica: la verruca viene rimossa tagliandola con l'aiuto di un bisturi. La verruca viene rimossa in quel momento e la ferita può richiedere fino a 3 settimane per guarire completamente, sebbene questo tempo di recupero varierà a seconda delle dimensioni della protuberanza.

In nessun caso è consigliabile cercare di rimuovere da soli la verruca tagliandola o staccandola, poiché può causare un'infezione o favorire l'autocontagio. Allo stesso modo, è importante prestare molta attenzione quando lavi i capelli, li lavi, li asciughi con un asciugamano, ecc., poiché se la verruca si trova nella zona del cuoio capelluto, potresti danneggiarla inavvertitamente e causare disagio o sanguinamento.

Rimedi casalinghi per rimuovere le verruche sulla testa

Sebbene i trattamenti di cui sopra siano i più efficaci per rimuovere le verruche sulla testa, ci sono anche alcuni prodotti naturali che possono aiutare a combattere il virus che li causa e ridurli. Tra quelli che offrono i migliori risultati ci sono i seguenti:

  • Aceto di mele: ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Inumidisci un batuffolo di cotone con aceto di mele, applicalo sulla verruca e lascialo agire per una notte.
  • Aloe vera: applica un po' di gel di aloe vera sulla zona interessata e lascia agire tutta la notte. Le sue proprietà rigenerative aiutano nel rinnovamento delle cellule della pelle e migliorano la salute dei tessuti danneggiati.
  • Tea Tree Oil – Diluire l'olio dell'albero del tè con un po' d'acqua e applicarlo sulla verruca. È importante utilizzare questo prodotto in piccole quantità.

Puoi vedere altri trattamenti come questi nell'articolo Rimedi casalinghi per le verruche.

Inoltre, ti consigliamo di prenderti cura della tua dieta per rafforzare il tuo sistema immunitario e assicurarti che possa combattere in modo più efficace contro il papillomavirus umano. Assicurati che la tua dieta non manchi di cibi ricchi di vitamine A, B, C ed E, zinco, manganese, selenio, rame e ferro.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le verruche sulla testa: le migliori soluzioni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...