Come rimuovere le verruche sul collo

Le verruche sono causate dal papillomavirus umano e, come molti virus, sono contagiose. Esistono trattamenti per rimuoverli a seconda del tipo di verruca e dell'area in cui si trova. In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo tutto ciò che devi sapere come rimuovere definitivamente le verruche del collo .

Come ti abbiamo appena detto, non tutte le verruche hanno la stessa origine o natura, quindi a seconda della causa che le ha originate, il trattamento da seguire per eliminarle dovrebbe essere l'una o l'altra. Ecco perché, prima di tutto, dovresti rivolgerti a un dermatologo che segua il tuo caso e che possa darti una diagnosi affidabile e, in nessun caso, seguire da solo un trattamento domiciliare.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le verruche con l'indice dei fili

  1. Verruche sul collo: cause
  2. Suggerimenti per rimuovere le verruche del collo: il dermatologo
  3. Rimedi naturali per rimuovere le verruche dal collo
  4. Come rimuovere le verruche sul collo: rimedi casalinghi
  5. Trattamento medico per rimuovere le verruche dal collo

Verruche sul collo: cause

A parte quelle che compaiono per motivi genetici, che di solito risalgono a età molto precoci, la principale causa della comparsa delle verruche sul corpo, soprattutto nella zona del collo, è il contatto con l'HPV , il virus del papilloma umano .

Questo virus è altamente contagioso, quindi può essere facilmente diffuso attraverso tagli, graffi o ferite, soprattutto se abbiamo basse difese.

Non tutti i corpi reagiscono allo stesso modo alle stesse minacce, quindi non tutti coloro che sono stati infettati dal papillomavirus umano svilupperanno le verruche. Infatti la comparsa di questi segni sulla pelle è fortemente legata al sistema immunitario della persona, essendo più facile che appaiano più è debole. Infatti, sebbene si stimi che fino all'80% della popolazione mondiale sia infetta da HPV, meno del 5% della popolazione sviluppa una verruca.

Suggerimenti per rimuovere le verruche del collo: il dermatologo

Prima di tutto, è imperativo non tagliare mai una verruca , o cercare di sfruttarla, poiché può essere dannosa e causare seri danni. In questo articolo troverai diversi metodi per eliminare definitivamente le verruche, ma devi tenere presente che gli unici metodi definitivi sono :

  • Crioterapia – Questo è un trattamento in cui il tessuto viene bruciato mediante congelamento utilizzando azoto liquido o anidride carbonica solida
  • Trattamento chirurgico : la verruca viene rimossa attraverso un taglio con un bisturi, gli svantaggi sono che può lasciare una cicatrice e che c'è il rischio di diffondere il virus.
  • Laser : è attualmente il metodo più utilizzato e consigliato. Il laser viene utilizzato come bisturi, in modo che la verruca venga rimossa senza il rischio di poter passare la sua carica virale.

Questi trattamenti possono essere effettuati solo da dermatologi professionisti e sebbene siano ideali, in alcuni casi possono lasciare una cicatrice. Tenendo presente questo, diventa ancora più importante che il tuo caso sia gestito da un professionista, in modo che la soluzione non finisca per essere più macchinosa del problema iniziale.

Rimedi naturali per rimuovere le verruche dal collo

Possiamo utilizzare diversi prodotti naturali che, grazie alle loro proprietà, ci aiuteranno a sbarazzarci delle verruche. Eccone due tra le più utilizzate:

  • Uno dei rimedi naturali più semplici per eliminare le verruche dal collo è utilizzare del latte di fichi fresco . È necessario estrarre il latte dal fico e applicarlo sulla verruca, quindi coprire la verruca con una benda e mantenere la verruca coperta per 8 ore. Il giorno successivo, fai lo stesso processo e ripetilo per 8 giorni.
  • Il succo di limone è anche molto efficace nella rimozione di questo tipo di verruche cutanee . Applicare il succo di limone direttamente sulla zona interessata sia al mattino che alla sera. Anche l'aceto di mele è un'ottima opzione naturale e nel nostro articolo sull'aceto di mele per le verruche spieghiamo come usarlo.

Come rimuovere le verruche sul collo: rimedi casalinghi

Un metodo casalingo molto utile, in alcuni casi, consiste nell'uso di cerotti sulla verruca . Metti il ​​cerotto sulla verruca per almeno una settimana e poi rimuovilo. Questa procedura deve essere utilizzata più di una volta fino a quando la verruca non cade completamente. Tieni presente che per eseguire questa procedura, dovresti sempre usare un nastro ipoallergenico.

Un'altra opzione è fare un unguento fatto in casa a base di bicarbonato di sodio e olio di ricino . Applicare due volte al giorno sulla zona interessata e coprirla con una garza.

Trattamento medico per rimuovere le verruche dal collo

Il trattamento medico può aiutare non solo a sbarazzarsi della verruca, ma anche a ridurre la possibilità che le verruche si diffondano ad altre aree del corpo o ad altre persone. I principi medici che agiscono per rimuovere le verruche e non danneggiano la pelle hanno la vitamina E come ingrediente attivo.

Acido salicilico

Il modo più comune per rimuovere una verruca del collo è applicare acido salicilico , per le verruche su punti come mani, piedi o ginocchia. Devi applicare l'acido ogni giorno per molte settimane. Dopo aver fatto il bagno o la doccia, tampona delicatamente la pelle con un asciugamano. Quindi metti l'acido salicilico sulle verruche. Il giorno successivo, prima di fare la doccia o il bagno, usa una tavola smeriglio o una pietra pomice per limare la superficie morta delle verruche.

cantaridina

Un altro trattamento medico è la cantaridina . In questo trattamento, il medico mette questa sostanza chimica sopra la verruca. Dopo il trattamento con cantaridina, viene applicata una benda sulla verruca. La benda può essere rimossa dopo 24 ore. Quando vengono utilizzate miscele di cantaridina e altre sostanze chimiche, la benda viene rimossa dopo due ore. Alla successiva visita dal medico, il medico rimuove la pelle morta dalla verruca. Se la verruca non è scomparsa dopo un trattamento, il medico probabilmente ti prescriverà un altro trattamento.

crioterapia

Come abbiamo già spiegato in una sezione precedente, il medico può utilizzare l'azoto liquido per congelare la verruca . Questo trattamento si chiama crioterapia e la sua applicazione può causare qualche disagio, anche se oggi in farmacia si vendono prodotti per rimuovere le verruche sul collo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le verruche sul collo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • Fai attenzione perché le verruche cutanee possono diffondersi a un'altra persona quando quella persona tocca le verruche. È anche possibile ottenere verruche usando asciugamani o altri oggetti che sono stati usati da una persona che ha le verruche.
  • Rivolgiti al medico o al dermatologo se la verruca non scompare o ha un aspetto negativo.
  • In questo articolo ci sono foto di verruche normali, se la tua verruca ha una forma insolita, parlane con il tuo medico.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...