Come sapere se ho colite – 6 passaggi

La colite è una malattia caratterizzata dall'infiammazione del rivestimento dell'intestino crasso (colon) o del retto. Può essere causato da diverse cause, siano esse infezioni virali o batteriche, problemi nel sistema immunitario, mancanza di flusso sanguigno, consumo continuo di alcuni farmaci, tra gli altri. Qualunque sia l'origine, la sua diagnosi medica è essenziale e avviare il trattamento più appropriato per ogni caso. Affinché tu stesso possa rilevarlo all'inizio, su questo sito Web ti mostriamo i suoi sintomi principali e rispondiamo alla domanda su come sapere se ho la colite .

Potrebbe interessarti anche: Come curare la colite ulcerosa in modo naturale – Rimedi efficaci Passaggi da seguire:

uno:

Innanzitutto è importante sapere che a seconda della causa di origine esistono diversi tipi di colite . Questi sono:

  • Colite ulcerosa: malattia cronica che presenta infiammazioni e lesioni o ulcere nel colon.
  • Colite tossica: questa è una grave complicanza della colite ulcerosa.
  • Colite dovuta all'uso di alcuni farmaci: l'assunzione di determinate sostanze come antibiotici o farmaci antinfiammatori non steroidei può causare irritazione e infiammazione della mucosa del colon.
  • Colite emorragica: è causata da un batterio chiamato Escherichia Coli .
  • Colite nervosa: la sua manifestazione si verifica perché il paziente soffre regolarmente di stress o situazioni nervose.
  • Colite granulomatosa: causata da una condizione del sistema immunitario chiamata morbo di Crohn, in cui il corpo stesso attacca erroneamente il tessuto corporeo sano.

Due:

Una volta conosciuti i diversi tipi, tieni presente che i sintomi della colite possono presentarsi con gravità minore o maggiore a seconda di ciascun paziente, oltre ad apparire gradualmente o improvvisamente. Uno dei sintomi più comuni di questa condizione è la diarrea e la presenza di sangue e pus nelle feci . Questo può essere accompagnato da un bisogno irreparabile e urgente di defecare molto frequentemente, che non si ferma fino alla fine del movimento intestinale, e con intenso dolore addominale, dolore rettale, gas intestinali e brividi.

3:

In molte occasioni e nei casi di gravità significativa, i suddetti sintomi di colite possono manifestarsi insieme ad altri quali:

  • Febbre.
  • Tachicardia.
  • Perdita di peso.
  • Nausea e vomito.
  • Dolori articolari.
  • disidratazione
  • Ulcere sulla pelle.
  • Infiammazione agli occhi.

4:

La presenza di frequenti diarree o emorragie nelle feci non è sempre sinonimo di colite. È possibile che queste condizioni siano una conseguenza di altre malattie come gastroenteriti infettive, polipi del colon, problemi endocrini, problemi al pancreas, ecc. Ecco perché dovresti rimanere attento alla manifestazione degli altri sintomi descritti e andare urgentemente dal tuo medico per determinare con certezza cosa potrebbe causarli.

5:

Normalmente, la diagnosi medica di colite viene fatta attraverso un esame fisico del paziente e alcuni esami medici come la colonscopia , che permette di vedere se c'è un'infiammazione nella mucosa del colon e la raccolta di campioni. Inoltre, possono essere necessari altri test, come una risonanza magnetica dell'addome, una radiografia addominale o un clistere di bario (una radiografia specifica dell'intestino crasso, che consente la visualizzazione del colon e del retto).

6:

Il trattamento della colite dipenderà in tutti i casi dalla sua causa, quindi dovresti sempre seguire le istruzioni del tuo medico in merito ai farmaci e allo stile di vita. Qualcosa che, senza dubbio, ti aiuterà a sentirti molto meglio e a promuovere la tua salute, sarà seguire una dieta corretta che ti aiuterà a ridurre e combattere i sintomi della colite. Se vuoi sapere qual è la dieta consigliata per questa malattia, ti invitiamo a consultare l'articolo Come mangiare se ho la colite.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se ho la colite , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...