Come sapere se sono obeso

Immagine: www.madrimasd.org

Essere in sovrappeso o obesi può compromettere seriamente la salute e aumentare le possibilità di soffrire di malattie che colpiscono il cuore, la pressione sanguigna, la salute delle ossa, il colesterolo e il corretto funzionamento dei nostri organi vitali. Esistono diversi metodi per sapere se sei obeso e su questo sito web li riveleremo in modo che tu sappia se soffri di questa malattia.

Continua a leggere e troverai la risposta alla tua domanda "Come faccio a sapere se sono obeso ?" con semplici istruzioni che ti aiuteranno a determinare la tua attuale situazione di salute.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un trattamento per combattere l'obesità Indice

  1. Calcola il tuo BMI
  2. Misura il perimetro della tua vita
  3. Conseguenze dell'obesità

Calcola il tuo BMI

Uno dei modi più affidabili per aiutarti a sapere se sei obeso è calcolare l'indice di massa corporea , ovvero la quantità di massa che il tuo corpo ha in relazione al rapporto tra peso e altezza.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'uso di questo calcolo dell'IMC per determinare la quantità di grasso corporeo accumulato; È un calcolo molto semplice e pratico che può aiutare chiunque a sapere se si trova in una condizione fisica di sovrappeso o obeso .

Il modo per calcolarlo è molto semplice: devi solo dividere il tuo peso (in chilogrammi) per la tua altezza espressa in metri e al quadrato. Ad esempio, se pesi 65 kg e misuri 1,65 cm dovresti eseguire la seguente formula:

  • 65 / (1,65 x 1,65) = 24 BMI

Nell'immagine allegata puoi vedere la tabella dei risultati che devi controllare per conoscere il risultato ottenuto da questa formula. Nell'esempio che ti abbiamo fornito sembrerebbe che la persona con un BMI di 24 non sia sovrappeso ma sia normale.

Se ancora non ti è chiaro, in questo articolo su questo sito ti spieghiamo passo passo come calcolare l'IMC.

Misura il perimetro della tua vita

Un altro modo che esiste per sapere se sei obeso è con l'aiuto di un metro a nastro. Posizionalo sotto le costole, nella zona in cui inizia a formarsi la vita ; Calcola la dimensione che questo nastro segna e confrontala con la tabella che offriamo di seguito:

  • Hai un corpo sano : se sei un uomo e il tuo girovita misura meno di 94 cm o se sei una donna e il tuo girovita misura meno di 80 cm
  • Sei leggermente sovrappeso : se sei un uomo sei tra 94 cm e 102 cm o se sei una donna e il numero che esce è tra 80 cm e 88 cm
  • Soffri di obesità : se sei un uomo e il tuo giro vita supera i 102 cm o se sei una donna e raggiungi più di 88 cm

Conseguenze dell'obesità

L'obesità è una malattia fisica che può portare a seri problemi di salute che vanno dalla stanchezza al malfunzionamento di alcuni dei nostri organi vitali. Tra le conseguenze dell'obesità di grado più grave troviamo le seguenti:

  • Esordio del diabete di tipo B
  • Aspetto dell'ipertensione arteriosa
  • Problemi cardiovascolari
  • osteoartrite
  • Aumento del rischio di cancro del colon, della mammella o del tratto gastrointestinale

Se si soffre di obesità , è importante rivolgersi a un medico per cambiare stile di vita e optare per pratiche più sane: una dieta equilibrata e l' esercizio fisico ogni giorno sono i migliori alleati per godere di una buona salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sono obeso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...