Come sbarazzarsi rapidamente della scabbia

La scabbia o scabbia è una condizione della pelle causata da un acaro molto resistente ( Sarcoptes scabei ) che depone le uova e si riproduce rapidamente, provocando prurito continuo alla persona colpita. A titolo di curiosità, possiamo anche dire che il termine scabbia deriva dal vocabolo latino "scabere", cioè graffiare. In OneHOWTO vogliamo aiutarti a migliorare la tua salute e alleviare condizioni fastidiose come questa, motivo per cui spieghiamo in questo articolo come sbarazzarti rapidamente della scabbia .

Potrebbe interessarti anche: Home rimedi per la scabbia Indice

  1. I sintomi della scabbia: i più comuni
  2. Suggerimenti per sbarazzarsi della scabbia velocemente
  3. Tratta la scabbia con i farmaci
  4. rimedi casalinghi per la scabbia
  5. Quando andare dal dottore

I sintomi della scabbia: i più comuni

Se ti chiedi " come sapere se ho la scabbia " dovrai prima prestare attenzione a quali segni presenti e vedere se si adattano a uno dei sintomi più comuni della scabbia negli esseri umani che ti diciamo di seguito. Ma, in ogni caso, dovresti andare dal medico per farti un controllo, diagnosticare il problema di cui soffri e farti curare al meglio, che puoi sempre rafforzare con cambiamenti di abitudini e rimedi casalinghi.

Tra i sintomi della scabbia, possiamo evidenziare il prurito intenso come la più grande prova che questi acari sono entrati nel nostro corpo. Allo stesso modo, sulla pelle apparirà una specie di solchi grigi che terminano in un punto più grande, a causa dei tunnel che gli acari avranno sviluppato attraversando lo strato superficiale della pelle.

È anche molto probabile che si sviluppino altri tipi di lesioni e alterazioni cutanee , come conseguenza della reazione allergica che la scabbia provocherà nel nostro corpo e delle ferite derivanti dal graffio.

A volte gli acari della scabbia possono essere avvertiti sotto la pelle , mentre scavano tunnel attraverso il derma e gli strati di carne, creando passaggi per continuare il loro ciclo vitale. Le zone calde e umide del corpo sono le zone più attraenti per questi acari, ma possono invadere l'intera superficie del corpo.

A volte è facile confondere la scabbia umana con le reazioni allergiche e, per questo motivo, è fondamentale andare dal medico per essere sicuri che sia questo problema e non un altro che deve essere trattato in modo diverso.

Le parti del corpo più colpite dalla scabbia sono:

  • mani e polsi
  • la zona genitale
  • Le cosce
  • I piedi

È difficile rilevare rapidamente questa condizione perché da quando si verifica il contagio della scabbia , per contatto con una persona colpita o con oggetti infestati, fino a quando non si percepiscono i primi sintomi può volerci fino a un mese, poiché è il periodo di tempo che ci vogliono le uova per maturare e diventare adulti.

Suggerimenti per sbarazzarsi della scabbia velocemente

Per iniziare a liberarti di questa condizione causata dagli acari dovrai fare alcune cose di base ma vitali per evitare che peggiori e si diffonda ad altre persone. Per fare ciò, puoi prendere in considerazione alcuni consigli:

Non graffiarti

Resistere ai graffi, poiché le piaghe possono essere infettate. Anche se prude molto, devi sopportare la necessità e il desiderio di grattare la zona interessata. Il medico prescriverà antibiotici e creme per fermare il prurito e l'infezione. Ciò è particolarmente utile quando dormiamo, poiché questi acari aumentano la loro attività di notte, quindi non saltare l'applicazione della crema da prescrizione prima di coricarti.

Evita il contatto con gli altri

Evitare il contatto con altre persone, poiché questi acari sono altamente contagiosi e possono essere trasferiti da una persona colpita alla superficie cutanea di un'altra. Possono anche diffondersi a contatto con i vestiti o la biancheria da letto di qualcun altro, quindi anche quelli intorno a te potrebbero contrarre la scabbia.

Pulisci bene la tua casa

Lava tutte le lenzuola, i cuscini e tutti gli altri tessuti in acqua molto calda con detersivo. Asciuga i tuoi vestiti nell'asciugatrice per prevenire la diffusione della scabbia. Aspira l'intera casa, compresi i mobili. Uccidi la scabbia mettendo tutti gli oggetti in un sacchetto di plastica e sigillandolo, lasciando gli oggetti nei sacchetti per due settimane. Le uova si schiudono in circa 10 giorni, ma muoiono dopo 24 ore separate dalla pelle umana. Gli animali domestici non possono contrarre la scabbia umana.

Tratta la scabbia con i farmaci

Il medico molto probabilmente prescriverà farmaci antistaminici per alleviare il dolore e il disagio causati dagli acari della scabbia. Se questo trattamento non è sufficiente, possono prescrivere corticosteroidi per calmare il prurito. Inoltre, può essere che in alcuni casi a rischio di infezione il medico decida di includere antibiotici nel trattamento. In questo modo, è necessario seguire le raccomandazioni del medico in merito alla dose del farmaco e all'ora e alla forma di assunzione.

rimedi casalinghi per la scabbia

Se ti stai chiedendo come sbarazzarti della scabbia a casa con rimedi naturali, presta attenzione a queste opzioni di rimedi casalinghi che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi e migliorare le tue condizioni rafforzando il trattamento prescritto dal tuo medico:

Aloe vera contro la scabbia

Una delle migliori opzioni per porre fine alla scabbia è l'aloe vera o l'aloe vera. Ha una capacità antibatterica e rigenerativa della pelle, riuscendo ad eliminare l'acaro mentre serve ad alleviare prurito e disagio. Puoi applicare il gel di aloe vera sulla parte dove è più colpito e lasciarlo agire per 30 minuti, risciacquare con abbondante acqua fredda ed eseguire questa procedura 2 o 3 volte al giorno.

Cura la scabbia con l'olio di neem

L'olio di neem o neem è tra i migliori trattamenti casalinghi per combattere questa condizione causata dagli acari. L'odore proveniente dall'essenza di questo prodotto naturale respinge gli acari e i suoi componenti riescono ad ucciderli. Devi semplicemente applicare questo olio sulla tua pelle, insistendo sulle parti più colpite. È più consigliabile utilizzarlo prima di andare a dormire in modo che agisca durante la notte e, quando ci si alza, sciacquare l'olio con abbondante acqua tiepida e utilizzare un sapone neutro.

La curcuma per curare la scabbia

La curcuma è una spezia perfetta per alleviare e migliorare le condizioni e le malattie della pelle, poiché ha proprietà molto antinfiammatorie, lenitive e antisettiche che ridurranno il prurito e renderanno l'ambiente non adatto alla sopravvivenza dell'acaro.

Per fare questo, raccogliete il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di polvere di curcuma, mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pasta cremosa e uniforme. Applicalo sulle parti che devi trattare e lascialo sul derma per un'ora in modo che i componenti agiscano bene. Rimuovere la pasta con abbondante acqua tiepida e ripetere questo processo ogni giorno e noterai dei miglioramenti.

Quando andare dal dottore

Dovresti andare immediatamente dal medico se noti di avere sintomi come dolore, prurito e un'eruzione cutanea in un'area del tuo derma in qualsiasi parte del corpo. In questo modo lo specialista potrà esaminarti, diagnosticare il problema e prescriverti il ​​meglio.

Dovresti sempre tornare al consulto per verificare l'andamento del trattamento e non dovresti smettere di usarlo fino a quando non te lo dice il medico, anche se sembra che tu non abbia più sintomi, perché devi assicurarti che gli acari siano completamente scomparsi oppure torneranno a riprodursi rapidamente. Se in qualsiasi momento durante il trattamento i sintomi peggiorano o se ne notano di nuovi, consultare anche il medico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbarazzarsi rapidamente della scabbia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...